"L'Uomo nell'Ombra – The Ghost Writer" vince gli European Film Awards 2010

 Il film di Roman Polanski conquista ben 6 premi

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Una premiazione insolita, quella della 23esima edizione degli EFA (European Film Awards), avvenuta ieri sera al Nokia Concert Hall di Tallin, in Estonia. La reclusione in Svizzera per arresti domiciliari, non ha impedito infatti a Roman Polanski di essere il trionfatore della serata, con "L'Uomo nell'Ombra – The Ghost Writer", uscito nelle sale italiane lo scorso 9 Aprile. La pellicola ha vinto 6 premi (su 7 nomination): miglior film, regia, attore protagonista (Ewan McGregor), sceneggiatura (scritta da Polanski e Robert Harris), colonna sonora (Alexandre Desplat) e scenografia (Albrecht Konrad). Polanski ha potuto comunque commentare la sua vittoria collegandosi più volte via Skype, ringraziando tutte le maestranze, "senza le quali il film non sarebbe esistito e non avrebbe ottenuto così tanti riconoscimenti".

Gli altri premi attoriali sono andati a Sylvie Testud, ha vinto come miglior attrice per l'interpretazione in 'Lourdes' di Jessica Hausner e a Bruno Ganz che, acclamato da una standing ovation, ha ricevuto il premio alla carriera da Wim Wenders presidente dell'European Film Academy. Samuel Maoz ha vinto il premio di miglior regista esordiente con "Lebanon", già Leone d'Oro al Festival di Venezia 2009. Mentre "Mr. Nobody" di Jaco Van Dormael (altro film passato in Laguna e ancora inedito in Italia) ha ottenuto il premio del pubblico.

Tra i momenti più commoventi della serata ricordiamo il premio alla carriera (European Achievement in World Cinema) al compositore Gabriel Yared, introdotto da Juliette Binoche il ricordo di Mario Monicelli presentato da Alba Rohrawcher e Michele Riondino. Questa l'unica consolazione per l'Italia che nel palmares è rimasta a bocca asciutta. La prossima edizione degli EFA sarà a Berlino, mentre nel 2012, in occasione della 25° edizione, teatro dell'evento sarà La Valletta, capitale di Malta.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8