'Lucca Animation' 2008

Dal 22 al 26 aprile si svolgerà l’edizione zero di ‘Lucca Animation’ organizzato da Lucca Comics & Games. Festival internazionale del cinema di animazione al Cinema Astra e al Cinema Centrale

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
250 film provenienti da tutto il mondo, concorsi, retrospettive e mostre
Video animazione, Lucca capitale internazionale
Dal 22 al 26 aprile si svolgerà l’edizione zero di ‘Lucca Animation’ organizzato da Lucca Comics & Games
 
 
250 film, 2mila minuti di video, 9 sezioni, incontri, ospiti, mostre e un concorso per eleggere il miglior prodotto d'animazione dal 2000 ad oggi. Ben 50 le pellicole in gara per un totale di 24 paesi rappresentati. A questo si aggiungono le retrospettive dedicate al più importante autore italiano nel campo dell’animazione, Gianluigi Toccafondo, alla creativa artista polacca Aleksandra Korejwo, al rapporto tra animazione e musica, al cinema d'animazione estone e al produttore e regista Max Massimino Garniér. Questo e molto altro è Lucca Animation, il festival internazionale del cinema di animazione che si terrà a Lucca dal 22 al 26 aprile al Cinema Astra e al Cinema Centrale.
 
 
Lucca Animationorganizzato da Lucca Comics & Games srl, con il contributo del Comune e della Provincia di Lucca – riprende e consolida la tradizione del fumetto e dell’animazione, questa volta in pellicola e sul grande schermo, che da vari decenni proietta sulla scena internazionale il capoluogo toscano: dal 1967 Lucca ha ospitato la principale manifestazione italiana dedicata al cartooning, che ha attraversato diverse incarnazioni e che oggi si chiama Lucca Comics & Games. Fino alla metà degli anni ottanta l’animazione ne è stata parte integrante. Lucca è stata la prima vetrina italiana per l’animazione che non si accontentava di essere prodotto televisivo per bambini e che voleva essere arte, e quanto visto a Lucca ha influenzato intere generazioni di autori.
 
“Con questo festival – ha sottolineato Giovanni Russo, organizzatore dell’evento – Lucca recupera uno spazio dedicato al cinema di animazione, un approfondimento culturale che, negli anni, si era un po’ perso per strada. Una risposta a chi chiede eventi di cultura e qualità”.
 
“Viviamo nell’epoca dell’immagine – ha continuato Russo -. Oggi, più che mai in passato, con le immagini si può fare tutto. Ogni manipolazione è concessa, ogni possibilità espressiva a portata di mano. L’animazione è il simbolo stesso della totale plasmabilità delle immagini, che è la vera cifra del nostro tempo. L’animazione è ovunque: sugli schermi cinematografici e televisivi, sui nostri computer domestici, su Internet, sui cellulari. L’universo in esplosione dei videogame altro non è che animazione interattiva. L’animazione, creazione di immagini estese nello spazio e nel tempo, è la vera arte del nostro secolo. Consapevole di questo, Lucca Animation vuole essere un festival giovane, dinamico, attento alla contemporaneità”.
 
Mediateca Regionale Toscana Film Commission segue con attenzione questa prima edizione del Lucca Animation – afferma il direttore Stefania Ippoliti – sia per l’interesse che abbiamo per una città culturalmente così significativa come Lucca e nello specifico per la qualità dei contenuti proposti, sia perché la Toscana, che ospita disegnatori di animazione e laboratori creativi di rilievo, può puntare a diventare un luogo di eccellenza, a livello nazionale, in questo campo”.
 
 
 
 
 
 
 
 
CONCORSO INTERNAZIONALE
Il concorso internazionale, colonna portante del Festival, attirerà su di sé l'attenzione di pubblico e critica. Quest'anno il concorso si chiamerà Premio dei Premi. Il Premio dei Premi mette in concorso i film che dal 2000 ad oggi hanno vinto il Grand Prix nei principali festival e manifestazioni internazionali: i festival internazionali di Annecy, Ottawa, Zagabria e Hiroshima; gli Oscar e i britannici BAFTA; e infine, il Cartoon d’Or, assegnato dall’Unione Europea. Lucca Animation, tramite una qualificata giuria internazionale, premierà quello che si può definire, non impropriamente, il “film del millennio”. Circa 50 le pellicole in concorso, di cui 31 cortometraggi e 19 lungometraggi: da Mutant Aliens a Gli Incredibili, da Alla ricerca di Nemo al sud coreano Oseam, dal film spettrale The Christies a La città incantata, da Persepolis ai recenti successi Ratatouille e Shrek. La giuria del concorso internazionale sarà composta da: Aleksandra Korejwo, Giannalberto Bendazzi, Borivoj "Bordo" Dovniković, Mati Kütt, Antonio Possenti.
 
GIANLUIGI TOCCAFONDO
La prima retrospettiva è dedicata al talento italiano, Gianluigi Toccafondo. Regista e pittore, Toccafondo è colui che tutti conosciamo per aver realizzato il logo e la sigla della Fandango e ancor di più il noto spot della sambuca Molinari. Toccafondo è il massimo esponente dell’animazione italiana d’autore. I suoi film nascono tutti dal mondo del cinema: Toccafondo ama partire da immagini riprese dal vivo, tratte da film famosi o realizzate da lui stesso, e rielaborarle secondo una spiccata sensibilità pittorica. A Gianluigi Toccafondo si deve il manifesto di Lucca Animation 2008, ed a lui sarà dedicata una grande mostra retrospettiva.
 
ALEKSANDRA KOREJWO
La seconda retrospettiva si apre nel segno della Polonia ed è incentrata su Aleksandra Korejwo, una delle più talentuose artiste presenti nel panorama internazionale. I suoi film sono realizzati con uno stile particolarissimo: sale colorato animato fotogramma per fotogramma, utilizzando come strumento di lavoro una penna di condor. Il risultato finale sono film coloratissimi e dinamici, di rara suggestione visiva. Alejsandra Korejwo realizzerà la sigla introduttiva del festival, su musica di Giacomo Puccini.
 
ANIMAZIONE IN MUSICA
La terza retrospettiva sarà sviluppata sul tema Animazione in musica. Musica e animazione sono sempre andate mano nella mano. A partire dal primo Mickey Mouse sonoro, che decretò il successo mondiale del personaggio, fino ad arrivare alle più raffinate espressioni di “musica visiva” astratta, la sezione offre un’affascinante carrellata dei migliori film d’animazione musicali di tutti i tempi. In occasione delle celebrazioni dedicate a Giacomo Puccini, non mancherà un omaggio al cittadino di Lucca più celebre.
 
ANIMATION NOW! GREAT BRITAIN
La sezione Animation Now si propone di focalizzarsi sulla contemporaneità dell'animazione, analizzando una nazione, una tecnica o un tema nei suoi esiti legati allo stato dell'arte nel presente.
Quest’anno la sezione verrà dedicata all’animazione britannica dell’ultimo periodo: accanto ai successi critici e di botteghino questa animazione ha saputo offrire uno stuolo di autori indipendenti dagli stili più disparati in grado di raccogliere altrettanti riconoscimenti internazionali. In questa sezione verranno proposti dieci film per dare merito della forza inventiva di una cinema d’animazione, quello britannico, che negli anni Novanta e Duemila sta guidando con autorità sempre maggiore l’intero comparto europeo.
 
ESTONIA, LA FORZA DELLA DIVERSITA’
La quarta retrospettiva è dedicata all'Estonia, che ha ereditato la tradizione dell'animazione russa personalizzandola con ironia senza risparmiare accenti grotteschi e surreali. L’Estonia negli ultimi anni ha fatto incetta di premi nei più prestigiosi festival internazionali. La rassegna è la prima del genere in Europa, ed è organizzata in collaborazione con l’ambasciata estone. A rappresentare quella che può essere definita a tutti gli effetti una straordinaria generazione di autori, a Lucca saranno presenti i registi Rao Heidmets e Mati Kut, due fra i più raffinati animatori di pupazzi attualmente in circolazione.

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
 
Infine non poteva mancare un omaggio al produttore e regista Max Massimino-Garniér. Produttore e regista, Max Massimino-Garniér ha avuto un ruolo fondamentale nella vicenda dell’animazione italiana. Il suo ruolo fu fondamentale anche a Lucca, e a lui fu intitolato l’ente che per molti anni ha organizzato la manifestazione novembrina. In occasione della prima edizione, Lucca Animation ha ritenuto doveroso dedicargli una retrospettiva completa.
 
 
 
 
 
TEX AVERY: CENTO ANNI DI VITALE ANARCHIA
Omaggio a Tex Avery per la prima di Lucca Animation. Il 26 febbraio del 1908 a Taylor, Texas, nasceva Frederick Bean Avery, detto "Tex", forse il più geniale regista di cartoon che l'America abbia mai generato. L’anarchico Avery, grazie alla nuova libertà ottenuta nel periodo MGM, sfornerà i suoi più compiuti capolavori, dando vita a personaggi i cui nomi di per sé non risultano celebri quanto quelli delle grandi star dei cartoon dell'epoca d'oro, ma la cui potenza espressiva e simbolica rimane ancor oggi inalterata: la rossa esplosiva e il lupo arrapato (Red Hot Riding Hood, Swing Shift Cinderella), lo scoiattolo schizoide Screwy Squirrel (Screwball Squirrel) o l'imperturbabile botolo Droopy (Dumb-Hounded, Northwest Hounded Police, Señor Droopy) rappresentano modelli esemplari con cui anche a decenni di distanza resta impossibile non fare i conti, come dimostrano le tante emulazioni, da Jessica Rabbit agli Happy Tree Friends.
 
MOSTRE
 
Gianluigi Toccafondo – Film
Real Collegio, 22 aprile – 1° giugno, Ingresso libero
I film animati di Gianluigi Toccafondo raccontati attraverso un'estensiva collezione di fotogrammi tratti da tutti i suoi cortometraggi, da La pista fino all'ultimo La piccola Russia. Una carriera raccontata per immagini, senza tralasciare le pubblicità e le sigle per programmi televisivi ed eventi quali la Biennale d'Arte Cinematografica di Venezia.
 
Having Soul – I pupazzi animati della Nukufilm
Piazza Napoleone, 19 – 27 aprile, Ingresso libero
Lo studio estone Nukufilm, fondato nel 1957 come dipartimento d'animazione dell'ente cinematografico statale Tallinnfilm, già a partire dagli esordi sotto la guida del "patriarca" Elbert Tuganov si è specializzato in stop motion. L'esposizione ricostruisce il presente e passato dello studio tramite un'ampia galleria di pupazzi, scenografie e oggetti di scena.
 
 
 
 
Per info:
Tel: 0583 – 48522

MAX MASSIMINO-GARNIER
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array