Molisecinema 2011

Scadenza 31 maggio 2011

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA  9ª EDIZIONE DI MOLISECINEMA
I CONCORSI DEL  FESTIVAL: CORTI, DOCUMENTARI E LUNGOMETRAGGI. SCADENZA: 31 MAGGIO 2011
Molisecinema, giunto alla sua edizione, apre le iscrizioni alle sezioni competitive del 2011. Da quest’anno il festival  prevede anche il concorso per i lungometraggi di opere prime e seconde, oltre alle consuete sezioni di corti e documentari. In programma anche un nuovo concorso per corti scolastici. La scadenza per inviare i lavori alle quattro sezioni competitive è fissata per il 31 maggio 2011. Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito Internet: www.molisecinema.it 
Molisecinema, che si svolgerà dal 2 al 7 agosto 2011 a Casacalenda (provincia di Campobasso), si fa portavoce del diritto al cinema nei piccoli centri. “Il nostro è un festival nato per portare il cinema nelle aree interne dove è difficile che i film arrivino.  Abbiamo lavorato con passione per anni per questo obiettivo – dice Federico Pommier Vincelli, direttore artistico della manifestazione – e stiamo vincendo la scommessa anche perché al nostro festival arriva ormai un numero sempre maggiore di film e ospiti internazionali” .
Nella scorsa edizione sono stati oltre 850 i film giunti al festival, da più di 60 paesi del mondo.
La nona edizione di MoliseCinema prevede 4 sezioni competitive.
Paesi in corto. Concorso internazionale per cortometraggi  della durata massima di 25 minuti, con un particolare riguardo nella selezione al tema del paese e del rapporto tra centro e periferia. 
Percorsi. Concorso nazionale cortometraggi. Il concorso è dedicato ai cortometraggi italiani di particolare contenuto innovativo e che abbiano una durata massima di 25 minuti.
Frontiere. Concorso internazionale documentari. Il concorso è dedicato ai documentari italiani ed internazionali che offrano uno sguardo sul cinema del reale e sulla integrazione dei linguaggi tra fiction e documentario.
Paesi in lungo. Concorso internazionale di lungometraggi per opere prime e seconde. Il concorso sarà una finestra sul cinema giovane italiano e internazionale.
Oltre a queste sezioni in programma anche A corto di scuola, concorso per corti realizzati dalle scuole del Molise. A breve sarà diffuso un bando specifico.
I concorsi prevedono premi assegnati da giurie di esperti e un premio da parte del pubblico.
Da quest’anno i film potranno essere inviatianche in streaming, utilizzando il servizio sperimenatale Filmflynet.
Il festival presenterà inoltre incontri con i protagonisti del mondo del cinema, workshop, mostre, concerti, eventi, videoarte. E, come ogni anno dopo la fine del Festival MoliseCinema tour, la sezione itinerante del festival in vari paesi molisani.
Il festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, con la collaborazione  di Epico e La Molisana ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8