Mimzy il segreto dell'universo

di Robert Shaye

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Mimzy_il_segreto_dell'universoThe Last Mimzy

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Interpreti: Timothy Hutton, Joely Richardson, Rainn Wilson, Rhiannon Leigh Wryn, Chris O'Neil, Kathryn Hahn, Michael Clarke Duncan

Origine: USA, 2007

Durata: 90’

 

  

 

Emma(Rhiannon Leigh Wryn), bimba di 5 anni  e Noah (Chris O’Neil), il suo fratellino di 10, conducono una tranquilla esistenza  all’interno di una famiglia tradizionale, composta da mamma Jo (Joely Richardson – Vite sospese, Loch Ness, La carica dei 101, Il patriota, la serie TV Nip/Tuck) e papà David (Timothy Hutton – French Kiss, La figlia del generale, Secret Window, L’ultima vacanza). Almeno fino a quando, impegnati a rincorrersi sulla spiaggia, trovano una strana scatola, al cui interno si trovano degli oggetti particolarmente strani, insieme a un’apparentemente classico coniglietto di pezza. Da quel giorno Emma e Noah giocano continuamente con quegli strani reperti, sviluppando un’intelligenza assolutamente fuori dall'ordinario, per la loro età. Genitori e insegnanti si accorgono con il passare del tempo che i due bambini hanno capacità sbalorditive, pur non conoscendone le cause. Insieme a Larry (Rainn Wilson – Galaxy Quest, La mia super ex ragazza, la serie TV The Office), l’insegnante di scienze di Noah, e alla fidanzata Naomi (Kathryn Hahn – Come farsi lasciare in 10 giorni, Dietro l’angolo, la serie TV Crossing Jordan), i Wilder si mettono sulle tracce di quella che sembra essere  un’incredibile scoperta. Improvvisamente però, un enorme blackout mette al buio quasi l’intero stato, generando l’allarme del Dipartimento della Sicurezza Nazionale di Seattle.   

La pellicola è diretta da Robert Shaye, più conosciuto come produttore, tra i tanti, di Frequency, la trilogia de Il signore degli anelli e La bussola d’oro, oltre che come co-presidente e CEO della New Line Cinema. La sceneggiatura si basa su "Mimsy were the Borogoves" (verso di "Jabberwocky", poesia di Lewis Carroll), racconto breve di Lewis Padgett, (pseudonimo che sta per i due scrittori americani di fantascienza, C.L.Moore ed Henry Kuttner), pubblicato nel 1943 e successivamente incluso nel primo volume di "The Science Fiction Hall of Fame". 
Nonostante si tratti perciò di una storia che appartiene all'immaginario letterario, sembra che le teorie fisiche di cui si parla nel film (i viaggi temporali per esempio), abbiano un qualche fondamento reale. A sostenerlo, il Dr. Brian Greene, professore di Fisica alla Columbia University e il Dr. Susan Smalley, professore di Neogenetcica Comportamentale alla UCLA, entrambi impiegati come consulenti tecnici.

Una curiosità: nel cast e nella squadra del film sono presenti ben 6 premi Oscar.

 

(G.C) 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array