Merica! Migrazioni, vecchi e nuovi mondi

22 / 25 ottobre 2009, al Cinema Gnomo 

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Proseguela rassegna Merica!, Migrazioni, vecchi e nuovi mondi promossa dall’Ufficio Cinema del Comune di Milano, al Cinema Gnomo.
 
Le proposte per il weekend.
 
Venerdì 23 ottobre, alle ore 19.00, Io, la mia famiglia rom e Woody Allen, di Laura Halilovic, racconta i sogni di una giovanissima regista rom tra nomadismi e inurbazioni; alle ore 21.00, Mate y Moneda di Luca Bellino, documenta il fenomeno recente di migrazione di ritorno dall’Argentina degli italiani emigrati oltreoceano nell’Ottocento.
 
Sabato 24 ottobre, alle ore 19.00, Miss Little China di Vincenzo De Cecco e Riccardo Cremona, racconta le aspirazioni delle adolescente cinesi d’Italia, alle prese con un concorso di bellezza. A seguire, alle ore 21.00, Emigranti di Marco Ottavio Graziano, tra documentario e fiction è una testimonianza dell’emigrazione italiana dalla Calabria all’Argentina raccontata attraverso la memoria di un anziano.
Il regista, gli interpreti e Davide Rizzi, produttore di Emigranti saranno presenti alla proiezione e ci introdurranno al film.
 
Una giornata di repliche, domenica 25 ottobre, per coloro che volessero recuperare qualcuno dei titoli in rassegna, selezionati con l’intenzione di offrire alcune differenti prospettive sul tema delle migrazioni, un fenomeno sociale complesso e più che mai attuale.
Il percorso che oggi effettuano dai loro Paesi verso l’Italia migliaia e migliaia di immigrati alla ricerca di un lavoro e migliori condizioni di vita, l’hanno fatto più di un secolo fa gli italiani stessi che migravano verso la mitica Merica. Documentare e raccontare queste storie e le forti similitudini è far vivere la memoria, non dimenticare che questo presente è figlio del nostro passato. E ancora, scoprire i sogni dei nuovi migranti nel nostro Paese, il loro sentirsi parte (quale parte?) di un qualche cosa chiamato Italia.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array