Locarno 77. Ben Burtt riceverà il Vision Award Ticinomoda
Il Festival ospiterà il 14 e 15 agosto il sound designer, montatore e voice actor di Guerre Stellari e Indiana Jones, conferendogli il Premio
La 77a edizione di Locarno Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 agosto e ospiterà Ben Burtt, il quale riceverà il Vision Award Ticinomoda. Il sound designer, montatore e voice actor di Guerre Stellari e Indiana Jones sarà presente alla Cerimonia di premiazione, che si svolgerà mercoledì 14 agosto in Piazza Grande. Il giorno seguente Burtt parteciperà a un incontro con il pubblico, al Forum @Spazio Cinema. Il Festival di Locarno includerà nel suo programma un titolo di spicco della sua filmografia, scelto proprio dallo stesso artista.
Il Direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro afferma: “Ben Burtt è una parte fondamentale della mitologia di Guerre stellari. Giovane e precoce prodigio degli effetti sonori, crea una biblioteca di suoni organici per portare in vita l’universo dei rumori dei film. Le sue creazioni sonore diventano inseparabili dalla mitologia della saga lucasiana”.
Il Festival vuole rendere così omaggio al progettista del suono che ha dato vita a effetti sonori celebri all’interno del panorama cinematografico, dai bip di R2-D2, all’urlo di Wilhelm, fino al ronzio della spada laser. Ben Burtt è noto per aver prestato la voce al protagonista di WALL-E, oltre che per aver scovato la voce ideale del protagonista di E.T.-L’extra-terrestre. Da quest’ultimo film Burtt ottiene l’Oscar per il miglior montaggio sonoro. Successivamente guadagna l’Oscar anche per Indiana Jones e l’ultima crociata, oltre che due Oscar Special Achievement Award per il montaggio sonoro di Guerre Stellari e I predatori dell’arca perduta. Il suo film in IMAX sulla storia degli effetti speciali, Special Effects: Anything Can Happen, ha concorso l’Oscar per il miglior cortometraggio. Ad oggi come appassionato di cinema, Ben Burtt presenta i programmi per Turner Classic Movies.