Lucca Film Festival 2012
Da oggi fino al 6 ottobre la città toscana ospiterà presso il Cinema Centrale l'ottava edizione della manifestazione organizzata dall'Associazione Vi(s)ta Nova da sempre dedicata a un cinema di ricerca, attento alle avanguardie e agli autori indipendenti. Un programma ricco che, oltre al concorso di cortometraggi e al focus sul documentario italiano, è impreziosito dagli incontri con Philippe Garrel e l'artista visuale Paolo Gioli, dall'omaggio a John Cage e dalla retrospettiva sul regista norvegese Bent Hamer.
Dal primo al 6 ottobre la cittadina toscana ospiterà presso il Cinema Centrale l'ottava edizione della manifestazione organizzata dall'Associazione Vi(s)ta Nova da sempre dedicata a un cinema di ricerca, attento alle avanguardie e agli autori indipendenti.
Il programma di quest'anno è impreziosito dalla partecipazione del cineasta francese Philippe Garrel, cui è dedicata una rassegna con una selezione di sei fra i titoli più significativi della sua carriera, e che incontrerà il pubblico martedì 2 ottobre alle ore 21, con dibattito moderato dai critici Giulio Sangiorgio e Alessandro Baratti, a cui seguirà la proiezione di La cicatrice intérieure e La frontière de l'aube, suo penultimo lavoro, inedito in Italia.
Di Garrel, regista fra i più autarchici del panorama francese, saranno proiettati anche Les enfants désaccorde, Le Révélateur, Liberté, la nuit e J'entends plus la guitare, Leone d’Argento alla 58ª Mostra del Cinema di Venezia.
Altro punto forte del programma è la prima retrospettiva italiana dedicata al regista norvegese Bent Hamer, che ha esordito nel 1995 con Eggs, facendo incetta di premi: Miglior Opera Prima al Moscow International Film Festival, premio FIPRESCI al Tiff – Toronto International Film Festival – e il Premio Amanda, il più importante riconoscimento cinematografico norvegese per il miglior film.
C'è poi l'omaggio all’artista rodigino Paolo Gioli, che dal 1968 sviluppa le sue ricerche di stampo sperimentale intrecciando le tecniche del film, della fotografia e del video dando luogo a forme di contaminazione cinematografiche.
Le sue opere sono state esposte in sedi pubbliche e private in Italia, Europa, America e sono state acquisite nelle collezioni permanenti dei più importanti musei europei e statunitensi, in particolare ricordiamo il Centro Pompidou, l'Art Instritute of Chicago e il MoMA di New York.
Dell’artista, che incontrerà il pubblico mercoledì 3 ottobre alle ore 21.00, con introduzione del cineasta francese Erik Bullot, sarà proiettata una selezione di 20 cortometraggi tra cui l’inedito Patrick Rumble intervista Paolo Gioli del 2007 (sabato 6 ottobre alle ore 17.30, Auditorium San Micheletto). Venerdì 5 ottobre, alle ore 19.00 (Cinema Centrale) si terrà una tavola rotonda sul cinema dell’artista veneto, durante la quale interverranno Ghezzi, Antonio Somaini, Erik Bullot, Bruno Di Marino e lo stesso Paolo Gioli.
CONCORSO INTERNAZIONALE DI CORTOMETRAGGI
Come di consueto grande vetrina internazionale al Lucca Film Festival con il concorso di cortometraggi (oltre 30 cortometraggi da molteplici nazioni tra cui Russia, Australia, Malesia, Messico) che hanno partecipato ai festival più importanti del mondo (Mostra del Cinema di Venezia, Quinzane di Cannes, Toronto Indipendent Film Festival, New York Film Festival, International Film Festival di Rotterdam). I corti, suddivisi in due sezioni – Sperimentale e Fiction/Documentario, competeranno come miglior opera della loro categoria.
EVENTI SPECIALI
Non mancano gli eventi speciali che, per l’ottava edizione del Lucca Film Festival, ospitano alcune delle personalità più interessanti della scena internazionale. La giovane regista Caroline Deuras – che incontrerà il pubblico martedì 2 ottobre (ore 18.30 presso il Cinema Centrale) – presenta tre dei suoi pluripremiati cortometraggi: “L’étoile de Mer”, “Le feu, le sang les étoiles” e “Les enfants de la nuit” e il cineasta di ricerca francese Érik Bullot – che incontrerà appassionati e pubblico giovedì 4 ottobre alle 16.00 al Cinema Centrale – porta due tra le opere più significative della sua filmografia: “Tongue twister” e “Faux amis” due cortometraggi che riflettono sulla poetica e l’uso del linguaggio nelle diverse lingue. Tra gli eventi speciali, in occasione del centenario della nascita del compositore statunitense John Cage, il Lucca Film Festival – in collaborazione con il Museo Lu.C.C.A, la Tenuta dello Scompiglio, Video Dance Moving e Cro.Me – inaugura sabato 6 ottobre presso l’Auditorium San Micheletto il progetto “Cage/Cunningam: un racconto lungo 50 anni” che prevede: il lungometraggio “Coming and going” del regista olandese William Bank (alle ore 19:00 ) e in seconda serata, ore 21.30 – Chiostro del complesso di San Micheletto, lo spettacolo “3×3= 1 Accidenti” da un'idea e con il coordinamento artistico di Roberto Castello, un “concerto di danza” in onore del sodalizio artistico tra Cage e il coreografo americano pioniere della danza post moderna Merce Cunningham. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.
Biglietti: Ingresso giornaliero 5 euro; Tessera associativa annuale (valida per tutti i giorni di festival) 10 euro. Info: mail segreteria.lff@gmail.com , tel +39 3400813575; Ufficio stampa PS Comunicazione Antonio Pirozzi – 339/5238132, Olimpia De Meo – 320/0404080, mail press.luccafilmfestival@gmail.com