Ma tu di che segno 6?, di Neri Parenti

massimo boldi in ma tu di che segno 6?
Quasi trent'anni dopo Di che segno sei? di Sergio Corbucci. Ma la formula è sempre più logora ed è lontana l'energia scatenata di Merry Christmas o Natale in crociera. E quando le battute vanno a vuoto e ci si rifugia in effetti come il meteorite che cade sulla macchina o lo tsunami ad Ostia, si capisce che questo cinema, ora, si alimenta soprattutto di scarti

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

massimo boldi in ma tu di che segno 6?Forse non è più questione di cinepanettone o Film di Natale. Neri Parenti gira senza De Laurentiis, torna a collaborare con i fratelli Vanzina alla sceneggiatura dopo Vacanze di Natale a Cortina e ripercorre sulle tracce della 'commedia italiana ad episodi. Ma, come si è visto da qualche anno, la formula appare sempre più logora. E' lontana l'energia scatenata di Merry Christmas o Natale in Crociera. Lì c'era una continua trasformazione. Dei personaggi e dello spazio. Le maschere mutavano, lo sketch da cabaret assumeva improvvisamente la dinamicità di un impazzito cartoon. Tra colpi di fulmine e di fortuna che vanno a vuoto, stavolta con Boldi senza De Sica, si ha l'impressione che invece il genere sia quasi sopravvivendo a se stesso in attesa di una prossima mutazione, la quale però da qualche anno tarda a venire.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Stavolta in Ma tu di che segno 6? c'è l'astrologia, quarta parola più cliccata sui motori di ricerca dopo Papa Bergoglio, il Meteo e YouTube. Nel film s'intrecciano cinque storie: il Maresciallo dei Carabinieri Augusto Fioretti (Vincenzo Salemme), gelosissimo della figlia diciassettenne (Denise Tantucci), ogni volta studia un diverso stratagemma per toglierle di mezzo il fidanzatino di turno; Carlo Rabagliati (Massimo Boldi), fifone e ipocondriaco, pensa di essere in fin di vita per un taglietto e così si fa ricoverare e inizia per lui un calvario che lo porta anche in sala operatoria; Andrea (Amedeo) si fa aiutare dall'amico Piero (Pio), che scrive l'Oroscopo per un giornale, perché vuole portarsi a letto Monica (Mariana Rodriguez) che crede a tutto quello che legge ogni giorno sul destino del suo segno zodiacale; Giuliano De Marchis (Gigi Proietti) è un avvocato che non crede all'oroscopo al contrario della sua assistente che gli ha predetto una giornata piena di disgrazie ma poi cade in bagno, sbatte la testa, non ricorda più niente e gli succede di tutto; infine Saturno (Ricky Memphis) ha avuto sin da bambino la paura delle donne Ariete ed è così che rifiuta le avances di una bellissima attrice (Vanessa Hessler) per poi scoprire che il segno zodiacale della donna è un altro.
 

gigi proietti in ma tu di che segno 6?Quasi trent'anni dopo Di che segno sei? (1975) di Sergio Corbucci. Lì c'erano Sordi, Villaggio e Celentano in delle riproposizioni un po' stanche dei rispettivi personaggi. Qui invece c'è uno stanchissimo Gigi Proietti, quasi nella versione italiana dell'avvocato interpretato da Jim Carrey in Bugiardo bugiardo (1997) che è costretto a dire la verità. E questo, che forse è l'episodio più difendibile, la dice lunga invece su un film che è partito già scarico, dove si attende per tutta la sua durata una battuta e una situazione di Pio e Amedeo che possa strappare almeno una risata, e dove Boldi appare ormai un malinconico comico che cerca disperatamente il suo vecchio repertorio.


C'è bisogno di un cambiamento. Ma tu di che segno 6? appare uno dei punti più bassi della filmografia di Parenti.
Che ormai ha bisogno di effetti per creare movimento sulla scena, perché le battute ("L'unica cosa femminile che frequenti è la Tuscolana") vanno spesso a vuoto. Ma quando si vede il meteorite che cade sulla macchina o lo tsunami ad Ostia, ci si accorge che ormai questo genere si alimenta soprattutto di scarti. Perché questi effetti qui sono davvero inguardabili.

 

Regia: Neri Parenti

Interpreti: Massimo Boldi, Ricky Memphis, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Pio & Amedeo, Vanessa Hessler, Angelo Pintus, Mariana Rodriguez, Denise Tantucci

Distribuzione: Key Films

Durata: 99'

Origine: Italia 2014

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array