Maremetraggio 2008

Dal 27 giugno al 5 luglio 2008 a Trieste 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Maremetraggio 2008: un Festival tutto da vivere.
 
 
Dal 27 giugno al 5 luglio la parola d’ordine per gli amanti del cinema sarà Maremetraggio. Il festival, si svolgerà come di consueto, nella splendida cornice di Trieste e garantirà non solo intrattenimento ma anche tanti incontri molto importanti a un pubblico che si fa sempre più numeroso.
 
Nove giorni intensissimi faranno della nona edizione un’edizione da ricordare che è resa possibile dal contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Istruzione Cultura Sport Servizio Attività Culturali, la Provincia di Trieste, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e la Camera di Commercio di Trieste, CEI European Central Iniziative, Unesco office in Venice, e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
 
Numerosi anche gli sponsor che hanno scelto Maremetraggio come vetrina per incontrare il pubblico. Tiscali e la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia come main sponsor, e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Fracarro, Shop&Play Città Fiera, Eurotech group, Accademia di Romania in Roma, Marlin srl, Nautec Mare srl. e Illy. Sponsor tecnici quest’anno saranno: Scuola di Cinema, Mazzolada, Grand Hotel Duchi D’Aosta, Trudi, Galli e Orizzonti, Padovan&Rötl, Cine Net Festival, Centro Nazionale del Cortometraggio, Imaghia,Ufficio Centrale Viaggi, Sara Residence, Ristorante S.Tommaso, FiorinPiazza.
 
Grande apertura ancora una volta con tutti i lavori che arrivano dall’area dell’Iniziativa Centrale Europea e con un Focus sulla Romania, che culminerà nella round table “21 Maggio giornata mondiale sulla diversità culturale…a Trieste la storia continua, fissata per il 28 giugno alla presenza di numerose autorità e rappresentanti della sfera culturale di entrambi i paesi. Sarà l’anteprima regionale di “Cover Boy” firmato da Carmine Amoroso l’evento di una serata nella quale non potrà mancare nemmeno una proiezione straordinaria di cortometraggi rumeni.
 
Di respiro europeo anche“Direttori di Festival a confronto”, la tavola rotonda programmata per il pomeriggio del 28 giugno, nella quale si confronteranno i direttori dei Festival di cinema dei paesi che sono appena entrati o che stanno per fare il loro ingresso nell’Unione Europea.
 
Ma Maremetraggio, come ben sanno tutti gli appassionati è anche una straordinaria competizione che vede in lizza per la vittoria i migliori cortometraggi che sono già stati vincitori in altri festival a livello europeo. Un vero e proprio “best of the best” con un numero sempre maggiore di aspiranti che sperano di vedere il proprio lavoro rientrare nella sezione che ha come traguardo il premio Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casalidi
10,000 euro, uno dei più alti in assoluto per un Festival. Sono 76 quest’anno i lavori che sono riusciti a rientrare nella selezione, tra i quali il candidato all’Oscar, “Il Supplente” di Andrea Jublin.
 
Confermata e sempre più interessante anche la Sezione Ippocampo, da sempre riservata alle Opere Prime che quest’anno avrà modo di stupire il pubblico con lungometraggi che, pur essendo frutto del primo approccio dietro alla cinepresa da parte dei nuovi registi, si dimostrano sempre più spesso lavori di altissima qualità da molti punti di vista. In lizza per il premio Ippocampo “Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia” alla migliore opera prima
troveremo, tra gli altri, il pluripremiato “La Ragazza del lago” di Andrea Molaioli, “Una notte” di Toni D’Angelo o “Lezioni di cioccolato” di Claudio Cupellini. Come sempre anche il pubblico verrà chiamato a votare, oltre alle giurie tecniche, assegnando il premio del pubblico “Shop & Play Citta’ Fiera” alla miglior opera prima
 
Maremetraggio non dimentica nemmeno la sua sezione più “giovane” riservata ai corti realizzati dalle scuole. Sono sempre più numerose le produzioni che arrivano da tutta Italia con le affascinanti storie raccontate dai ragazzi. I vincitori della passata edizione della Sezione Corallino quest’anno hanno avuto l’occasione di una proiezione all’interno del Festival Ciak Junior e grandi novità attendono anche i vincitori del 2008 come lo speciale premio “Fracarro” al miglior cortometraggio delle scuole medie superiori che si affianca ai premi Rotary Club Trieste Nord che saranno assegnati ai corti delle scuole medie inferiori e superiori, ma per la prima volta anche a quelli prodotti dalle scuole elementari.
 
Un festival ricco di proposte e con tanti premi e giurie non può non avere anche un’ospite d’onore, e per il secondo anno quindi è già in corso, da giovedì 19 giugno, una retrospettiva su una delle attrici più rappresentative ed apprezzate del cinema italiano: Margherita Buy, che raggiungerà Trieste il 4 luglio e incontrerà il pubblico di Maremetraggio.
 
Come tutti i frequentatori del Festival ben sanno, le sorprese non mancheranno, come non mancheranno i grandi ospiti, che da anni ormai si danno appuntamento a Trieste tra fine giugno ed inizio luglio, per l’occasione che li mette a contatto diretto con gli appassionati, con la possibilità di raccontarsi e di raccontare i propri lavori.
 
Ma attenzione! Maremetraggio quest’anno ha in serbo un’ulteriore sorpresa! Per la prima volta in Italia verrà proposta una Prospettiva: una vera e propria scommessa del Festival sul futuro di un giovane e brillante attore che sta iniziando la propria carriera muovendo in modo particolarmente interessante i primi passi nel mondo della pellicola.
 
Maremetraggio proclamerà nella rosa dei vincitori “canonici” anche dei vincitori inediti, quelli del concorso realizzato in collaborazione con Tiscali: il “Tiscali InShort” che ha impegnato registi e pubblico anche nel periodo pre festival.
Un'altra grande sorpresa sarà sicuramente l’apertura delle serate, con la proiezione di un filmato inedito e realizzato appositamente per Maremetraggio dal vincitore della passata edizione Timo Kalevi PuKKo, che farà da cartolina d’inizio al Festival, una cartolina d’autore, che non potrà che emozionare il pubblico, considerata la location che il regista ha scelto per le riprese.
 
 Per saperne di più non resta che raggiungere Trieste e tuffarsi in una nove giorni non stop che ricorderemo a lungo, anche perché, come dice il nuovo slogan: “un’ondata di immagini vi travolgerà. Trattenete il fiato”.
 
Media Partner per l’evento: OKAY!, Koper Capodistria, AQAA, Fucinemute, Charme Magazine, Connesso Magazine, Trieste Oggi.Tv, Radioattività, Il Piccolo, Il Meridiano.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array