Luciano Emmer, l'eccentricità ritrovata
Per lungo tempo e ancora oggi trafitto dalla definizione di ‘neorealista rosa'’, Luciano Emmer resta una delle figure più limpidamente isolate e ‘a sé’ del cinema italiano, una delle più singolari e eccentriche. Eccentricità non (ri)cercata, ma (ri)trovata infine grazie o a causa delle sue orgogliose qualità.
Ci ha lasciati, all'età di 91 anni, Luciano Emmer, uno dei più grandi cineasti (ma forse dovremmo dire "creatori di immaginario") del '900 italiano. Regista, sceneggiatore, documentarista, straordinario pubblicitario, Emmer è stato tra i più innovativi e geniali animatori del nostro cinema, che non gli ha mai tributato il giusto riconoscimento. Lo ricordiamo ripubblicando un testo di enrico ghezzi, scritto per il Torino Film Festival.
cinEmmer
Per lungo tempo e ancora oggi trafitto dalla definizione di ‘neorealista rosa'’, Luciano Emmer (nato nel 1918) resta una delle figure più limpidamente isolate e ‘a sé’ del cinema italiano, una delle più singolari e eccentriche. Eccentricità non (ri)cercata, ma (ri)trovata infine grazie o a causa delle sue orgogliose qualità. Nella sua biofilmografia si condensano e insieme si scompaginano in modo lampante tutte le ambiguità e i paradossi e le approssimazioni del cinema italiano. Otto lungometraggi nei dieci anni dal 1950 al 1960, un’età aurea del cinema italiano, quella in cui si affermano i ‘maestri’ Fellini Antonioni Visconti, in cui si mettono a fuoco i motivi corrosivi o corrivi della commedia all’italiana, in cui assistiamo allo ‘svilupparsi lento’ dell’improvvisa polaroid che è il ‘boom’ (o ‘miracolo economico’). Il cinema di Emmer appare quindi inserito in modo forte nella ‘società cinematografica’ che lo circonda. Eppure, già la definizione bizzarra e ossimorica di ‘neoreaiismo rosa’ indica un’inclassificabilità assoluta. Da Domenica d'agosto (1950) a La ragazza in vetrina (1960, uno dei suoi capolavori, insieme con Camilla e Parigi è sempre Parigi), parve a suo tempo di poter leggere uno scurirsi dello sguardo emmeriano, ma solo un cieco oggi potrebbe non restare colpito dalla lancinante malinconia che già nel film d’esordio vela il sorriso e mostra il carnaio della società di massa che consuma la ‘vacanza’ della vita. E, cineasta di ribadita e proclamata ‘semplicità’ e di fedeltà alla narrazione, Emmer risulta in effetti uno dei più moderni tra i registi europei (di marca non ‘iper-autoriale’) del dopoguerra. I suoi film si compongono con un puntinismo dedrammatizzante, con un’attenzione leggera all’intensità della ‘durata’ (di una scena o di uno sguardo) e all’attesa dell’istante. Il ‘colore’ di Emmer è se mai il ‘nero’ evocato dall’oscurità della notte: perché Emmer è cineasta ‘notturno’ per eccellenza (citiamo in particolare La ragazza in vetrina e il recente bellissimo Una lunga lunga lunga notte d'amore, che predilige il ‘vuoto’ e la sospensione della notte come ‘frame’ e ambiente e situazione ideale.
Prima e dopo il ‘decennio’ del suo cinema (e del ritorno recente al lungometraggio) Emmer ha praticato intensamente generi ‘corti’. Già dal 1938, decine di cortometraggi su grandi cicli pittorici e vari momenti della storia dell’arte (da Giotto a Bosch a Piero della Francesca a Goya a Hogarth a Picasso collaborando con personaggi come Cocteau o lo stesso Picasso), fino ai due recentissimi Bella di notte, viaggio notturno tra i capolavori del museo di Villa Borghese, e il quasi testamentario Con aura senz'aura,Viaggio ai confini dell'arte, filmtv del 2003. Dal 1960 Emmer diventa uno dei più prolifici registi della storia della pubblicità italiana. Centinaia e centinaia di spot (spesso magnifici), in particolare per la celebre rubrica Carosello, pietra miliare della televisione. E per la televisione realizza serie come la interessantissima Io e…, e il sublime tenero e acido pamphlet del 1966 La distrazione. Davvero, nella sua ‘aritmia filmografica’, il cinema di Emmer è uno degli esempi più completi e estremi della automatica ‘attenta distrazione’ incarnata nella macchina soffice dell’oscuro ‘cinema-lumière’ in tutte le sue diramazioni e milleocchi tentacolari.
(e.gh.)
FILM
RACCONTO DA UN AFFRESCO (Italia, 1938, 35mm,
PARADISO TERRESTRE (Italia, 1939, 35mm,
ROMANZO DI UN’EPOCA (Italia, 1941, 35mm,
DESTINO D’AMORE OVVERO PICCOLO MONDO
GUERRIERI (Italia, 1943, 35mm,
IL CANTICO DELLE CREATURE (Italia, 1943, 35mm,
BIANCHI PASCOLI (Italia, 1947, 35mm,
TERRA DEL MELODRAMMA (Italia, 1947, 35mm,
SULLE ORME DI VERDI (Italia, 1947, 35mm,
SULLA VIA DI DAMASCO (Italia, 1947, 35mm,
ISOLE NELLA LAGUNA (Italia, 1948, 35mm,
VENISE ET SES AMANTS (Romantici a Venezia, Italia, 1948, 35mm,
L’INVENZIONE DELLA CROCE (Italia, 1948, 35mm,
I FRATELLI MIRACOLOSI (Italia, 1948, 35mm,
L’ALLEGORIA DELLA PRIMAVERA (Italia, 1948, 35mm,
PROVINO PER UN FILM
GOYA. I DISASTRI DELLA GUERRA e
DOMENICA D’AGOSTO (Italia, 1950, 35mm,
PARIGI È SEMPRE PARIGI (Italia, 1951, 35mm,
LEONARDO DA VINCI (Italia, 1952, 35mm,
LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA (Italia, 1952, 35mm,
PICASSO (Italia, 1953, 35mm,
CAMILLA (Italia, 1954, 35mm,
EROI DELL’ARTIDE (Italia, 1954, 35mm,
TERZA LICEO (Italia, 1954, 35mm,
IL BIGAMO (Italia, 1955, 35mm,
IL MOMENTO PIÙ
PARADISO TERRESTRE (Italia, 1957, 35mm,
SETTE PITTORI (Italia, 1957, video da 16mm,
BIANCO ROSSO E CELESTE. CRONACA DEI GIORNI DEL PALIO DI SIENA (Italia, 1962, video da 16mm,
NOI E L’AUTOMOBILE (Italia, 1962, video da 16mm, in cinque puntate:
BOLOGNA-FIRENZE KM 84,700 (Italia, 1964, video da 16mm,
EIN TRAUM IS EINE STADT (Italia, 1964, video da 16mm,
IL LIBRO DELL’ARTE (Italia, 1967, video da 35mm,
GEMINUS (Italia, 1969, video da 16mm, in sei puntate:
K2 PIÙ 1 (Italia, 1971, video da 35mm, in sei puntate. In programma Il furto del Raffaello e Gli occhi di Siva)
IO E… (Italia, 1972, video da 16mm, 14 puntate)
AIMEZ-VOUS L’ITALIE? (1976, video da 16mm, serie in 13 puntate,
CAROSELLO CHE PASSIONE! (Italia, 1978, video da 16mm, in 2 puntate,
CHIMICA E AGRICOLTURA. DOCUMENTARI PER ENEA (Italia, 1984, video da 16mm, durate varie)
BASTA! CI FACCIO UN FILM (Italia, 1990, 35mm,
L’ORSO DELLA VAL DI NON (Italia, 1990, video,
CINEMA ITALIA (Italia, 1990, video,
CINEMA EUROPA (Italia, 1990, video,
IL DRAMMA DI CRISTO NARRATO DA GIOTTO (Italia, 1992, video,
BELLA DI NOTTE (Italia, 1997, 35mm,
INCONTRARE PICASSO (Italia, 2000, video,
L’ISTANTANEA (Italia, 2000, video,
UNA LUNGA, LUNGA, LUNGA NOTTE D’AMORE (Italia, 2001, 35mm,
IMPRESSIONI AL TERMINE DELLE RIPRESE DI UNA LUNGA, LUNGA, LUNGA NOTTE D’AMORE (Italia, 2001, video,
NOSTALGIE (Italia, 2001, video,
L’ACQUA… IL FUOCO (Italia, 2003, 35mm,
CON AURA…SENZ’AURA. VIAGGIO AI CONFINI DELL’ARTE (Italia, 2003, video,
I MAGICI COLORI DI NAPOLI (Italia, 2004, video,
BELLE DI NOTTE di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2001, 35mm,
L’ACQUA… IL FUOCO di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2002, video,
CI CONOSCIAMO? di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2003, video,
L’OLANDESE VOLANTE. LUCIANO EMMER A PASSEGGIO PER ROMA E L’EUROPA di Paolo Luciani (Italia, 2004, video,
DIS(E)TRAZIONI (riprese e montaggio di enrico ghezzi)
RACCONTO DA UN AFFRESCO (Italia, 1938, 35mm,
Semplice davvero come una O
Sab. 13, 14.00 Massimo2 – Dom. 14, 18.00 Romano2 – Gio. 18, 16.00 Massimo2– Sab. 20, 16.00 Massimo2
PARADISO TERRESTRE (Italia, 1939, 35mm,
La cacciata di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre, a partire dalle fotografie Alinari del trittico del Giardino delle delizie di Bosch.
Sab. 13, 14.00 Massimo2 – Dom. 14, 18.00 Romano2 – Gio. 18, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 16.00 Massimo2
ROMANZO DI UN’EPOCA (Italia, 1941, 35mm,
Descrizione delle trasformazioni nella società tra ‘800 e ‘900, per mezzo di illustrazioni, fotografie e stampe pubblicitarie.
Sab. 13, 14.00 Massimo2 – Gio. 18, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 16.00 Massimo2
DESTINO D’AMORE OVVERO PICCOLO MONDO
Realizzato con Enrico Gras e Tatiana Grauding.
Una storia d’amore raccontata con le cartoline illustrate “al platino”.
Sab. 13, 14.00 Massimo2 – Gio. 18, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 16.00 Massimo2
Ritenuto perso fino a pochi anni fa perché condannato alla distruzione dall’ira scaramantico-superstiziosa del Duce. In effetti, il luogo natale di Mussolini (Predappio) non appare culla ma camposanto, luogo di sepoltura, occasione di visioni spettrali
dreyeriane. Il set reale, come una pittura filmata in fotografia, si scompone in frammenti mai italico-bucolici, dove ogni luce sa di temporale.
Dom. 14, 14.00 Massimo2 – Lun. 15, 18.15 Massimo2 – Sab. 20, 14.00 Massimo2
GUERRIERI (Italia, 1943, 35mm,
Ricostruzione di una battaglia medioevale attraverso le opere di Simone Martini, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Domenico Morone, Spinello Aretino.
Sab. 13, 14.00 Massimo2 – Gio. 18, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 16.00 Massimo2
IL CANTICO DELLE CREATURE (Italia, 1943, 35mm,
Realizzato con Enrico Gras e Tatiana Grauding.
Episodi della vita di San Francesco, attraverso gli affreschi di Giotto nella Basilica Superiore di Assisi.
Sab. 13, 14.00 Massimo2 – Gio. 18, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 16.00 Massimo2
L’acquedotto di
Dom. 14, 14.00 Massimo2 – Lun. 15, 18.15 Massimo2 – Sab. 20, 14.00 Massimo2
BIANCHI PASCOLI (Italia, 1947, 35mm,
Stupendo poemetto pascoliano, un percorso attraverso i cimiteri di guerra alleati. Scogliere incantate, paesaggi sereni. Film ‘di guerra’ a battaglie finite, dove le corse improvvise dei bambini a abbracciare e vivificare le croci, a negarle e oltrepassarle correndo verso la macchina da presa, sono ancor più emanazione fantomatica dei morti irriconciliati che speranza di pace.
Dom. 14, 14.00 Massimo2 – Lun. 15, 18.15 Massimo2 – Sab. 20, 14.00 Massimo2
TERRA DEL MELODRAMMA (Italia, 1947, 35mm,
Alcuni episodi della vita di Giuseppe Verdi nel corso di un viaggio a Roncole di Busseto.
Dom. 14, 14.00 Massimo2 – Lun. 15, 18.15 Massimo2 – Sab. 20, 14.00 Massimo2
SULLE ORME DI VERDI (Italia, 1947, 35mm,
Viaggio in una giornata a Roncole di Busseto, paese natale di Verdi, ricercando le tracce della personalità dell’artista.
Dom. 14, 14.00 Massimo2 – Lun. 15, 18.15 Massimo2 – Sab. 20, 14.00 Massimo2
SULLA VIA DI DAMASCO (Italia, 1947, 35mm,
Il cammino di San Paolo attraverso le opere d’arte dei Musei Vaticani.
Lun. 15, 14.00 Massimo2 – Ven. 19, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 18.00 Massimo2
ISOLE NELLA LAGUNA (Italia, 1948, 35mm,
Le terre della laguna veneta, destinate a scomparire a causa dell’alta marea.
Dom. 14, 14.00 Massimo2 – Lun. 15, 18.15 Massimo2 – Sab. 20, 14.00 Massimo2
VENISE ET SES AMANTS (Romantici a Venezia, Italia, 1948, 35mm,
Evocazione delle atmosfere tipiche
Lun. 15, 14.00 Massimo2 – Ven. 19, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 18.00 Massimo2
La storia di Sant’Orsola, la principessa di Bretagna andata in sposa al re d’Inghilterra, che la volle convertire alla religione
Lun. 15, 14.00 Massimo2 – Ven. 19, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 18.00 Massimo2
L’INVENZIONE DELLA CROCE (Italia, 1948, 35mm,
Altra dolce ammirata violenza su un pittore assoluto, il Piero della Leggenda della Croce. Mai vista dal vero
Dom. 14, 18.00 Romano2 – Lun. 15, 14.00 Massimo2 – Ven. 19, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 18.00 Massimo2
I FRATELLI MIRACOLOSI (Italia, 1948, 35mm,
La storia dei Santi Cosma e Damiano, raccontata da Beato Angelico nella Pala di San Marco.
Lun. 15, 14.00 Massimo2 – Ven. 19, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 18.00 Massimo2
L’ALLEGORIA DELLA PRIMAVERA (Italia, 1948, 35mm,
Nelle raffinate allegorie delle opere di Botticelli, si osserva un universo in cui misticismo e paganesimo si incontrano.
Lun. 15, 14.00 Massimo2 – Ven. 19, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 18.00 Massimo2
PROVINO PER UN FILM
Il provino
Sab. 13, 19.45 Massimo2 – Mar. 16, 22.15 Massimo2 – Ven. 19, 9.00 Massimo2
GOYA. I DISASTRI DELLA GUERRA e
A partire dall’opera grafica e pittorica di Goya, una riflessione sul “sonno della ragione” e alcuni schizzi della vita madrilena dell’epoca dell’’800.
Lun. 15, 14.00 Massimo2 – Ven. 19, 16.00 Massimo2 – Sab. 20, 18.00 Massimo2
DOMENICA D’AGOSTO (Italia, 1950, 35mm,
Una domenica d’estate
Il primo lungometraggio di Emmer. Tenerezza delle speranze
Ven. 12, 18.00 Massimo2 – Mar. 16, 15.00 LUX – Ven. 19, 11.00 Massimo2
PARIGI È SEMPRE PARIGI (Italia, 1951, 35mm,
Una compagnia di italiani a Parigi per ventiquattro ore, per vedere la partita Italia-Francia. Tutti approfittano della trasferta per scoprire la città, alla ricerca dalle sue rinomate attrazioni. Ma non tutte le grandi aspettative sono soddisfatte, e l’incontro più piacevole capita proprio a chi non lo va a cercare.
Uno dei film più sottovalutati di Emmer e Amidei. Amatissimo dal regista. Geniale ‘trasferta parigina di uno spaccato di cinema italiano.
Sab. 13, 19.45 Massimo2 – Mar. 16, 22.15 Massimo2 – Ven. 19, 9.00 Massimo2
LEONARDO DA VINCI (Italia, 1952, 35mm,
Un’immersione nell’opera grafica di Leonardo attraverso una fantasiosa animazione dei quaderni conservati al Louvre.
Lun. 15, 11.00 Massimo2 – Mer. 17, 16.00 Massimo2
LE RAGAZZE DI PIAZZA DI SPAGNA (Italia, 1952, 35mm,
Le storie di tre ragazze che lavorano in una sartoria di Piazza di Spagna, sullo sfondo
Pre-soap di successo. Film forse meno personale di altri, ma proprio la relativa distanza dalle sue ossessioni mette a fuoco le sue qualità di (im)puro autore di cinema. Ancor più che l’orchestrazione di un cast stupefacente che include estremi come Eduardo De Filippo e lo scrittore Giorgio Bassani, l’articolarsi di un sistema di campi medi e lunghi che scompongono e ricompongono il ‘dipinto’ fermo in moto della vita quotidiana.
Ven. 12, 22.00 Massimo2 – Mer. 17, 20.00 Massimo2 – Gio. 18, 11.00 Massimo2
Episodi tratti dalle incisioni di William Hogarth, che ricostruiscono le caratteristiche di quella società settecentesca verso cui il pittore rivolgeva la sua satira.
Lun. 15, 11.00 Massimo2 – Mer. 17, 16.00 Massimo2
PICASSO (Italia, 1953, 35mm,
Documentario realizzato in occasione della prima mostra di Picasso in Italia. L’artista è ripreso al lavoro nel suo studio e mentre disegna in tempo reale un’allegoria di pace nella Cappella di Vallauris.
Si vede il processo di creazione dell'artista: lo si vede riflettere e si capisce che sa esattamente quello che vuole trovare. Lo vediamo muoversi in modo naturale, elegante, come un ballerino (Diana Picasso).
Lun. 15, 11.00 Massimo2 – Mer. 17, 16.00 Massimo2
CAMILLA (Italia, 1954, 35mm,
Camilla, una donna veneta semplice e salda, si trasferisce a Roma per prestare servizio come domestica presso una famiglia della media borghesia. Mario, il padre, si lancia avventatamente in un’impresa che si rivela una catastrofe e mette in crisi anche la sua vita coniugale. In questi momenti difficili, la saggezza genuina di Camilla diventa un sostegno per tutta la famiglia.
Forse oggi il film preferito da Emmer. Cosi’ dolcemente (piccolo) borghese fin dal titolo, non è meno eccentrico degli altri suoi. L’intensità con cui risente e racchiude l’aria
rendendo vertiginosa la complicazione e sottigliezza di ruoli e statuti degli ‘attori’ emmeriani), e il fuoco nitidissimo di bulino della fotografia di Gábor Pogány danna brucia salva conserva eterna la collezione di istanti infernali di vita quotidiana economica affettiva governata da nulla se non da una ‘governante’.
Sab. 13, 17.45 Massimo2 – Mer. 17, 22.00 Massimo2 – Gio. 18, 17.45 LUX
EROI DELL’ARTIDE (Italia, 1954, 35mm,
La storia delle imprese nelle regioni artiche e un reportage su quelle terre, attraverso il montaggio di documenti provenienti da diversi archivi europei e materiali girati durante una spedizione
Mar. 16, 18.00 Massimo2 – Mer. 17, 14.00 Massimo2
TERZA LICEO (Italia, 1954, 35mm,
Episodi di vita degli studenti di un liceo di Roma nel corso di un intero anno scolastico: i rapporti con la famiglia, gli amori e le amicizie di alcuni ragazzi al passaggio all’età adulta. Le loro vicende private, tanto diverse quanto eterogenei sono i loro retroterra culturali, sono vissute anche nella dimensione collettiva della classe.
Tipica missione impossibile emmeriana, un film polifonico adolescenziale. Decine e decine di giovani (non)protagonisti, e ancora più spinto
Dom. 14, 20.00 Massimo2 – Mer. 17, 11.00 Massimo2 – Gio. 18, 20.30 Massimo2
IL BIGAMO (Italia, 1955, 35mm,
Mario De Santis, un agente di commercio sposato e padre di un bambino, viene denunciato per bigamia. Un caso di omonimia, ma nessuno crede nella sua innocenza e viene arrestato. Ritrovatosi ad affrontare la questione da solo, Mario potrà sperare soltanto nell’aiuto
La presenza degli sceneggiatori principi della ‘commedia all’italiana’, Age e Scarpelli, mostra invece la diversità emmeriana. Manca –
Dom. 14, 9.00 Massimo2 – Mar. 16, 11.00 Massimo2 – Gio. 18, 22.30 Massimo2
IL MOMENTO PIÙ
Pietro, un giovane medico ostetrico, cerca di applicare il metodo
Il film forse meno amato dal regista. Di sicuro il più eccentrico (nel nostro paese lo sarebbe ancora il soggetto: il parto indolore). Ma anche la più segreta affascinante, precisa (fin dal titolo) dichiarazione di poetica. Mastroianni, di nuovo con
Sab. 13, 22.00 Massimo2 – Mar. 16, 9.00 Massimo2 – Ven. 19, 18.00 Massimo2
PARADISO TERRESTRE (Italia, 1957, 35mm,
Documentario realizzato con il montaggio di materiali girati nel corso di diverse spedizioni in luoghi lontani incontaminati, dall’Antartide all’Africa, dall’America del Sud alla Nuova
Mer. 17, 18.00 Massimo2 – Gio. 18, 14.00 Massimo2
SETTE PITTORI (Italia, 1957, video da 16mm,
Un carosello degli esordi dedicato a sette pittori: Giuseppe Capogrossi, Carlo Levi, Franco Gentilini, Corrado Cagli, Anna Salvatore, Renato Guttuso, Amerigo Bartoli.
Sab. 13, 20.00 Romano3 – Sab. 20, 18.00 Romano3
Vincenzo emigra ad
Sublime malinconicissimo addio agli anni Cinquanta di Emmer (tornerà ‘regista di film’ quasi quarantanni dopo!) e
Dom. 14, 14.00 Massimo2 – Lun. 15, 16.00 Massimo2 – Ven. 19, 22.30 Massimo2
BIANCO ROSSO E CELESTE. CRONACA DEI GIORNI DEL PALIO DI SIENA (Italia, 1962, video da 16mm,
Il Palio visto da vicino, attraverso un’inchiesta che mette in luce gli aspetti più autentici della manifestazione senese.
Mer. 17, 16.00 Romano3 – Sab. 20, 9.00 Massimo2
NOI E L’AUTOMOBILE (Italia, 1962, video da 16mm, in cinque puntate:
Un’indagine sui cambiamenti introdotti dall’automobile al suo ingresso nella vita degli italiani. Nelle interviste e nelle situazioni riprese dal vero, come una candid-camera, emergono le emozioni, le remore o le perplessità nei confronti
Prima parte: Sab. 13, 18.00 Romano3 – Mer. 17, 18.00 Romano3
Seconda parte: Dom. 14, 16.00 Romano3 – Gio. 18, 18.00 Romano3
BOLOGNA-FIRENZE KM 84,700 (Italia, 1964, video da 16mm,
Una giornata con una ragazza milanese in gita a
Mer. 17, 16.00 Romano3 – Sab. 20, 9.00 Massimo2
EIN TRAUM IS EINE STADT (Italia, 1964, video da 16mm,
A Venezia, non per un tour dei monumenti ma per una visita agli ambienti, per cogliere gli aspetti più autentici della città.
Mar. 16, 14.00 Massimo2 – Gio. 18, 16.00 Romano3
Inchiesta sul tema
La ‘cosa’ più indefinibile di tutto il cinema emmeriano. A immagine dell’autore, svelta e dinoccolata, divagante e diretta, onestamente dissimulata. L’intervento italiano più inatteso e originale (paragonabile solo al miglior Olmi, e ancor più libero e meno programmatico) sullo stallo della società dei consumi e sulla sua frenetica vigliaccheria, sguardo di (im)precisione quasi fantascientifica dall’interno delle illusioni anni sessanta. Titolo di moralismo pascalianmontaigniano, profondamente emmeriano. (La ‘cosa da un altro mondo’ di Emmer?)
Sab. 13, 24.00 Massimo2 – Dom. 14, 17.00 Massimo2 – Mar. 16, 20.00 Romano3
Ricostruzione della personalità di Michelangelo attraverso i suoi scritti e le sue opere.
Lun. 15, 11.00 Massimo2 – Mer. 17, 16.00 Massimo2
IL LIBRO DELL’ARTE (Italia, 1967, video da 35mm,
Un avvicinamento a Giotto e agli aspetti più caratteristici della sua personalità di artista e artigiano.
Sab. 13, 20.00 Romano3 – Sab. 20, 18.00 Romano3
GEMINUS (Italia, 1969, video da 16mm, in sei puntate:
Alberto, un giovane reporter, assiste a un furto dalla finestra
Prima parte: Sab. 13, 14.00 Romano3 – Gio. 18, 18.00 Massimo2
Seconda parte: Dom. 14, 14.00 Romano3 – Ven. 19, 16.00 Romano3
Terza parte: Lun. 15, 14.00 Romano3 – Ven. 19, 22.00 Romano3
K2 PIÙ 1 (Italia, 1971, video da 35mm, in sei puntate. In programma Il furto del Raffaello e Gli occhi di Siva)
Le sorelle Kessler e Jonny Dorelli formano il trio affiatato (
Sab. 20, 22.15 Romano3
IO E… (Italia, 1972, video da 16mm, 14 puntate)
PARISE E PIAZZA SAN MARCO (
Le puntate
AIMEZ-VOUS L’ITALIE? (1976, video da 16mm, serie in 13 puntate,
Inchiesta sulle particolarità della penisola, che la rendono meta privilegiata degli stranieri. Città, monumenti e opere d’arte sono osservati in compagnia di turisti d’eccezione, tra cui Dustin Hoffman, Burt Lancaster, Walter Matthau, Michael Caine, Gore Vidal, Liv Ullman, Leroy Jones e Anthony Queen.
CAROSELLO CHE PASSIONE! (Italia, 1978, video da 16mm, in 2 puntate,
La trasformazione di Carosello da programma amato a specchio
Mer. 17, 20.00 Romano3 – Ven. 19, 18.15 Romano3
Un viaggio fra i villaggi sulle sponde della Drava per conoscere l’arte dei pittori naifs.
Lun. 15, 20.00 Romano3 – Mar. 16, 18.00 Romano3
CHIMICA E AGRICOLTURA. DOCUMENTARI PER ENEA (Italia, 1984, video da 16mm, durate varie)
Una selezione di documentari scientifici, realizzati per
Lun. 15, 18.00 Romano3
La storia dei castelli del Trentino si intreccia alle leggende di cavalieri e principesse, evocate con effetti sonori e animazioni.
Lun. 15, 20.00 Romano3 – Mar. 16, 18.00 Romano3
BASTA! CI FACCIO UN FILM (Italia, 1990, 35mm,
Dadi, Andrea, Carlo, Corrado e Federica sono dei ragazzi al termine
Un salto mortale appassionante. Dopo quasi quarantanni Emmer torna a dirigere un film. Insofferente il titolo. Insofferenti i giovani che insanguinano di pomodori lo schermo di Terza Liceo. Ancora un figlio
Dom. 14, 22.15 Massimo2 – Lun. 15, 9.00 Massimo2 – Sab. 20, 11.00 Massimo2
L’ORSO DELLA VAL DI NON (Italia, 1990, video,
Una rivisitazione della leggenda di San Romedio nel piccolo paese di San Zeno.
Lun. 15, 20.00 Romano3 – Mar. 16, 18.00 Romano3
CINEMA ITALIA (Italia, 1990, video,
Digressione sul tema della qualità della vita italiana attraverso il montaggio di spezzoni televisivi.
Mar. 16, 14.00 Massimo2 – Gio. 18, 16.00 Romano3
CINEMA EUROPA (Italia, 1990, video,
Il volto dell’Europa attraverso il montaggio di materiali televisivi e cinematografici.
Mar. 16, 14.00 Massimo2 – Gio. 18, 16.00 Romano3
IL DRAMMA DI CRISTO NARRATO DA GIOTTO (Italia, 1992, video,
Presentazione della personalità e dell’arte di Giotto attraverso i racconti della sua vita, tramandati da Cennino Cennino, Dante e Vasari.
Sab. 13, 20.00 Romano3 – Sab. 20, 18.00 Romano3
Viaggio nella Capitanata in compagnia di Federico II, ricercando gli aspetti più autentici di questa terra.
Mar. 16, 14.00 Massimo2 – Gio. 18, 16.00 Romano3
BELLA DI NOTTE (Italia, 1997, 35mm,
Infine, la voce di Emmer entra nel suo cinema. Restandone fuori(campo). Come lui si chiude una notte dentro il museo restaurato di Villa Borghese e sublime percorre statue dipinti e oggetti con l’occhio inevitabilmente fuoricampo, con lo struggimento
“La bellezza che c’è intorno a noi ha bisogno della tua torcia per far emergere dall’oblio e dal buio opere capaci di darci gioia” (Otar Ioseliani)
Dom. 14, 18.00 Romano2 – Mar. 16, 20.15 Massimo2 – Ven. 19, 14.00 Massimo2
INCONTRARE PICASSO (Italia, 2000, video,
Una riedizione
Sab. 13, 20.00 Romano3 – Sab. 20, 18.00 Romano3
L’ISTANTANEA (Italia, 2000, video,
A partire dalle fotografie dell’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione, una divagazione sui cambiamenti della società nel corso
Sab. 13, 22.30 Romano3 – Mar. 16, 16.00 Romano3
UNA LUNGA, LUNGA, LUNGA NOTTE D’AMORE (Italia, 2001, 35mm,
Durante la notte
Tornando al ‘cinema’ dopo un altro iato, Emmer identifica con semplicità emmeriana e con ambiguità antonioniana in un ‘tutto in una notte’ sorprendente le coordinate del suo cinema e le derive del ‘suo’ (?) desiderio. I molti volti femminili delineano una donna senza volto,e il film vaga nell’oscurità
Sab. 13, 9.00 Massimo2– Lun. 15, 20.00 Massimo2 – Sab. 20, 20.00 Massimo2
IMPRESSIONI AL TERMINE DELLE RIPRESE DI UNA LUNGA, LUNGA, LUNGA NOTTE D’AMORE (Italia, 2001, video,
Le interpreti
Sab. 13, 9.00 Massimo2 – Lun. 15, 20.00 Massimo2 – Sab. 20, 20.00 Massimo2
NOSTALGIE (Italia, 2001, video,
Una riflessione su Venezia attraverso le opere di Balthus, montate in sovrimpressione con le immagini dei suoi precedenti cortometraggi.
Mar. 16, 20.15 Massimo2 – Ven. 19, 14.00 Massimo2
Durante le sue lezioni di cinema, Emmer invita i ragazzi a raccontare le loro storie davanti alla telecamera. I loro racconti saranno i soggetti da realizzare con la sua guida.
Sab. 13, 22.30 Romano3 – Mar. 16, 16.00 Romano3
L’ACQUA… IL FUOCO (Italia, 2003, 35mm,
Nelle diverse cornici di Torino, Parigi e Bruxelles, la giornata di tre donne che vivono condizioni diverse, ma le cui vicende riconducono a una simile solitudine delle loro esistenze. Stefania vorrebbe ricominciare una nuova vita dopo che il marito l’ha abbandonata, Elena ha tentato il suicidio ma viene salvata da un clochard, Stella ha un compagno alcolizzato e la vita le chiede di farsi coraggio.
acqua il fuoco sempre più onesti e disarmati i titoli emmeriani. Film e l e m e n t a r e, come sempre affidato apparentemente alla narratività più automatica. Bastano poche scene a ricordare invece quanto Emmer sia ormai un angelo estraneo a qualunque drammaturgia, capace -davanti a un’icona tv come
Ven. 12, 16.00 Massimo2 – Lun. 15, 22.00 Massimo2 – Sab. 20, 22.00 Massimo2
CON AURA…SENZ’AURA. VIAGGIO AI CONFINI DELL’ARTE (Italia, 2003, video,
Nel buio di una caverna, fantasmi di grandi visioni artistiche (da Giotto a Bosch, da Botticelli a Hokusai, da Leonardo a Picasso) ..) e di sublimi eccentricità (da Hogarth ai naif jugoslavi) si manifestano al regista. Sono, al tempo stesso, pezzi rivisti –e brandelli di ‘pelle’- della sua ‘autobiografia’ di autore di alcuni dei più noti e acuti ‘registi’ di ‘film sull’arte’, dove l’opera diventa giacimento insospettato di un cinema in attesa di farsi, o enciclopedia di un cinema ‘già fatto’ che viene ‘rimesso in scena’ davanti ai nostri occhi. E la sacralità stessa dell’opera d’arte diventa ironico e insieme malinconico e inane anticipo, nel suo stesso durare, da Lascaux al quadrato nero di Malevic, della propria fine (
Dom. 14, 20.00 Romano3 – Mar. 16, 20.00 Romano3
I MAGICI COLORI DI NAPOLI (Italia, 2004, video,
Una fantasia su
Mar. 16, 20.15 Massimo2 – Ven. 19, 14.00 Massimo2 – Sab. 20, 22.00 Massimo2
Emmer non sa quante migliaia di caroselli ha personalmente realizzato. Di sicuro, oltre che inventore della sigla, allegra e insieme angosciosamente ‘vuotà, è (stato) e resta automaticamente l’autore dei semi di fiction e di desiderio erotico dei corpi e delle merci, e
Programma 1: Sab. 13, 11.00 Massimo2 – Gio. 18, 9.00 Massimo2
Programma 2: VEN. 19, 20.00 Massimo2 – Sab. 20, 20.15 Romano3
BELLE DI NOTTE di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2001, 35mm,
“Nel mio film Belle di notte ho voluto rivolgere un omaggio a Emmer, ricreando dal mio punto di vista l’atmosfera e i modi che caratterizzavano la sua avventura alla Galleria Borghese.
Dom. 14, 11.00 Massimo2 – Mar. 16, 16.00 Massimo2
L’ACQUA… IL FUOCO di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2002, video,
Sul set dell’ultimo lungometraggio di Emmer lo sguardo di Elisabetta Sgarbi corre tra acqua e fuoco, regista e attori, centri commerciali e studi di Telecittà di San Giorgio Canavese.
Ven. 12, 18.00 Romano3 – Sab. 20, 16.00 Romano3
Un regista italiano e una scrittrice francese, Alice Ferney, nota in Italia soprattutto per il romanzo La conversazione amorosa. Un maestro di immagini e un talento letterario.
Ven. 19, 14.00 Massimo2
CI CONOSCIAMO? di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2003, video,
Prosegue il confronto di Luciano Emmer con la scrittura e lo sguardo femminile. Emmer si avvicina a Erica Jong, le siede accanto, le parla dei suoi film e la interroga sui suoi libri.
Dom. 14, 11.00 Massimo2 – Mar. 16, 16.00 Massimo2
L’OLANDESE VOLANTE. LUCIANO EMMER A PASSEGGIO PER ROMA E L’EUROPA di Paolo Luciani
(Italia, 2004, video,
Le riproposizioni dei film di Emmer nei luoghi dove sono stati girati, da Roma ad Amsterdam, nell’ambito della manifestazione Passeggiate romane e di altri eventi ideati dall’amico Paolo Luciani.
Ven. 12, 18.00 Romano3 – Sab. 20, 16.00 Romano3
DIS(E)TRAZIONI
Istanti minimi e banali dei set ultimi. Visite ai ‘luoghi pittorici’ (il Giotto degli Scrovegni, il Piero della Francesca di Arezzo) che aveva filmato o visitato solo da fotografie in bianco e nero più di sessantenni fa. Trasalimenti di spettatore. E schegge di saggezza altissima e quasi inattesa, guardando e ricordando a occhi chiusi immagini del ‘presente’ già passato, dal G8 di Genova alle twintowers vanishing della manhattan dell’undicisettembre. (riprese e montaggio di enrico ghezzi)
Gio. 18, 20.00 Romano3 – Ven. 19, 22.00 Romano3 – Sab. 20, 22.15 Romano3