Michael Mann presenta L'Ultimo dei Mohicani – 20 anni dopo

Daniel Day-Lewis in L'Ultimo dei Mohicani
Pochi giorni fa è stato celebrato il 20° anniversario de L’Ultimo dei Mohicani, capolavoro del regista americano Michal Mann, con Daniel Day-Lewis nel ruolo del protagonista Nathaniel "Occhio di falco". Per l’occasione, l’American Cinemateque ha presentato il “Director’s ‘definitive’ cut”, l’ultima versione del film

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Daniel Day-Lewis in L'Ultimo dei Mohicani

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

In occasione del 20° anniversario de L’Ultimo dei Mohicani – uno dei capolavori del regista americano Michal Mann, con Daniel Day-Lewis nel ruolo del protagonista Nathaniel "Occhio di falco" – l’American Cinematheque di Los Angeles ha presentato il “Director’s definitive cut”, l’ultima versione del film, di 114 minuti.
 

La prima versione, messa a punto nel 1992, era di circa tre ore e subì considerevoli tagli allo scopo di diventare più commerciale. Il dvd fu pubblicizzato come "Expanded director's cut", ma presentava solo piccole aggiunte all’interno del film. Nell’autunno 2010, il blu-ray presentava la dicitura “Director’s definitive cut”, con altre modifiche. È questa la versione presentata dall’American Cinematheque all’Egyptian Theatre di Hollywood.

Michael Mann presenta L'Ultimo dei Mohicani - 20 anni dopoDopo la proiezione, Mann ha risposto alle domande in sala riflettendo sul modo in cui la sua evoluzione come regista ha influenzato le varie versioni del film.

Ora capisco meglio la vicenda […] C’è – spero – un percorso molto più chiaro in questa versione. La storia è presentata in modo più deduttivo” ha detto Geoff Boucher del Los Angeles Times, che ha moderato la serata.
 

Il film – adattamento del romanzo di James Fenimore Cooper – pur essendo un unicum nella filmografia di Mann, rimane coerente con la volontà del regista di rappresentare l’ordine imposto alla natura e al mondo dagli uomini, in questo caso accantonando paesaggi e dinamiche urbani in favore di quelli coloniali.
 

Il podcast della presentazione è disponibile qui.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative