Milazzo Film Festival 2009

Si parte il 7 luglio

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
Milazzo Film Festival 2009
un cartellone per la Sicilia
specchio del mondo moderno
 
Giunto alla sua quarta edizione, il Milazzo Film Festival, con la direzione artistica del regista messinese Salvatore Presti, presenta un calendario ricco di eventi grazie al quale si vuole rappresentare la centralità culturale della Sicilia: l’isola come specchio del mondo moderno.
Sarà questa la linea editoriale del Milazzo Film Festival che aprirà i battenti il 7 luglio prossimo con la presentazione della manifestazione, i saluti del dott. Mario D’Agostino Assessore alla Cultura della Provincia Regionale di Messina, l’inaugurazione della mostra fotografica “Sicilia – Capo Horn e ritorno” a cura di Milena Romeo e, infine, un omaggio (che sarà una costante dell’intero Milazzo Film Festival), allo scrittore siciliano per eccellenza, Leonardo Sciascia, in occasione del ventennale della morte, con la lettura de “Il lungo viaggio” tratto dalla raccolta di racconti “Il mare ed il colore del vino” scritti da Sciascia nel ’73.
La seconda giornata del Festival dedicata alla sezione “Eventi Speciali”, comincerà alle 19,00 dell’8 luglio con la conferenza stampa di presentazione del lungometraggio “Mar nero”, pluripremiato al festival di Locarno, alla quale parteciperà il regista del film Federico Bondi. Seguirà la sezione dedicata al concorso internazionale di cortometraggi e “Sicilia Doc”, racconti della Sicilia contemporanea, omaggio a Leonardo Sciascia, con la proiezione de “La Sicilia di Folco Quilici” con un commento dello scrittore scomparso. La serata si chiuderà con la proiezione del film “Mar nero”, regia di Federico Bondi, con Ilaria Occhini e Dorotheea Petre.
La sezione “Colonne d’Ercole” aprirà la terza giornata del Milazzo Film Festival.
Il tema del primo incontro che si svolgerà il 9 luglio alle 19,00 con l’intervento di Heidi Sciacchitano (Direttrice Goethe Institut – Palermo) sarà: “Germania 1989-2009 (Vent’anni dopo la caduta del Muro)”. Seguirà la presentazione del film "Sonnenallee"(Germania 1999) di Leander Haussmann, gustosa commedia non distribuita in Italia, con l’intervento dello sceneggiatore Thomas Brussig, autore di “In fondo al viale del sole” edito in Italia da Mondadori e sceneggiatore di Heimat III per la regia di Edgar Reitz.
Alle 21, la visione dei cortometraggi in gara e alle 22, l’omaggio a Leonardo Sciascia con la proiezione de "La grande Sete" di Massimo Mida Puccini commentato dal grande autore siciliano. La serata si chiuderà con la proiezione di "Sonnenallee" (Germania 1999, v.o sott.it) regia: Leander Haussmann, sceneggiatura: Thomas Brussig con Alexander Scheer e Alexander Beyer.
La quarta giornata del Milazzo Film Festival sarà dedicata alla sezione Polifemo: “Omaggio a Leonardo Sciascia” a 20 anni dalla morte. Alle 19,00 del 9 luglio, la presentazione del libro “Col cuore fermo Sicilia” di Gianfranco Mingozzi a cura di Sebastiano Gesù, storico del cinema. Seguirà un incontro con Emidio Greco (regista), Massimo Dapporto (attore). Alle 21,00 il concorso internazionale di cortometraggi, e a seguire “Sicilia Doc”, “Racconti dalla Sicilia contemporanea”, omaggio a Leonardo Sciascia con la proiezione di “Col cuore fermo Sicilia” di Gianfranco Mingozzi, commentato da Leonardo Sciascia. Alle 22,30 la quarta serata del Milazzo Film Festival si chiuderà con la proiezione di “Una storia semplice”, un film di Emidio Greco, con Gian Maria Volonté, Massimo Dapporto, Ennio Fantastichini, Massimo Ghini.
Tratto dall'ultimo amarissimo racconto del siciliano Leonardo Sciascia. Vi si narra della morte violenta d'un diplomatico rientrato da poco nella sua vecchia casa nell'isola. Suicidio o delitto? Per il questore il caso è semplice: l'uomo si è sparato. E il commissario è d'accordo, non occorre farne un romanzo. Ma il brigadiere Lepri ha più d'un dubbio, sospetta che il diplomatico abbia scoperto un segreto e sia stato ammazzato.Il movente resta comunque misterioso…
L’11 luglio l’ultima serata con la sezione “I giardini di dike”.
Alle 19,00 l’incontro dal titolo “Testimoni di giustizia”, a cura dell’associazione “Rita Atria”.
Alle 21,00 la premiazione dei vincitori del concorso internazionale di cortometraggi.
Seguirà la cerimonia di consegna del premio “Lo sguardo di Ulisse”.
La giuria del concorso Internazionale cortometraggi sarà presieduta da Heidi Sciacchitano (Dir.Goethe Institut – Palermo), e composta da: Sebastiano Gesù (storico del cinema), Corrado Catania (direttore artistico “Efebo d’Oro” di Agrigento), Leonardo Orlando (giornalista della Gazzetta del Sud), Dino Barbarossa (Presidente regionale di Federsolidarietà – Confcooperative), Dario Caroniti, docente universitario.
Un premio verrà assegnato anche dal magazine messinese Mag che sarà presente in giuria con un suo rappresentante. Il riconoscimento verrà dato al miglior messaggio sociale culturale, che incarna Eolo il vento che spazza le scorie culturali che avvelenano le coscienze.
Le foto delle precedenti edizioni del Milazzo sono disponibili sul sito www.milazzofilmfestival.it (cliccando su edizioni precedenti).
 
A cura di Ubaldo Smeriglio
responsabile ufficio stampa
del Milazzo Film Festival.
Cell. 347 – 3429161.
E.mail: coltazar@alice.it
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array