Molière in bicicletta

di Philippe LeGuay

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Molière in bicicletta

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Titolo originale: Alceste à byciclette
Interpreti: Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Camille Japy, Ged Marlon, Sté phan Wojtowicz, Annie Mercier, Christine Murilli, Edith Le Merdy, Patrick Bonnel.
Origine: Francia, 2013
Distribuzione: Teodora Film
Durata: 104'

 

 

Serge (Fabrice Luchini, Confidenze troppo intime, Potice – La bella satuina, Dans la maison) dopo essersi ritirato dalle scene (alcune vicende lo hanno indotto a lasciare) trascorre le sue giornate da eremita tra passegiate in bicicletta per l' Île de Ré, una piccola isola. Da tre anni ormai la sua vita pedala allo stesso ritmo, fino al giorno in cui riceve la visita improvvisa di Gauthier Valience (Lambert Wilson, Jefferson in Paris, Matrix Reloaded, Mai sulla bocca). Attore all'apice della sua carriera, sta cercando di realizzare una versione originale del Misantropo di Molière e propone a Serge la parte principale, quella di Alceste. Serge rifiuta ma Gauthier lo persuade a provare il primo atto nell'arco di cinque giorni, durante i quali potrà decidere sul da farsi. Saranno giorni intensi in cui Serge riscoprirà molte sensazioni…

 

Il film nasce in modo casuale da una chiacchierata tra Philippe LeGuay e Fabrice Luchini. Il regista era in visita da Luchini presso l'isola del Re – dove l'attore è solito trascorrere molto tempo in cerca di relax – per proporgli il copione di Le donne del 6° piano. Durante alcune conversazioni tra i due, LeGuay rimane affscinato dall'ammirazione che Luchini ha per il testo di Molière.

(M.T.S)

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative