Love Again, di James C. Strouse

Una romcom banale e poco impegnativa da guardare con popcorn e bibita in mano. Cameo di Nick Jonas ed esordio cinematografico per Céline Dion che presenta cinque brani inediti.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Rimettersi in gioco dopo una delusione amorosa o dopo una perdita importante non è mai facile. Quanto tempo deve passare e soprattutto come riuscire a trovare la persona giusta per ricominciare ad amare? Sono questi i presupposti di Love Again, una romcom diretta da James C. Strouse (Grace Is Gone) e tratta dall’omonimo romanzo tedesco di Sofie Cramer già adattato per il cinema in patria con SMS für Dich di Karoline Herfurth.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Dopo aver perso il fidanzato (Arinzé Kene), Mira Ray (Priyanka Chopra Jonas) continua a inviare romantici messaggi al suo vecchio numero di cellulare senza rendersi conto che è stato riassegnato al telefono aziendale del critico musicale Rob Burns (Sam Heughan). Rob rimane colpito dalle parole di Mira e, quando gli viene assegnato il compito di scrivere un articolo sulla superstar Céline Dion (che interpreta se stessa nel suo primo ruolo cinematografico), chiede il suo aiuto per capire come incontrare Mira di persona e finalmente conquistare il suo cuore.

La storia di Love Again è delle più viste e riviste: due persone ferite in maniera più o meno diversa che reimparano ad amare insieme nonostante le tante difficoltà. Non ci sarebbe nulla di male nel riproporre un modello già funzionante, ma il film diretto da Strouse non riesce mai a convincere in un senso o in un altro. La regia e la fotografia hanno l’aspetto pulito e plastico tipico dei prodotti televisivi, oltretutto si perde il conto delle infinite panoramiche di New York o dei continui sms visualizzati in sovrimpressione. Un’artificiosità dell’immagine riconducibile in qualche misura al fatto che al momento delle riprese, in piena pandemia da Covid-19, Céline Dion si trovava in Canada e non ha mai realmente recitato con nessun attore del film. Tutte le sue scene sono state ricostruite con l’aiuto del green screen e sapienti tagli di montaggio, che in ogni caso tradiscono una resa visiva poco realistica.

Le risate non ci sono. Il momento più divertente, in maniera involontaria purtroppo, è quando nella prima sequenza il fidanzato della protagonista viene investito (fuoricampo) da un automobilista ubriaco. A sollecitare le risate ci provano, con scarsi risultati, l’amico gay col papillon di lui e la sorella peperina di lei, i due personaggi più “comici”. L’assurdo è che neanche la storia d’amore coinvolge ed emoziona davvero. Tutto è così banale da risultare sempre finto e fuori luogo. I due protagonisti sono bellissimi ma ingessati, non solo per colpa loro quanto per la poca profondità della scrittura. Lui un critico musicale mollato prima delle nozze che ama il basket, lei una vedova inconsolabile che disegna libri per bambini. L’elemento interessante dell’operazione poteva essere l’esordio cinematografico di Céline Dion, ma nella realtà dei fatti sembra più una mossa commerciale che altro. Per l’appunto ci si chiede se tutti questi riferimenti alla carriera della Dion, oltre all’app di incontri dove “è la donna a fare la prima mossa” o diversi tipi di snack e bibite, non siano più riconducibili a uno spot pubblicitario molto costoso che ad una vera e propria opera cinematografica.

Love Again è la tipica commedia romantica poco impegnativa da guardare con un cestino di popcorn e una bibita in mano, niente di più. Il simpatico cameo di Nick Jonas, marito dell’attrice protagonista Priyanka Chopra Jonas, e la presenza di 5 brani inediti dell’immortale Céline Dion, potrebbero essere dopotutto gli unici motivi per andare al cinema. Almeno per qualcuno.

Titolo originale: id.
Regia: James C. Strouse

Interpreti: Priyanka Chopra Jonas, Sam Heughan, Céline Dion, Russell Tovey, Lydia West, Arinzé Kene, Nick Jonas
Distribuzione: Eagle Pictures
Durata: 104′
Origine: USA, 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
1.8
Sending
Il voto dei lettori
1.74 (19 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative