MESTRE FILM FESTIVAL 2004

Dal 13 al 16 ottobre 120 film in programma.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Settimo anno per il Videofestival Città di Mestre. Un'ulteriore leggera mutazione di pelle: diventa Mestre Film Fest" in programma dal 13 al 16 ottobre. Il programma di questa settima edizione del festival è più snello,  concentrandosi di mattina sulle proposte di Videoforkids (le scuole di Mestre, Venezia e dintorni sono naturalmente invitate) e in serata su quelle di Short Stories, i corti in concorso, in un clima – se possibile – maggiormente festoso e conviviale. Fuori gli autori: ogni film del concorso sarà presentato in sala dal suo autore, in maniera tale da rendere più calda e partecipata l'atmosfera dell'evento, con la votazione popolare al termine di ogni serata, utile per l'attribuzione del premio del pubblico.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Più ricchi anche i premi: la giuria di Short Stories, che sarà presieduta dal regista Enzo Monteleone e composta da Manuela Pellarin, Massimo Monico, Luca Colombo e Tommaso Casini, assegnerà un premio di 1500 euro; Shortvillage.com metterà in palio  un contratto di distribuzione della durata di 2 anni senza esclusiva, la realizzazione di un DVD video con extra del cortometraggio e la costruzione del minisito web dedicato al cortometraggio. Verrà inoltre assegnato il premio del pubblico di 1.000 euro mediante votazione popolare, mentre ai lavori più meritevoli di Videoforkids andranno tre premi di 500 euro ciascuno e un riconoscimento del Comitato Veneto dell'Unicef per l'opera che maggiormente risponde ai principi ispiratori della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.


Oltre alle due sezioni in concorso Short Stories, cortometraggi a soggetto o documentari, e Videoforkids,  video per ragazzi realizzati da giovani registi under 18 e dalle scuole di ogni ordine e grado. il Mestre Film Fest presenterà durante la serata inaugurale del 13 ottobre l'anteprima del film Interno notte di Alessia Bellon, vincitore della seconda edizione del corso-concorso di scrittura cinematografica Raccontare Mestre, ed ospiterà inoltre una personale del regista Enzo Monteleone; Lavori in corso, la sezione-osservatorio sulle produzioni dell'area metropolitana veneziana; un incontro con i registi del progetto Omnibus Cigarette Sellers del Contemporary Art Center di Prishtina  e www.shortinvenice.net, la sezione dei cortissimi curata dal portale Shortinvenice. Tutti i giorni,infine, dalle 16.30 alle 20.30 nei locali della Videoteca di Mestre sarà in visione la sezione Video in Loop, documentazione video di sei interventi/incontri presso il Laboratorio Villa Franchin all'interno della programmazione di +D'1, laboratorio/officina sui new media a cura di Interno3/Laboratorio.


Il Mestre Film Fest è organizzato da Videoteca di Mestre (Circuito Cinema Comunale e Centro Culturale Candiani), Politiche Giovanili-Archivio Giovani Artisti del Comune di Venezia, Associazione Culturale El Leon in moleca e Cinit-Cineforum Italiano, con la collaborazione di Shortvillage e Novotel Venezia Mestre.


--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array