Matrix 5 sarà diretto da Drew Goddard
La Warner Bros. ha annunciato l’arrivo di un nuovo capitolo del franchise, che non vede più coinvolte le sorelle Wachowski. Il progetto infatti è stato affidato allo sceneggiatore di The Martian
Drew Goddard - Matrix
La Warner Brothers ha annunciato l’arrivo di un nuovo film del franchise Matrix, affidato allo sceneggiatore di The Martian Drew Goddard. Dopo il debole incasso del quarto capitolo della quadrilogia diretta dalle sorelle Wachowski, Matrix Resurrection, uscito nel 2021, che ha incassato meno di un quarto del risultato sperato, Goddard ha manifestato l’intenzione di riprendere in mano l’universo di Neo e celebrarlo con una nuova opera. “Drew è arrivato alla Warner Bros. con una nuova idea che tutti noi crediamo sarebbe un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix, onorando ciò che Lana e Lilly hanno iniziato più di 25 anni fa e offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per la serie e i personaggi”, ha dichiarato in un comunicato Jesse Ehrman, presidente della produzione della Warner Bros Motion Pictures. Matrix 5 è il primo film della serie fantascientifica a non essere affidato alle sorelle Lilly e Lana Wachowski, sebbene Lana compaia come produttrice esecutiva.
Drew Goddard, che con The Martian ha ottenuto una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, ha sempre spaziato tra il cinema e la televisione. La sua carriera da autore ha preso piede negli anni ’90 con la partecipazione alla celebre serie Buffy l’ammazzavampiri, proseguendo con show quali Alias e Lost. Da ricordare anche il suo lavoro in World War Z e Cloverfield. Lo sceneggiatore afferma di avere un legame molto forte con i film di Matrix, che “hanno cambiato sia il cinema che la mia vita”. Questo sarà il terzo lungometraggio diretto da Drew Goddard, il quale ha esordito alla regia con Quella casa nel bosco, per poi, nel 2018, proseguire con 7 sconosciuti al El Royale. Ad ora non si hanno notizie sul cast e non è chiaro se Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, torneranno a vestire i panni di Neo e Trinity. Non abbiamo neanche dettagli sulla trama, ma Jesse Ehrman ha anticipato che il film permetterà il progredire della storia, senza tradire le peculiarità che hanno reso Matrix una serie amata e di successo.