Meno male che ci sei

di Luis Prieto

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


meno male che ci sei

Interpreti: Claudia Gerini, Chiara Martegiani, Alessandro Sperduti, Guido Caprino, Marco Giallini, Stefania Sandrelli
Origine: Italia, 2009
Distribuzione: Universal Pictures International Italy
Durata: 106’

 

 

--------------------------------------------------------------------
#ArenediRoma2021 – Tutte le arene di cinema della capitale


--------------------------------------------------------------------

 

Allegra (Chiara Martegiani – Un gioco da ragazze) è un'adolescente come tante, alle prese con i tipici problemi dell'età. Quando però i suoi genitori muoiono tragicamente in un incidente aereo, il suo mondo è destinato a cambiare. La morte del padre (Marco Giallini – L'odore della notte, Il siero della vanità, Romanzo criminale la serie, Il mostro di Firenze), infatti, le fa incontrare Luisa (Claudia Gerini – Viaggi di nozze, Non ti muovere, Nero bifamiliare, Diverso da chi?), che scoprirà essere stata l'amante dell'uomo.
Nonostante la drammaticità della situazione, Allegra e Luisa si avvicinano, si scoprono complici e capiscono di aver bisogno l'una dell'altra, tanto che la ragazza lascia la casa della nonna (Stefania Sandrelli – Il conformista, Io la conoscevo bene, La Chiave, L'ultimo bacio) si trasferisce dalla sua nuova "mamma per amica". Nel frattempo la vita va avanti e mentre Luisa incontra un nuovo interesse sentimentale, il quarantenne Giovanni (Guido Caprino – Il commissario Manara, I Vicerè, Lo spazio bianco), anche Allegra si innamora per la prima volta quando conosce Gabriele (Alessandro Sperduti – Heaven, Prima dammi un bacio, I Liceali, Sbirri), suo compagno di scuola. Attraversando le difficoltà della crescita, del lutto e le sensazioni contrastanti che la portano ad allontanarsi sia da Gabriele che da Luisa, Allegra riuscirà alla fine a far luce nei suoi sentimenti e riappacificarsi con le persone per lei più importanti.
Tratto dal romanzo omonimo di Maria Daniela Raineri, e sceneggiato dalla stessa autrice insieme a Federica Pontremoli, che ha curato anche l'adattamento cinematografico del recente Amore14, Meno male che ci sei è il secondo lungometraggio girato in Italia da Luis Prieto, dopo Ho voglia di te, dal best-seller di Federico Moccia.
Le musiche sono composte da Pasquale Catalano che ha lavorato con Paolo Sorrentino ne L'uomo in più e Le conseguenze dell'amore, con Wilma Labate in La signorina Effe e nel recente La doppia ora di Giuseppe Capotondi.

(F.P.)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------