MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL è il festival nazionale degli spot di pubblicità sociale realizzati dai ragazzi; è l’unico concorso-manifestazione al mondo che vede bambini e ragazzi di ogni età all’opera con telecamere e fantasia per raccontare e promuovere la legalità, la giustizia sociale, la pace, la difesa dell’ambiente, l’amicizia fra i popoli, il dialogo interculturale e interrazziale.
Il festival è organizzato dalle scuole di Marano di Napoli e nasce per dare un’identità positiva e partecipativa ai giovani di un territorio anonimo e da troppo tempo offeso, depredato e influenzato dalla camorra, dove la scuola è chiamata al gravoso compito di offrire motivazioni, riferimenti, esempi, affettività e progettualità.
Il festival è la festa della creatività, dei sogni dell’amicizia e dell’impegno perché parteciparvi è un’occasione per incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e crescere insieme; è vivere immagini e suggestioni, è condividere riflessioni e partecipazione, impegno sociale e sogni.
Marano Ragazzi Spot Festival giunge quest’anno alla decima edizione e i suoi spot li puoi trovare proiettati dai monitor delle stazioni della metropolitana di Napoli; li puoi trovare ogni anno intorno al 21 marzo nel palinsesto della pubblicità sociale della RAI per promuovere la giornata della memoria per le vittime delle mafie organizzata dall’associazione Libera; li puoi trovare puntualmente trasmessi da Screensaver e dal GTragazzi di RAItre.
I “ragazzi del festival” li puoi trovare in giro per l’Italia ad incontrare loro coetanei e condividere importanti esperienze nel corso dei numerosi stage-gemellaggi; li puoi trovare nei quartieri del degrado, dell’emarginazione e in realtà ancora più difficili come il carcere minorile di Nisida, dove da qualche anno vivono un’esperienza di grande spessore emotivo e formativo.
I “ragazzi del festival” nel corso di questi dieci anni, hanno ricevuto importanti riconoscimenti dalle massime Istituzioni dello Stato, non ultimo l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
IL FESTIVAL 2007
COSA SUCCEDE…
CONDUZIONE
Per il secondo anno consecutivo la conduzione del festival è affidata a Pietro Pignatelliartista poliedrico (Pinocchio, Scugnizzi) e presentatore d'eccezione (L'Albero Azzurro RAIuno)
CONCORSI
Spot Ragazzi
28 spot selezionati, partecipano al concorso per l’assegnazione degli Aquiloni 2007.
22 per il concorso“tre minuti” e 6 per quello “trenta secondi”.
LE GIURIE
Gli spot sono giudicati:
- da una giuria tecnica composta da esperti e da quaranta ragazzi delle scuole di Marano precedentemente formati;
- da una giuria popolare “Lo voto anch’io”, composta da circa 5000 ragazzi di scuole campane.
Le proiezioni dei concorsi si svolgeranno a Marano “Festivallaperto” e a Napoli “Cinema Modernissimo”.
Presidente Francesca Caianiello 12 anni
Vice Presidente Rita Borsellino Presidente onorario di Libera
Roberta De Cicco Produttore esecutivo GT Ragazzi RAItre
Cristina Selloni Vice Capo di Gabinetto Ministero delle Comunicazioni
Marcella Colombo Fondazione Pubblicità Progresso
Elena Pasetti Presidente CIAS coordinamento italiano audiovisivi scolastici
Alessandra Falconi Zaffiria centro per l'educazione ai Mass Media
Jole Garuti associazione Libera
Michele Del Gaudio magistrato
Maura Andreoli Stella Film
I PREMI
La realizzazione degli Aquiloni 2007 è affidata
Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato della Porcellana e della Ceramica
"Giovanni Caselli", cultori di una memoria artistica unica nel suo genere e che rappresenta un pezzo importante della storia e della cultura della città di Napoli.
RASSEGNE
La Legalità Conviene
Le scuole di Marano e quelle con loro gemellate presentano gli spot realizzati per la campagna sulle illegalità diffuse, promossa dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico per la Campania.
Diritti alla Pace
Le scuole di Marano e quelle con loro gemellate presentano gli spot realizzati per la campagna sui diritti negati dalle guerre all’infanzia, promossa in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia.
Spot Gemellaggi
Gli spot realizzati nel corso degli stage/gemellaggio in giro per l’Italia
Spot… dell’altro mondo
rassegna di spot internazionali presentati in collaborazione con Trebisonda RAI3.
INCONTRI-RACCONTI
Qui Nisida… si può fare
le ragazze dell’Istituto Magistrale “Carlo Levi”, presentano l’entusiasmante e formativa esperienza, realizzata con i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Nisida.
La scuola adotta una vittima di camorra
un film prodotto in collaborazione con il Coordinamento campano dei Familiari delle Vittime, nel corso dell’omonimo progetto con le scuole della provincia di Napoli geograficamente vicine ai luoghi in cui si sono consumati i tragici eventi.
Back Stage
Io l’ho fatto così… il racconto da “dietro le quinte” della propria esperienza.
CONVEGNI
Bulli & Sballi
tavola rotonda su minori e violenza, Maria Rosaria de Medici conduttrice TG3 intervista Gian Luca Guida direttore IPM Nisida, Raffaele Felaco psicologo, Giovanna Boda Ministero Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Strollo docente pedagogia generale Università Federico II, Adolfo Fattori sociologo condirettore Quaderni d’Altri Tempi.
Medi@minori
convegno sull’uso responsabile di internet e telefonini, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Comunicazioni, la Struttura Bambini e Ragazzi di RAI3 e la Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II di Napoli
Moderatore Francesco Pinto sociologo dei processi culturali- direttore centro di Produzione RAI di Napoli
Interventi
Mussi Bollini capostruttura RAItre bambini e ragazzi
Cristina Selloni vicecapo di gabinetto Ministero delle Comunicazioni
Rossella Sobrero direttrice Koinetica
Annalisa Malfatti responsabile comunicazione H3G
Miomir Rajevic esperto media-education One minute Junior
SPETTACOLI
Fantastica
un percorso poetico sonoro dedicato ai bambini. Un omaggio al più grande maestro italiano di letteratura per ragazzi: Gianni Rodari. L'idea nasce dall'incontro di Danilo Bertazzi, già Tonio Cartonio, attualmente conduttore di Trebisonda RAI3 con i tre musicisti Andrea e Paolo Camerini e Roberto Berini – voce, contrabbasso e percussioni nonché trio fondatore del gruppo rock etnico Nuove Tribù Zulu.
Girogirotondo…storie di pace
uno spettacolo che racconta la pace possibile, con la dolcezza e la forza di un sogno, la pace che si ricrea, svanisce e poi rinasce ogni giorno, come una musica, come una forma di carta. Lo spettacolo, ideato da Oreste Castagna (Gibo Scribantino del TG del Fantabosco RAI3), Fausto Bonfanti e Tiziana Pizzo.
Rosso Malpelo
un film di Pasquale Scimeca sullo sfruttamento dei bambini è legato al Progetto Bolivia, per l'adozione scolare dei bambini che lavorano nelle miniere boliviane di Atocha e Cotagaita.
Subbuteo
un film sulla camorra di Davide Musacchia e Ivan Scherillo.
MOSTRE-LABORATORI
Il TG lo Giro io
laboratorio organizzato dal GTragazzi di RAI3. I ragazzi del festival realizzeranno dal Lunedì al Venerdì dei brevi servizi in giro per il festival che saranno utilizzati il venerdì pomeriggio nel corso della diretta del programma che per quell’occasione sarà trasmesso da Marano.
Mi mostro io
con l'ausilio di un bus attrezzato come centro multimediale (GiBUS) e la collaborazione dei ragazzi del Progetto Chance, foto e filmini, realizzati dai ragazzi del festival con le loro fotocamere digitali e con i telefonini verranno organizzate in presentazioni video che saranno proiettate sui grandi pannelli di una mostra virtuale.
Barzellette
Il Gi Bus sarà di supporto anche ad un laboratorio per l’invenzione di barzellette sulla camorra che resteranno in mostra per tutta la durata del festival.
LegAl-ambiente
laboratori ludici a cura di Legambiente su riciclaggio e raccolta differenziata.
WORKSHOP
One Minute Junior
un workshop internazionale sulla media education. Una delegazione di ragazzi provenienti dalla Serbia, gemellati con ragazzi di Marano e guidati da tre esperti della European Cultural Foundation, in collaborazione con la RAI, realizzerà sul territorio 20 spot, che verranno presentati nella giornata conclusiva del festival.
E ANCORA…
Festivallaperto
• Stand delle associazioni delle istituzioni e degli sponsor del festival:
• Animazione musicisti, mimi, clown, artisti di strada e giocolieri coinvolgeranno grandi e bambini in una festa infinita.
Scuole in festa
le scuole di Marano organizzano feste per le pause pranzo e ospitano i ragazzi del festival.
DOVE..
IL TEATRO-LA STRADA-LA PIAZZA
Un fluire continuo tra Teatro Strada e Piazza, la Piazza come cuore pulsante degli incontri, della socializzazione, della festa; il Teatro Giancarlo Siani ribalta degli eventi; la Strada che unisce i due luoghi come arteria-passerella per la caondivisione-contaminazione della città.
----------------------------------------------------------
Regala la Gift Card di Sentieri selvaggi
----------------------------------------------------------