Lockout
di James Mather e Stephen St. Leger
Titolo originale: id.
Interpreti: Guy Pearce, Maggie Grace, Peter Stormare, Joseph Gilgun, Lennie James, Vincent Regan, Tim Plester, Anne-Solenne Hatte, Jacky Ido, Gary Hetzler
Origine: Francia 2012
Distribuzione: Warner Bros Italia
Durata: 95'
Washington D.C., anno 2079. Un ex agente della Cia (Guy Pearce – The Road, The Hurt Locker, Memento, L.A. Confidential, Priscilla, la regina del deserto) viene incastrato con l'accusa, infondata, di complottare contro gli Stati Uniti. Il direttore dei Servizi segreti (Peter Stormare – Viaggio in Paradiso, Constantine, Dancer in the Dark, Vanità e affanni, Fargo) gli concede un'unica chance per ottenere la libertà: salvare la figlia del Presidente (Maggie Grace – Faster, Innocenti bugie, Io vi troverò, Il club di Jane Austen, The Fog – Nebbia assassina, Lost), tenuta in ostaggio dai detenuti in rivolta di un carcere di massima sicurezza orbitante nello spazio.
L'esordio di James Mather e Stephen St. Leger avviene nel segno di Luc Besson, che ha coprodotto e cosceneggiato questo thriller di ambientazione fantascientifica. I due registi, conosciutisi alla scuola di cinema di Dublino, hanno alle spalle anni di spot, video e cortometraggi; di uno di questi, Prey Alone, s'innamorò a suo tempo (era il 2004) Besson, prendendoli sotto la sua ala protettiva. Le riprese di Lockout si sono svolte quasi interamente a Belgrado, con gli interni girati in studios di recente costruzione. La postproduzione è stata invece affidata alla Windmillane, una società di Dublino che in passato aveva già lavorato per diverse registrazioni degli U2 (lo stesso St. Leger è stato operatore di ripresa di alcuni video della band). Molte scene, in particolare quelle di combattimento e di azione, sono state realizzate combinando il green screen e scenografie reali. La fotografia è firmata dallo stesso James Mather.
(A.A.)
Trailer in inglese: