MFF – Matera Film Festival, dal 2 ottobre

Matera ospita la seconda edizione del MFF. Ospite d’eccezione, David Cronenberg. Ecco il programma della manifestazione, dalle proiezioni agli eventi speciali

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

“La città dei sassi” è pronta ad ospitare dal 2 a 10 ottobre la seconda edizione del Matera film festival. La manifestazione, affidata alla direzione artistica di Silvio Giordano e musicale di Giuseppe Papasso, prevede, oltre alle 26 opere selezionate, anche diversi eventi collaterali. Due su tutti, il concerto di apertura affidato al Maestro Premio Oscar Nicola Piovani o la mostra La Nuova Carne. Dodici maestri del Fumetto Italiano omaggiano il Cinema di David Cronenberg.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Lo stesso Cronenberg parteciperà alla presentazione della retrospettiva a lui dedicata “Beyond Borders/Oltre il confine”, che aprirà le proiezioni del festival con il film The Fly.

Il grande ospite del festival è anche omaggiato dalla locandina ufficiale di quest’anno, realizzata dal creative director Silvio Giordano. Il cordone ombelicale che collega una balena alla città di Matera è un chiaro riferimento alla “bioporta” del film eXistenZ di Cronenberg e al nostro rapporto con il pianeta Terra sempre più labile e contaminato.

Nelle tre sezioni concorsuali troviamo opere diverse tra loro per origini e tematiche. Quattro lungometraggi, sedici corti e sei documentari provenienti da Italia, Kosovo, Canada, Cina, Ghana, Portogallo, Svezia e Pakistan.

Tra le opere verranno proiettate spiccano Fortuna, di Nicolangelo Gelormini. Lumina, di Samuele Sestieri, Galaxy Andromeda, di More Raça. Surdina, di Rodrigo Areias, A Nossa Terra, O Nosso Altar, di André Guiomar.

Alle principali proiezioni si alterna un programma ricco di eventi che parte dal concerto di apertura, passando per la Masterclass di David Cronenberg, fino agli eventi Sciascia 100 e il talk con Sabina Guzzanti che si racconterà dopo la proiezione fuori concorso del suo nuovo lavoro Spin Time, che fatica la democrazia!.

Durante la manifestazione sarà inaugurato anche il corner VR di Rai Cinema Channel, dove sarà possibile visionare alcuni cortometraggi in concorso per un contratto di acquisto per tre anni dei diritti web e free tv del corto vincitore da parte di Rai Cinema.

Il Matera Film Festival si svolgerà in presenza, compatibilmente con le misure di contenimento della pandemia da Covid-19, attraverso prenotazione o ingresso libero con Green Pass obbligatorio.

Qui il programma completo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array