Miike Takashi e Zero Waste: Incontro con Paul Connett e Raffaele Brunetti
Due eventi imperdibili da Sentieri selvaggi Giovedì 23 e martedì 28 aprile
Proseguono gli eventi di Sentieri selvaggi, con due proiezioni aperte a tutti (ingresso gratuito):
Giovedì 23 aprile alle 20.30
Martedì 28 aprile dalle ore 19.00
Zero Waste: Incontro con Paul Connett e Raffaele Brunetti
Sentieri Selvaggi ritrova il Miike Takashi più provocatorio e cartoonesco, quello che fa saltare sulla sedia i suoi detrattori e armare di sofisticati discorsi sulla sublime inutilità i suoi agguerritissimi estimatori.
La verità è che il grande scienziato pazzo del cinema giapponese si diverte da morire a non prendersi mai sul serio (anche quando lo fa), e i suoi ultimi film sono palesemente parte di un unico grande discorso sulla mancanza di prospettiva del cinema/mondo contemporaneo, sulle immagini che si riproducono per partenogenesi e che non finiscono mai, strutturando un universo parallelo dal quale non si sfugge proprio più.
Continua messa in scena dell’assurdo, un’orgia colorata di immagini che si accavallano e si spintonano, in questa sorta di dissacrante e consapevole auto implosione del (suo) cinema. Miike (dall’alto di una filmografia sterminata) dimostra una spaventosa consapevolezza registica: ogni inquadratura ha le inequivocabili marche enunciative del folle metteur en scène nipponico, non potrebbe essere di nessun altro.
Giovedì 23 aprile dalle h 20.30 in via Carlo Botta 19 a Roma, una folle cavalcata tra ironia macabra e gag infantili, risate sguaiate e botte da videogames, manga e stop motion naif, grezza CGI e corpi di gomma…a INGRESSO GRATUITO.
Zero Waste: Incontro con Paul Connett e Raffaele Brunetti
Martedì 28 aprile alle ore 19.00 Sentieri Selvaggi ospiterà il documentarista Raffaele Brunetti e il professor Paul Connett, guru americano della filosofia Zero Waste, in un incontro aperto al pubblico a cui seguirà la proiezione del nuovo documentario prodotto dalla B&BFilm “Zero Waste – Napoli senza monnezza“.
“Un viaggio tragicomico attraverso la città che amo, ma che ho dovuto lasciare. Tra le meraviglie del golfo più bello del mondo, i frutti di mare più buoni del mondo e le surreali piramidi di spazzatura. Un viaggio in compagnia di preti, camorristi, attivisti, santi, magistrati, poliziotti, giornalisti, baristi e con due star d’eccezione: il Sindaco di Napoli e il Professore americano guru della teoria Zero Waste, che sostiene possibile azzerare i rifiuti, non solo a San Francisco ma anche a Napoli”
Zero Waste è un prodotto B&B Film e Bonanza Filmin coproduzione con ZDF e in collaborazione con ARTE – Buddist Broadcasting Foundation Sviluppato con il supporto del PROGRAMMA MEDIA DELLA COMUNITA’ EUROPEA In associazione con SVT Con il supporto di CoBO FUND
L’incontro – preziosa anticipazione di argomenti che Brunetti avrà modo di trattare nel workshop Produzione creativa del documentario del 30-31 maggio – è gratuito e aperto al pubblico.
La scheda del documentario MARTEDI 28 APRILE ore 19.00
Scuola di cinema Sentieri Selvaggi
Via Carlo Botta 19 Roma INGRESSO LIBERO