Mattotti di Renato Chiocca, proiezione e talk con il regista
Martedì 18 febbraio, ore 20, presso il Cinema Elio di Calimera verrà proiettato Mattotti di Renato Chiocca, sulla vita dell’illustratore e fumettista italiano

Martedì 18 febbraio, ore 20, presso il Cinema Elio di Calimera verrà proiettato Mattotti di Renato Chiocca, a cura di Kano7 Aps, in collaborazione con il Cinema Elio.
Il film di Renato Chiocca, esplora il personaggio di Lorenzo Mattotti, uno dei più grandi illustratori e fumettisti italiani, regista de La famosa invasione degli orsi in Sicilia.
Il film si interroga su chi sia veramente l’artista Premio Gran Guinigi per la miglior graphic novel proponendo un viaggio immersivo nel suo mondo e mostrandone le influenze che hanno plasmato lo stile inconfondibile dell’illustratore.
Dopo la proiezione, un panel di esperti esploreranno il legame tra cinema, fumetto e le nuove forma digitali, aprendo il dibattito su un tema attualissimo: l’AI è una nuova frontiera creativa o un limite all’arte?
Il dibattito vedrà la partecipazione del regista del film Renato Chiocca, Luca Bandirali, Docente DAMS, Università del Salento, Enrico Rollo, Illustratore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e Enzo De Giorgi, artista e docente presso il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo-Pellegrino di Lecce.