#Locarno70: Granma di Gaglianone presentato fuori concorso

Il mediometraggio di Daniele Gaglianone, scritto dal regista Gianni Amelio, selezionato per le anteprime fuori concorso di Locarno.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Sarà presentato al prossimo Locarno Festival fuori concorso il mediometraggio Granma, diretto da Daniele Gaglianone e Alfie Nze per un soggetto di Gianni Amelio e una produzione di Gianluca Arcopinto.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L’assaggio (circa 7 minuti) fornito oggi presso la Casa del Cinema di Roma alla presenza di Flavio di Giacomo (International Organization for Migration), del viceprefetto del Dipartimento Libertà Civili Carmelita Ammendola e Giulia Falzoi del O.I.M. (tra i produttori insieme ad Arcopinto), ha permesso una prima visione di un progetto che nasce nel segno della complessità su un tema scottante come i rischi dell’immigrazione irregolare.

Girato interamente in Nigeria, fra Lagos e il villaggio di Badagry, il film racconta la storia di Jonathan, giovane di origini Igbo nato a Lagos, con la passione per la musica. Insieme ad un amico e una cantante sta registrando un pezzo hip-hop scritto da lui. Durante la sessione il suo telefono squilla: la chiamata lo allarma e Jonathan abbandona lo studio. Si tratta di Ayo, un amico di Momo, suo cugino, partito come molti altri ragazzi verso l’Europa attraverso il deserto e il mare Mediterraneo. Purtroppo durante la traversata in mare Momo muore annegato. A questo punto occorre portare la triste notizia alla nonna di Momo che abita in un villaggio nel cuore del sud-est della Nigeria. Durante la riunione di famiglia, la nonna di Jonathan è incaricata di portare la triste notizia alla sorella, la nonna di Momo. La nonna di Jonathan lo chiede di accompagnarla nel lungo viaggio. Jonathan accetta a malincuore la missione e il mattino dopo parte con la nonna. Il viaggio nel bus è un’occasione per un confronto fra i due: la nonna rimprovera al nipote di non pensare al futuro e di sprecare il tempo con la musica. Jonathan cerca i farsi capire dalla donna ma tutto sembra inutile. Giunti dalla nonna di Momo, i due si fermano là per la notte. Addolorata dalla scomparsa di Momo la donna rivela alla nonna di Jonathan di aver negato a Momo e al suo viaggio i soldi che lei aveva risparmiato per farlo studiare. Propone alla sorella di usare i soldi per il futuro di Jonathan. Lei rifiuta di prendere il denaro: ma forse il suo rifiuto nasconde qualcosa. Forse la donna ha compreso le intenzioni del nipote più dello stesso Jonathan.

“Il progetto “Aware Migrants” – si legge nella nota diffusa dal Ministero dell’Interno – si rivolge prima di tutto a giornalisti, opinion-maker, cinefili e al mondo della cultura europeo e africano, attraverso la partecipazione a festival cinematografici e proiezioni mirate nei due continenti. La campagna è finanziata dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e sostiene il governo italiano negli sforzi volti a contrastare il fenomeno della migrazione irregolare lungo le principali rotte che partono dall’Africa occidentale ed orientale e attraversano il deserto e il mar Mediterraneo. L’obiettivo è la sensibilizzazione dei potenziali migranti affinché prendano decisioni informate e consapevoli dei pericoli reali che potrebbero incontrare nel viaggio e del comportamento disumano dei trafficanti rispetto alla loro sicurezza durante la traversata. Si intende inoltre informare correttamente l’opinione pubblica nei paesi di origine sulle condizioni drammatiche vissute dai migranti e sensibilizzare su quella che è da considerare come un’emergenza umanitaria globale”.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array