Lucania Film Festival: al via la 25esima edizione

Si terrà dal 4 al 11 agosto a Pisticci la 25esima edizione del festival che anima la costa jonica di Matera: 7 giorni tra proiezioni e masterclass di Mastandrea, Rohrwacher, Angiolini, Papaleo e Raiz

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------
Arriva alla sua venticinquesima edizione il festival che di anno in anno ha saputo ritagliare anche per la Basilicata uno spazio importante per il cinema indipendente, italiano e internazionale. Il Lucania Film Festival si terrà dal 4 all’11 agosto nella città di Pisticci, in provincia di Matera, ed ha un programma che nella sua settimana di svolgimento include sia proiezioni nelle sale cinematografiche a cielo aperto della cittadina di film provenienti da tutto il mondo che incontri con gli autori. Si comincia quindi il 4 agosto con un’anteprima particolarmente suggestiva e inusuale, ovvero il concerto di Rocco Mentissi & T che si svolgerà a Marina di Pisticci all’alba. Da martedì 6 agosto, invece, si entrerà nel vivo del programma: in cartellone sono previste anche masterclass – a cui si potrà accedere solo su prenotazione – e lectio magistralis (aperte a tutti) di attori e registi come Valerio Mastandrea, Alice Rohrwacher, Raiz, Hana Makhmalbaf, Ambra Angiolini, Rocco Papaleo e Seydou Sarr, Moustapha Fall e Amath Diallo (gli attori del film Io capitano, di Matteo Garrone).
Anche questa edizione del Lucania Film Festival intende andare ben oltre la semplice fruizione filmica: ecco infatti che ci saranno presentazioni di libri, secret screening, talk, podcast, performance artistiche e concerti, tra cui il live di Gnut in duo con Ilaria Graziano, e il concerto di Dente per la cerimonia di premiazione e serata conclusiva dell’11 agosto.
“Sono 25 anni di resistenza – afferma il direttore artistico, Rocco Calandriello, presentando il programma di questa edizione. – “La stanchezza per noi non è un segno di resa, ma un atto di tenace resistenza: resistenza alle avversità, alle sfide di un mondo in continua evoluzione. È un grido di caparbietà che fronteggia le logiche competitive, e abbraccia la condivisione, la solidarietà e l’amore per il prossimo come motore di cambiamento. Il Lucania Film Festival, infatti, ha accolto l’evoluzione tecnologica senza mai perdere la sua anima. Pensiamo che, nonostante la digitalizzazione delle relazioni e l’intelligenza artificiale, il mondo avrà sempre una nuova storia da raccontare e noi, come abbiamo fatto per questi 25 lunghi anni, ci faremo trovare ogni volta pronti a scovarla, così da poterla donare agli occhi e ai cuori del nostro affezionato pubblico”.
Lucania Film Festival 2024 è organizzato dall’associazione Allelammie in collaborazione con il CineParco Tilt e grazie al patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Pisticci e Fondazione Matera 2019; con il contributo di Fondazione Carical e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Makhmalbaf Film House, AFIC, Innsbruck Film Festival, Europe Direct e Sundance Patron Circle; main partner è Banca Intesa San Paolo, mentre partner tecnico Sca Lab Service.
QUI il programma completo
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative