Locarno 77. Shah Rukh Khan riceverà il Pardo alla Carriera

Il Festival ospiterà il 10 e 11 agosto il celebre attore e produttore indiano, conferendogli il Premio

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

In occasione della 77esima edizione di Locarno Film Festival, che si svolgerà dal 7 al 17 agosto, Shah Rukh Khan riceverà il Pardo alla Carriera Ascona-Locarno Turismo. Il Festival omaggerà l’attore di Bollywood sabato 10 agosto in Piazza Grande con la proiezione di Devdas e domenica 11 agosto attraverso una conversazione aperta con il pubblico, al Forum @Spazio Cinema.

Locarno celebra così una star, che ha rappresentato il suo paese innumerevoli volte grazie alla partecipazione ai festival internazionali più prestigiosi. Khan acquista notorietà in televisione, alla fine degli anni ’80, e arriva al successo al cinema negli anni ’90 grazie al thriller romantico Baazigar, per poi proseguire la sua carriera con il dramma romantico Dilwale Dulhania Le Yayenge, e con altri titoli di successo come Darr e Dil Se…
La carriera di Shah Rukh Khan decolla sempre più, portandolo a collaborare con i più importanti registi e attori indiani, e consentendogli di ricevere numerosi riconoscimenti internazionali, come la Legion d’onore concessagli dal governo francese nel 2014. Nel 2023, Khan ha preso parte ai film Pathaan, Jawan e Dunki, opere che hanno riscosso un grande successo commerciale a livello internazionale. In particolare, Jawan è risultato il film in lingua hindi con il più alto numero di incassi di sempre, contribuendo a elevare ancor più la celebrità di Shah Rukh Khan.

Il Direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro afferma: “Ospitare a Locarno una leggenda vivente come Shah Rukh Khan è un sogno che si avvera! La ricchezza e la portata del suo contributo al cinema indiano non hanno precedenti. Khan è un re che non ha mai perso il contatto con il pubblico da cui è stato incoronato. Audace e coraggioso, ha sempre saputo misurarsi con nuove sfide, senza però mai tradire quello che i fan da tutto il mondo si aspettavano da lui”.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative