Migliori film e serie TV dedicati al mondo della musica

Tanti film e serie TV sono stati dedicati alla musica. Dalla musica classica alla musica rock, vediamo insieme quali sono i migliori.
In questo ultimo anno le persone sono state di più a casa e non potendo andare al cinema o uscire, hanno approfittato del tempo libero per guardare serie TV e film in televisione ma anche sui vari servizi streaming disponibili online.
Per chi si trova all’estero e ha voglia di guardarsi un film in italiano o anche in lingua originale, lo streaming è un’ottima soluzione. Sfortunatamente in alcuni stati alcuni servizi di streaming sono bloccati, tuttavia vi si può accedere utilizzando una VPN. Su questo sito trovate maggiori informazioni su come guardare film e serie TV in quei paesi dove sono bloccati.
Ma vediamo insieme quali sono le migliori serie TV dedicate alla musica per poi scoprire quali sono i film – più o meno recenti – con la musica come protagonista assoluto.

Serie TV dedicate alla musica

Glee
Risale a qualche anno fa ormai l’uscita della prima stagione di Glee, una serie tv musicale per ragazzi che ben presto è diventata un fenomeno di costume poiché ha scardinato tutti i luoghi comuni sui licei americani, dove di solito diventano popolari solo le reginette di bellezza e i campioni sportivi.
La musica intesa come riscatto sociale e non come semplice evasione dai problemi di tutti i giorni è la vera protagonista di questa serie trasmessa fino al 2015 e giunta alla sesta stagione.

Empire
Empire, serie TV americana trasmessa dal 2015 al 2020, è dedicata alla musica hip hop. Lucious Lyon, il protagonista, è riuscito a costruire un impero grazie al successo dei suoi album hip hop e alla gestione della Empire Entertainment, un colosso tra le case produttrici di musica hip hop.
Tuttavia, al protagonista viene diagnosticata una malattia degenerativa che potrebbe cambiare tutto. La serie, suddivisa in sei stagioni, seguirà le vicende di Lucious e della sua complicata famiglia.

Nashville
Nashville è una serie TV americana trasmessa dal 2012 al 2018 e incentrata sulla musica country. La serie si basa sulla rivalità tra le due protagoniste, note cantanti, Rayna Jaymes e Juliette Barnes.
Oltre al conflitto tra le due cantanti, gli altri temi attorno ai quali si svolge la serie sono i rapporti famigliari e sentimentali ma anche il tema della politica.

Film dedicati alla musica

Bohemian Rapsody

Bohemian Rapsody è un film del 2018 dedicato ai primi quindi anni di carriera dei Queen. Il film è stato un grande successo ed ha ricevuto quattro premi Oscar: miglior attore, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro e miglior sonoro.
Il film racconta la nascita della band nel 1970 e tutte le vicende che l’hanno vista coinvolta fino al concerto Live Aid del 1985. Protagonista assoluto del film ovviamente è Freddie Mercury, interpretato dal bravissimo Rami Malek.
Il film ha realizzato più di 900 milioni di incassi in tutto il mondo e in Italia ha ottenuto l’incasso cinematografico maggiore del 2018.

Rocketman

Rocketman è un film del 2019 e narra la vita di Sir Elton John. Vincitore del premio Oscar per la miglior canzone racconta attraverso dei flashback la gioventù di Elton John, quando si iscrive alla Royal Academy of Music per poi proseguire il racconto dei primi anni di carriera, i primi successi, ma anche le difficoltà che il giovane artista deve affrontare come la dipendenza da alcool e stupefacenti.
La narrazione prosegue fino ad arrivare agli anni Ottanta e si concentra sul percorso di riabilitazione affrontato dall’artista. A fare da sfondo alle vicende, tanti successi internazionali del cantante.

Il pianista
Il pianista è meno recente dei film precedenti, tuttavia, rimane uno dei più struggenti film con la musica come protagonista e filo conduttore della narrazione. Il film risale al 2002 ed è tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Wladyslaw Szpilman.
Narra le vicende del pianista ebreo dallo scoppio della Seconda guerra mondiale all’invasione della Polonia da parte dei tedeschi per poi procedere con la narrazione relativa alla costruzione del ghetto di Varsavia e la vita al suo interno fino ad arrivare alla fuga dal ghetto e alla sopravvivenza fino alla liberazione della città.
A rendere la storia ancora più drammatica, le note struggenti del pianista che accompagnano la narrazione. Il pianista ha vinto tre premi Oscar: migliore regia, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura non originale.

Questi sono solo alcuni tra i migliori film e serie TV sulla musica degli ultimi anni da guardare in streaming o in TV per trascorrere qualche ora in compagnia di bravi attori, storie coinvolgenti ma soprattutto della buona musica.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *