Matt Damon in Elysium di Neill Blomkamp, la prima foto

Matt Damon in ELYSIUM di di Neill Blomkamp, la prima foto
Sono in molti ad aspettare alla seconda prova Neill Blomkamp, regista sudafricano che si è fatto conoscere nel 2009 con District 9. Nel nuovo Elysium Blomkamp si rifa al cinema sociale e politico dei suoi eroi Carpenter e Romero. Prima foto di Matt Damon nei panni di un ex detenuto che combatte per la sua vita e per l'uguaglianza

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Matt Damon in ELYSIUM di di Neill Blomkamp, la prima foto

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Sono in molti ad aspettare alla seconda prova Neill Blomkamp, regista sudafricano che si è fatto conoscere nel 2009 con District 9, prodotto da Peter Jackson e anticipato da una riuscita campagna virale, un misto tra film di fantascienza e mockumentary che affrontava l'argomento della segregazione razziale attraverso la figura degli alieni imprigionati in un ghetto.

Matt Damon sul set di Elysium di Neill BlomkampNel nuovo Elysium (il video virale pubblicato due anni fa da Wired) Blomkamp riprende il sottotesto politico del suo film d'esordio e si rifa al cinema sociale dei suoi eroi Carpenter e Romero, raccontando una distopia estremamente credibile: siamo nell'anno 2159, il governo vigila sulla sicurezza dei pochi privilegiati che abitano Elysium, stazione aerea di lusso che ospita i ricchi, mentre i poveri sovrappopolano una Terra stremata da problemi di ogni tipo.

Jodie Foster (Mr. Beaver, Carnage) è Rodhes, ufficiale governativo che non si ferma davanti a nulla pur di applicare le dure leggi anti immigrazione, mentre i poveri non smettono di tentare di raggiungere con ogni mezzo il "paradiso" artificiale dal quale sono tenuti fuori. Un inedito Matt Damon (La mia vita è uno zoo, Promised Land) dalla testa rasata, nella nostra cover, è Max, ex detenuto impegnato in una difficile missione che potrebbe salvare la sua vita, ma anche ristabilire l'uguaglianza tra le classi sociali.
 

Nel cast torna il protagonista di District 9 Sharlto Copley (che vedremo anche nel remake di Old Boy a cura di Spike Lee) affiancato da Diego Luna (Mister Lonely, Milk, Contraband) nei panni del miglior amico di Max, Alice Braga (Predators, City of God, I am Legend, On the Road) William Fichtner (Il cavaliere oscuro, Notte folle a Manhattan, Wrong) Michael Shanks (Cappuccetto rosso sangue) e Wagner Moura (Tropa de Elite), che avrà un ruolo da villain.
 

Matt Damon e il regista Neill Blomkamp sul set di ElysiumIl set è stato disegnato dal leggendario Syd Mead, "futurist designer", concept artist per film quali Blade Runner, Aliens, l'originale Tron, lo Star Trek di Robert Wise.


Attualmente Elysium è in fase di postproduzione. L'uscita è fissata in Francia il 17 Febbraio 2013, in UK e USA il 1° marzo 2013. Per ora non si hanno notizie di una data per l'Italia.

La Sony distribuirà il film e ha presentato mezz'ora di girato il 13 luglio in occasione del Comic-Con (in questo video il regista parla di Elysium).

Nella nostra gallery, le foto dai set, in Messico e in Canada, nei dintorni di Vancouver.

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative