MIFED 2004

71° Mercato Internazionale del Cinema e del Multimediale, a Milano, dal 12 al 16 ottobre

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

71° MIFED: COMPATTA PRESENZA EUROPEA E SEGNALI IMPORTANTI DAL FAR EAST

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


La 71ª edizione del MIFED (Mercato Internazionale del Cinema e del Multimediale) si svolgerà dal 12 al 16 ottobre 2004 presso la Fiera di Milano.


Le compagnie europee hanno aderito con grande compattezza allo storico mercato cinematografico, si registra in particolare una massiccia presenza di francesi e tedeschi, con presenze di spicco quali Pathé, Celluloid Dreams e Bavaria.


Sono garantite prime di mercato di grande qualità: tra gli "hot titles" il vincitore di Venezia Vera Drake dell'inglese Mike Leigh, The Bridesmaid di Claude Chabrol, Dogora di Patrice Le conte, Mar adentro dello spagnolo Alejandro Amenábar, The ninth day del tedesco Volker Schlöndorff.


La presenza asiatica, numerosa nonostante la vicinanza con il Festival-Mercato di Pusan, è un forte e positivo segnale di continuità con la scorsa edizione del Mifed, durante la quale si era registrato un forte aumento delle compagnie di quest'area. In particolare la Cina farà il suo primo ingresso come seller nella storia del Mifed, oltre ad essere presente con delegazioni di buyers.


Grazie all'iniziativa Location & Connection tornano inoltre al Mifed le Film Commissions, una realtà che sta acquisendo una rilevanza sempre maggiore nel panorama delle produzioni cinematografiche internazionali.


 


I numeri del 71° Mifed


Espositori 142


Prime di mercato 134 (60% sul totale)


Proiezioni prenotate 333


Film presentati 222


 


 


 


 


 


 


 


Programma Convegni Mifed 2004


 


Mercoledì 13 ottobre, h. 15.00, Sala Africa


FUTURE FILM FESTIVAL presenta la settima edizione della manifestazione
con novità, conferme e una panoramica sulla produzione digitale
Italiana


Organizzatore: Future Film Festival


Giovedì 14 ottobre, Venerdì 15 ottobre


Programma Convegni Mifed in collaborazione con IBTS-Crossmedia Marketplace


La settantunesima edizione del MIFED è lieta di annunciare il ricco programma di convegni organizzato in collaborazione con IBTS-Crossmedia Marketplace.


Il programma è incentrato sulle evoluzioni più interessanti delle tecnologie del cinema e dell'audiovisivo, e coglie le tendenze emergenti attraverso l'intervento di professionisti ed esperti italiani e internazionali. Sono previsti grandi incontri a più voci o workshop mirati, che offriranno un'occasione imperdibile di aggiornamento e approfondimento sulle tendenze del Digitale, sulle opportunità tecnologiche e sui modelli di business. Con uno sguardo rivolto alla tecnologia, ma soprattutto ai fattori che hanno trasformato un prodotto in una case history di successo.


 


D-Cinema 4° Forum Internazionale:


Giovedì 14 ottobre, h. 9.45 – 13.00, SALA AFRICA

Nuovi tools di marketing e promozione per il cinema


Dopo il caso The Blair Witch Project, che ha dimostrato l'enorme potenzialità della rete per lanciare a livello internazionale un nuovo film, i media interattivi sono ormai strumenti indispensabili per il marketing del prodotto. Web e wireless offrono una gamma di soluzioni per creare attesa, curiosità e intrattenimento e vengono utilizzati sia dalle major che dalle produzioni indipendenti.


Quali le modalità più innovative, quali i casi più interessanti?


Moderatore: Felice Pesoli, Consulente, Palomar, Roma


Partecipano: Aldo Lemme, Responsabile Marketing, Columbia TriStar Films Italia, Roma: Media interattivi nel cinema: un'opportunità ancora da esplorare; Matteo Bittanti, Ricercatore New Media, Iulm, Milano: Contaminazione transmediale: la sfida del cinema nell'era dei videogiochi; Paola Liberace, Giornalista ed Esperta di media, Roma: Dal grande al piccolissimo schermo: informazione, promozione, emozione; Sara Passarella, Responsabile Walt Disney Internet Group Mercato Italiano, Milano: Internet, mobile: Disney


movies; Peter Kruger, Broadband Media Manager, Tiscali, Roma: E' possibile competere con il P2P? Non tutto ciò che è gratis è bello


 

 

Giovedì 14 ottobre, h. 14.30 – 18.00, SALA AFRICA

La produzione audiovisiva e cinematografica: nuovi strumenti e modelli di finanziamento


Un convegno per divulgare i programmi di investimento a sostegno della produzione cinematografica, con particolare attenzione agli sviluppi del cinema digitale.


I modelli di finanziamento per il cinema stanno cambiando. Quali sono le tendenze in atto? Quali le linee di riferimento nei vari paesi europei sia a livello comunitario che nazionale? Quali i fondi accessibili e come funzionano? Cosa cambierà in Italia con la legge Urbani?


Moderatore: Giacomo Mazzone, Assistant Secretary General e Head of Strategic Audit, European Broadcasting Union, Grand Saconnex Ginevra


Partecipano: Gaetano Blandini, Direttore Generale, Direzione Generale per il Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma: Nuove prospettive per il rilancio del cinema italiano; Alessandro Signetto, Direttore, Antenna Media, Torino: Il nuovo programma Media 2007 – 2013; Alessandro Usai, Direttore Generale, Cinecittà Holding, Roma: Il cinema italiano parla europeo; Catherine Buresi, Chief Executive, EAVE – Les Entrepreneurs de l'Audiovisuel Europeen, Bruxelles: I fondi locali e regionali in Europa per il cinema; Romano Franza, Responsabile Sezione credito cinematografico e teatrale, BNL, Roma: Le attività di finanziamento al cinema della BNL; Matteo Morozzo, Direttore, Roma Film Finance, Roma: I diversi meccanismi di finanziamento del cinema: uno sguardo comparativo; Gianfilippo Pedote, Produttore, Compagnia Gagarin, Milano: «Fame chimica»: nuove modalità di produzione; Roberto Santaniello, Direttore, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Milano: La cooperazione decentrata per la produzione audio-visiva sull'Unione Europea; Massimiliano Lisa, Direttore Responsabile, Computer Gazzette, Computer Graphics & Publishing ed eMotion, Milano: Il finanziamento pubblico: luci e ombre


 


 


Venerdì 15 ottobre, h. 9.45 – 11.45 – Sala Campus (Padiglioni IBTS)


Gli archivi digitali – Campus

Stato dell'arte e prospettive di sviluppo per la digitalizzazione, l'archiviazione, il restauro, la conservazione e l'elaborazione delle opere cinematografiche e televisive. Il costante aumento degli standard qualitativi e la contemporanea velocizzazione dei processi. La rivoluzione del Digital Intermediate.


 


 


Moderatore: Fabrizio Pistone, Proxima, Roma


Partecipano: Fabrizio Pistone, System Administrator e Filmscanner Supervisor, Proxima, Roma: Il Digital Intermediate: processi, vantaggi e risultati; Antonio Greco, Product Manager, Videoprogetti, Roma: Nuove prospettive per il restauro cinematografico digitale e la migliore conservazione delle opere; Andrew Johnston, Sales Manager, Filmlight, Roma: La digitalizzazione delle immagini cinematografiche e televisive


 


Venerdì 15 ottobre, h. 14.30 – 18.00, SALA AFRICA


Nuovo cinema e nuovi linguaggi

con la promozione della Lombardia Film Commission


Il valore aggiunto dell'avvento del digitale, non solo dal punto di vista economico ma anche dell'evoluzione del linguaggio cinematografico.


Presentazione di casi di successo, rilfessioni, interventi di registi e creativi del settore.


Moderatore: Gianni Canova, direttore Duellanti e docente IULM, Milano


Partecipano: Christian Uva, Ricercatore, Roma: Ibridazioni; Renato de Maria, Regista, Roma: Paz! Non solo Paz; Piero Golia, Regista, Los Angeles: I survived to killer shrimps; Angelo D'Alessio, Consulente


Scuola Nazionale di Cinema – Dipartimento Cinema Digitale, Roma: Cinematografia digitale: le nuove professioni e i nuovi professionisti – metodologie e tools per la formazione; Franco Bertini, Sceneggiatore, regista e autore teatrale, Roma: «Tutto in quella notte» e «69 prima»; Guido Morbello, Docente e collaboratore DAMS, Torino: Nuovi orizzonti comunicativi del linguaggio filmico; Paolo Angelini, Regista,


 


 


Bologna: «Paris Dabar»: un cult movie low budget; Enzo Aronica, Direttore, Neverland, Roma: Percorsi al digitale; Fluid Video Crew, Collettivo di registi e produttori indipendenti, Roma: Dal cinema digitale al cinema relazionale.


 


 


Eventi collaterali


Martedì 12 ottobre, h. 19.30, Serata Inaugurale, Le vie dell'Oriente, Cinema Gnomo, Via Lanzone 30, Milano


In occasione di "Le vie dell'Oriente" ed in concomitanza con il MIFED non poteva mancare una Rassegna che presentasse il meglio della cinematografia recentemente prodotta in Asia.                                                                                                                                              Portare testimonianze e curiosità di popoli fuori dalla loro terra di origine, tramite una forma artistica altamente espressiva come quella del cinema, è un modo per stimolare il confronto con altre culture, inteso come scambio di tematiche intellettuali, ma anche di contenuti commerciali ed economici.                                                                                            La Rassegna durerà fino al 17 ottobre e sarà un'importante occasione per promuovere un cinema ancora poco conosciuto al grande pubblico occidentale. È proprio in Asia che negli ultimi anni sono stati prodotti alcuni dei capolavori che hanno segnato la storia recente dell'arte del film ed una vetrina prestigiosa come quella milanese si rivela ideale per presentare il multiforme cinema orientale.                                                                                     Il cartellone della rassegna propone una pluralità di generi, che spaziano dalla commedia allo storico, a testimonianza della ricchezza e del dinamismo della cinematografia asiatica contemporanea.                                                                                                                                  


Giovedì 14 ottobre, h. 18.30 e Venerdì 15 ottobre, h. 16.00, Emerging European Filmmakers, Fnac, via Torino, Milano


 


Come nella passata edizione, la Fnac di via Torino ospiterà i lavori dei giovani registi vincitori del concorso Emerging European Filmmakers, organizzato da Mifed in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo una presentazione del concorso al pubblico milanese durante il pomeriggio del giovedì, si darà il via ad una maratona dei cortometraggi selezionati che proseguirà fino al pomeriggio successivo.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array