Marion Cotillard ne "Il diario di una cameriera"
Di Benoît Jacquot, dopo Jean Renoir e Luis Buñuel
Il regista francese Benoît Jacquot (Tosca, L'intouchable, Sade, Villa Amalia, Au fond de bois, Les Adieux à la reine) si prepara a lavorare su un nuovo adattamento di Il diario di una cameriera, romanzo del 1900 di Octave Mirbeau.
La nuova Célestine, dopo Paulette Goddard nel 1946 (diretta da Jean Renoir) e Jeanne Moreau nel 1964 (diretta da Luis Buñuel) sarà Marion Cotillard, musa contemporanea del cinema francese reduce da Un sapore di ruggine e ossa, il tv movie Jeanne d'Arc au Bûcher, il polar Blood Ties, diretta dal compagno Guillaume Canet, e Low Life, atteso nuovo film di James Gray, accanto a Joaquin Phoenix e Jeremy Renner.
Dai primi dettagli sembra che l'attrice, nei panni della giovane domestica che svela ipocrisie e perversioni delle ricche famglie per cui lavora, avrà un ruolo da assoluta protagonista, comparendo quasi in ogni scena.
Secondo Variety, le riprese de Il diario di una cameriera – scritto dallo stesso Jacquot con Helene Zimmer, non partiranno prima di marzo 2014. La produzione è di Les Films du Lendemain, con un budget di 8.7 milioni di dollari, la distribuzione internazionale affidata a Elle Driver. (m.p.)