LUCCA COMICS & GAMES 2012

E’ tutto pronto per Lucca Comics & Games 2012, la nuova edizione dell’appuntamento più atteso da tutti gli appassionati italiani di fumetti, giochi e cosplay: ancora una volta le mura storiche della città toscana diventeranno teatro di quattro giorni di fiere, esposizioni, mostre, concorsi e tutto ciò che rientra nel variegato e ludico mondo della letteratura disegnata e dei giochi da tavolo e di ruolo. Come ha sottolineato il sindaco Alessandro Tambellini, “praticamente ogni quattro minuti si svolgerà un evento”: vediamo quindi quali anticipazioni e presentazioni attenderanno i numerosi visitatori della manifestazione. Tantissime le case editrici presenti, che proporranno al pubblico le loro ultime novità già presenti sugli scaffali delle librerie o di prossima pubblicazione.

 

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Si comincia con la Bao Publishing e con uno dei titoli più attesi dell’anno: La lega degli straordinari gentlemen: Century, attessissima conclusione di una delle saghe più belle e importanti partorite dalla penna di Alan Moore (sulla quale torneremo con un approfondimento tra qualche settimana, sulle pagine della rubrica Comics); sempre della Bao, da segnalare anche il secondo volume di Zerocalcare, dell’apprezzatissimo autore italiano Michele Rech. Per gli appassionati del poliedrico Alejandro Jodorowsky, Magic Press sarà presente invece con le ristampe integrali dei capolavori La Casta dei Meta-Baroni (disegni di Juan Gimenez) e L’Incal (con il compianto Moebius). Tutto votato al fumetto indipendente invece il catalogo Rizzoli Lizard, comprendente gli ultimi lavori di Charles Burns (The Hive), David B. (Il mio miglior nemico) e la ristampa dell’opera prima del bravissimo Craig Thompson, Addio, Chunky Rice. Nicola Pesce Editore presenta invece Asso di Roberto Recchioni (John Doe, Dylan Dog, Tex), oltre alla ristampa del primo, storico “Texone” della Sergio Bonelli, pubblicato nel 1988 su testi di Claudio Nizzi e disegni del compianto Guido Buzzelli.

Tra gli autori, confermata la presenza di Ivo Milazzo (Ken Parker), Luca Enoch (Lilith), Paolo Bacilieri (Sweet Salgari), Jim Lee (All Star Batman & Robin), Takeshi Obata (Death Note), Leo Ortolani (Rat-Man) e molti altri ancora.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

 

Qua l'elenco di tutte le novità editoriali presenti agli stand.

 

 

Proseguendo la tradizione iniziata l’anno scorso con l’anteprima italiana di sei minuti di The Avengers, prende corpo la sezione Lucca Movie, proponendo un programma ricco di anteprime e curiosità. Tra le più attese, Frankenweenie di Tim Burton (Cinema Centrale, giovedì 1 novembre alle 22.30), sette minuti di Django Unchained di Quentin Tarantino e, a seguire, Hotel Transylvania di Genndy Tartakovsky (Astra, venerdì 2 novembre alle 16.00).

 

 Lucky Red sarà presente con l’anteprima italiana del bellissimo Moonrise Kingdom – una fuga d’amore di Wes Anderson (Cinema Centrale, sabato 3 alle 21.00), Pinocchio di Enzo d’Alò, con le musiche di Lucio Dalla e i disegni di Lorenzo Mattotti (Sala Showcase, sabato 3 alle 13.00) e La collina dei papaveri di Goro Miyazaki (Cinema Centrale, domenica 4 alle 14.45). The Walt Disney Company Italia invece, prima della proiezione del fantascientifico Looper (Cinema Centrale, venerdì 2 alle 21.00) presenterà tre minuti in anteprima di Iron Man 3 di Shane Black, in uscita la primavera dell’anno prossimo.

 

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti: qui il calendario completo.

 

Per informazioni: http://www.luccacomicsandgames.com/  info@luccacomicsandgames.com