MERCOLEDI' DA SOGNI

Il “Circolo Sogni – Antonio Ricci” trova casa alla Sala 12 del Cinemacity. Insieme al Comune di Ravenna, il cineclub proporrà ogni mercoledì fino al 30 novembre 2005, una rassegna di cinema d'autore.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il Circolo del cinema sogni "Antonio Ricci", in collaborazione col Comune di Ravenna – presso Sala 12 Cinemacity Ravenna presenta: Mercoledì da Sogni

 

mercoledì 26 ottobre:

L'UOMO CHE AMAVA LE DONNE* (di Francois Truffaut – Francia – 1977) – preceduto dal corto di Giuseppe Argento L'ORIGINE DELLA VITA

 

mercoledì 2 novembre:

PIER PAOLO PASOLINI E LA RAGIONE DI UN SOGNO (di Laura Betti – Italia – 2000)

 

mercoledì 16 novembre: 

LA MORTE CORRE SUL FIUME* (di Charles Laughton – Usa -1955)

 

mercoledì 23 novembre: 

IL VANGELO SECONDO MATTEO (di Pier Paolo Pasolini – Italia – 1964) col protagonista Enrique Irazoqui in sala!

 

mercoledì 30 novembre: 

GETTING ANY?* (di Takeshi Kitano – Giappone -1984)

 

tutti i film contrassegnati con l'asterisco verranno proposti in lingua originale coi sottotitoli in italiano

 

I MERCOLEDI' DA SOGNI ALLA SALA 12 DEL CINEMACITY:

CINEMA D'AUTORE, INCONTRI CON I REGISTI, CORTOMETRAGGI

 

L'offerta cinematografica del Circolo Sogni – Antonio Ricci trova casa alla Sala 12 del Cinemacity; insieme al Comune di Ravenna, il cineclub proporrà una serie di eventi fedeli al percorso cinematografico intrapreso a Ravenna oltre 10 anni fa. Nell'ambito dell'iniziativa "Mercoledì da Sogni" verranno proposti appuntamenti settimanali all'insegna del cinema d'autore, degli incontri con i registi e dei cortometraggi.

Dopo il felice debutto di mercoledì 28 settembre, il secondo appuntamento è annunciato per mercoledì 26 ottobre e proporrà un duplice evento. La proiezione del capolavoro di Francois Truffaut "L'uomo che amava le donne" verrà, infatti, preceduta dalla presentazione, in anteprima, del nuovo cortometraggio, dal titolo "L'origine della vita", del regista ravennate Giuseppe Argento che sarà presente in sala e incontrerà il pubblico. Alla proiezione del corto seguirà "Senso". Film capolavoro di Visconti – realizzato nel 1954 – che vede tra gli interpreti Alida Valli e Massimo Girotti.

Mercoledì 2 novembre, in occasione del trentennale dalla scomparsa, la serata verrà interamente dedicata a Pier Paolo Pasolini, con la proiezione del documentario dell'attrice Laura Betti (recentemente scomparsa) "Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno", e una successiva lettura dei testi e delle poesie di Pasolini. L'appuntamento anticiperà di due settimane un grande evento che il Circolo Sogni ha organizzato in collaborazione con la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna. Enrique Irazoqui, protagonista de "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini, sarà presente, mercoledì 23 novembre, alla Sala 12 del Cinema City per rincontrare il pubblico dopo la proiezione del film, di cui è protagonista, in versione restaurata. Il film si aggiudicò, nel 1964, il Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia ed ebbe come protagonista lo studente universitario spagnolo, allora 19enne, Enrique Irazoqui. Grande interprete della pellicola, Irazoqui non fece mai più cinema.

"Fu Pasolini a convincermi – racconta Irazoqui, che ora lavora nel campo dello sviluppo delle intelligenze artificiali applicate al gioco degli scacchi – e da allora non sono più tornato sul set. Conobbi  Pasolini in Italia e mi volle a tutti i costi per interpretare il suo Gesù. In cambio mi promise un aiuto e pieno sostegno alla causa spagnola contro il regime Franchista".

Il 16 novembre, nel mercoledì "di mezzo" tra le due serate pasoliniane, il circolo Sogni porterà alla Sala 12 un altro grande classico: "La morte corre sul fiume" di Charles Laughton con Robert Mitchum e Shelley Winters.

Indimenticabile il personaggio interpretato da Mitchum – il predicatore che sposa e uccide una vedova nel tentativo di recuperare l'ingente bottino di una rapina precedentemente fatta dall'ex marito della donna – che porta tatuate sulle nocche delle mani le parole "Love" ed "Hate". Infine il 30 novembre sarà proiettato uno dei film meno conosciuti del cineasta nipponico Takeshi Kitano, reduce dal recente successo di pubblico e di critica al Festival di Venezia. La pellicola , dal titolo "Getting any?", rappresenta il film più vicino alla vocazione comica del cineasta, che ancor prima di essere regista fu comico televisivo di enorme successo in patria. "Tra surrealismo e impassibilità – scrive il Mereghetti – con una libertà di immaginazione che fa impallidire ciò che di solito in Occidente passa per demenziale".

Tutti i film in programma saranno preceduti da una breve introduzione, a cura del Circolo Sogni, durante la quale verrà presentata la pellicola in programmazione. Ingresso 3 euro.  

Ogni informazione sulle attività del circolo e sul bando di partecipazione al concorso di cortometraggi "Corti da Sogni" è disponibile sul sito www.cinesogni.it. Per contatti, e-mail circolo@cinesogni.it oppure telefonare allo 0544 482492.

 

Circolo del cinema Sogni "Antonio Ricci"



 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array