Menotrentuno 2008
Sabato 27 settembre 2008 apre ufficialmente la seconda edizione di Menotrentuno, rassegna di fotografia a cadenza biennale rivolta a giovani fotografi europei sotto i 31 anni, curata da Salvatore Ligios
Menotrentuno 2008
|
Il delirio giovanile – Ecstasy of Youth
|
SU PALATU
Villanova Monteleone (SS) Sabato 27 settembre 2008 apre ufficialmente la seconda edizione di Menotrentuno, rassegna di fotografia a cadenza biennale rivolta a giovani fotografi europei sotto i 31 anni, curata da Salvatore Ligios
L’edizione 2008 vede confrontarsi sul tema Il delirio giovanile. Ecstasy of Youth 15 fotografi che presenteranno produzioni originali. Alle ore 18 a Su Palatu e Sa Domo Manna, i centri di fotografia e arte contemporanea attivi a Villanova Monteleone, saranno inaugurate le prime 3 mostre della rassegna:
Tobias Kruse (Germania) in La campana delle otto realizza un diario visivo di un anno scolastico in un liceo berlinese; Ziyah Gafic (Bosnia) presenta immagini di guerra in Nei campi di Marte; Dana Popa (Romania) in Non mi chiamo Natasha compie un’indagine sul mercato del sesso. Interverranno Sebastiano Monti, sindaco di Villanova Monteleone, Salvatore Ligios, direttore di Su Palatu, Sonia Borsato, direttore di Sa Domo Manna, Alessandra Giudici presidente della Provincia di Sassari.
Saranno presenti il curatore dello spazio per la fotografia C/O di Berlino Felix Hoffmann e i fotografi Tobias Kruse, Fabrizio Nacciareti, Burcu Goknar e Agnes Dherbeys. L’inaugurazione delle mostre sarà seguita da Dopo menotrentuno-serata lunga, manifestazione etnoculturale che prevede degustazione di prodotti tipici, balli, canti folkloristici e proiezioni del video-artista Giovanni Coda per le vie del paese.
Il 28 settembre, alle ore 11:30 al Quartè Sayal ad Alghero, saranno inaugurate le mostre di Elin Berge (Svezia), che confronta due differenti tipologie di femminilità in Ragazze suicidio / Ragazze velate, e Fabrizio Nacciareti (Italia) che in Fuori dall’orizzonte ritrae i giovani pescatori di Alghero.
Lunedì 29 settembre, alle ore 11 alla Galleria Bonaire Contemporanea ad Alghero verrà inaugurata la mostra di Agnes Dherbeys (Francia) che con Il tempio dei condannati presenta un reportage sull’AIDS in Thailandia.
info: www.menotrentuno.it / info@menotrentuno.it
Su Palatu tel. 079961005 / cell. 3346516049 / e-mail: info@supalatu.it Quarté Sayal tel 079 986146 / e-mail: info@quartesayal.com Galleria Bonaire Contemporanea cell 347 8953813 Tobias Kruse è nato nel 1979 a Warem. Ha studiato Design e Fotografia a Berlino. Dal 2008 è assistente di Arno Fisher presso la Ostkreuzschule per la fotografia a Berlino. Lavora come fotografo freelance e Art Director. Nel 2006 ha partecipato a “Über den Fluss“ presso la Künstlerhaus Bethanien a Berlino, e nel 2008 al Fotofestival di Hannover. Nel 2008 ha vinto un Epson Art Photo Award e il New York Photo Award nella categoria Student Editorial Series. Vive a Berlino.
Ziyah Gafic è nato a Sarajevo, Bosnia-Erzegovina. Laureato in letteratura mondiale all’Università di Sarajevo, collabora con testate internazionali come Liberation, Le Monde 2, La Repubblica, Photo, Amica, Telegraph Magazine, Tank, L’Espresso, Newsweek, The Times Magazine, TIME. Ha esposto nei maggiori festival di fotografia: Perpignan, Arles, Londra, Milano, Vienna, New York, Amsterdam, Ginevra, Zagabria. I suoi lavori fotografici sulla guerra in Bosnia sono stati pubblicati nel libro “Tales from globalizing world”, Thames & Hudson.
Dana Popa è nata in Romania, 1977. Ha frequentato la scuola di giornalismo e comunicazione di massa all’Università di Bucarest specializzandosi poi in fotografia documentaristica e fotogiornalismo al College of Communication di Londra. Nel 2007 ha vinto il premio della guiria ai Days Japan International Photojournalism Awards
Elin Berge è nata nel 1978 a Stoccolma, Svezia. Si è laureata alla Nordic School of Photography nel 2003, ha iniziato a lavorare per Dagens Nyheter, noto quotidiano svedese Nel 2006 inizia a lavorare come free lance ed entra nell’agenzia di fotogiornalismo Moment Agency. Elin si divide tra incarichi editoriali e progetti personali, scegliendo soggetti che raccontano l’identità femminile. È rappresentata da prestigiose agenzie per la fotografia come la francese Agence Vu, l’italiana Grazia Neri e la tedesca Focus. Vive a Umeå, Svezia.
Fabrizio Nacciareti è nato a Roma nel 1981. Nel 2000 è diplomato in reportage e fotografo di scena presso l’Istituto di cinematografia e televisione Roberto Rossellini. Successivamente si diploma in fotografia all’ISFCI-Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Dal 2002 collabora con agenzie fotografiche italiane ed estere. Nel 2007 ha fondato la rivista visiva magazine.
|