Me contro Te – Il film: Operazione Spie, di Gianluca Leuzzi

Un patchwork nostalgico forse più strutturato dei predecessori, ma caratterizzato dalla consueta superficialità. Un fenomeno generazionale.

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Luì e Sofì, ingiustamente accusati dei terribili crimini dei loro antagonisti, si ritrovano a dover salvare il mondo dall’Alleanza dei Malvagi, capeggiata dal perfido Signor S. Per scongiurare la distruzione della Terra e riabilitare i loro nomi, intraprendono dunque un’ardita missione che li catapulta indietro nel tempo, tra i banchi del liceo scientifico Newton nell’annata 1991/92. Il loro obiettivo è ben preciso: fermare il Signor S prima che diventi malvagio. Mentre i Me contro Te si avventurano nel passato, l’incrocio tra Perfidia e Viperiana ha però dato vita a Perfidiana, un mostro terrificante che semina terrore e distruzione in città. Il destino del mondo è affidato a una serrata corsa contro il tempo. 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ONLINE DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

I Me contro Te sono tornati. Di nuovo. Operazione Spie è infatti il sesto lungometraggio del duo uscito nel corso degli ultimi quattro anni e, come di consueto, sta dominando il box office italiano. La celebre coppia di youtuber, che il 4 ottobre 2014 pubblicava il suo primo video sulla piattaforma, si è ben presto affermata a livello intermediale, allargandosi a macchia d’olio e invadendo grande e piccolo schermo, sale di registrazione e progetti editoriali.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Parliamo di un vero e proprio fenomeno generazionale. Un fenomeno approdato al cinema nel gennaio del 2020 e da allora “diversificatosi” nel racconto di piccole e semplici avventure, progressivamente inserite in cornici narrative particolarmente risibili e per lo più votate a un intrattenimento basico e dal target prescolare.

Operazione Spie, in questo senso, rappresenta dunque la prosecuzione di una manovra commerciale dall’identità ben precisa, volta alla realizzazione di prodotti dal facile consumo in grado di puntare sulla riconoscibilità di un brand che, almeno tra i bambini, continua imperterrito a raccogliere consensi. Il film, inno nostalgico di una generazione che parla ai piccoli di oggi, ma pesca forse inevitabilmente da immaginari precedenti – tra i richiami a Ritorno al futuro, all’estetica delle Winx e alle atmosfere tipiche delle sitcom di Nickelodeon (Ned – scuola di sopravvivenza su tutte) – gode forse di una struttura più propriamente filmica rispetto ai suoi innumerevoli predecessori e tenta di costruire la propria forza espressiva in una sorta di patchwork dalle differenti ispirazioni, a partire dalla evidente citazione a Rapunzel (la foto segnaletica venuta male), all’utilizzo di gadget che sembrano provenire dalla saga Illumination di Cattivissimo me.

Contraddistinto dalla consueta trattazione manicheista di tematiche quali bullismo e accettazione di se stessi, Operazione Spie condisce i suoi 62 minuti di durata con qualche accenno alla disinformazione giornalistica che il duo utilizza come iniziale pretesto di trama. E sebbene il tutto rimanga, come al solito, prevedibilmente in superficie, la resilienza economico-produttiva del franchise non può che spingerci  a domandarci: C’è qualcosa, dietro i fondali di carta pesta, che ci è forse sfuggito?
Regia: Gianluca Leuzzi
Interpreti: Luigi Calagna, Sofia Scalia, Nicola Pavese, Michele Savoia, Angelica Furlato
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Durata: 62′
Origine: Italia, 2024
La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2.5
Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative