Massimo Boldi e Biagio Izzo, genitori contro per il Matrimonio al Sud

I due protagonisti hanno inaugurato oggi la stagione dei cinepanettoni nel film diretto da Polo Costella che sarà in sala il prossimo 12 novembre in 400 copie e distribuito da Medusa

-------------------------------------------------------
AI per FILMMAKING, corso online dal 22 ottobre, con Andrea Traina

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Per Massimo Boldi Natale arriva ormai oltre un mese prima. Matrimonio al Sud inaugura infatti la stagione dei cinepanettoni di fine stagione 2015 e uscirà nelle nostre sale il prossimo 12 novembre in circa 400 copie. L’attore interpreta uno dei suoi cavalli di battaglia, l’industrialotto Lorenzo Colombo (il nome è una sorta di suo alter-ego ed è stato già protagonista, per esempio, in Yuppies, Sognando la California e Vacanze di Natale ’95) che ama solo il Nord. Ma suo figlio sta per dargli il dolore più grande; sta infatti per sposare una ragazza del Sud di San Valentino a mare (che è in realtà Polignano) ed è figlia di un pizzaiolo napoletano, interpretato appunto da Biagio Izzo.

L’attore però vuole subito precisare:Matrimonio al Sud non è il classico cinepanettone. Ma è un film per famiglie, divertente, per grandi e piccini. E in sala deve restare almeno 7/8 mesi”. Sulla tipologia di un personaggio interpretato più volte poi specifica: “Qui sono ancora più milanese che in tutti gli altri film”. Biagio Izzo interviene su uno dei temi centrali del film, il contrasto tra Nord e Sud, che hanno caratterizzato molti cinepanettoni e anche alcuni film della commedia all’italiana: “Io napoletano, lui milanese. Ci siamo divertiti a giocare con i nostri luoghi comuni”.

Tra i personaggi c’è anche Enzo Salvi, al suo 9° cinepanettone, che spara battute a raffica tipo “Se ridere fa bene noi siamo la vostra cura” oppure “La bellezza del matrimonio è trovare affetto, dolcezza e comprensione. Significa che hai sbagliato appartamento”. Poi il regista Paolo Costella, che ha già diretto Boldi in A Natale mi sposo (oltre ad aver scritto Matrimonio alle Bahamas) parla di una delle fonti d’ispirazioni nel film. “Innanzitutto – comincia – sono stato colpito dall’amalgama che si è creata attorno a Massimo. Poi ho guardato quelle trasmissioni sui canali tematici che mi danno allegria e in qualche modo mi attraggono”. E aggiunge: “Abbiamo girato in un hotel che è la stessa location di Il boss delle cerimonie“.

--------------------------------------------------------------
UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi

--------------------------------------------------------------
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative