Monsters University: il prequel Pixar di Monsters Inc.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Il teaser è visibile anche qui in HD

Ecco il teaser trailer di Monsters University, nuovo atteso film Pixar, prequel di Monsters Inc. del 2001.Tornano i due personaggi principali del precedente film, inizialmente rivali, poi amici per la pelle: Mike Wazowski (doppiato da Billy Crystal) e James “Sulley” Sullivan (voce di John Goodman) i quali, da matricole della Monsters University (il divertente sito ufficiale del film imita alla perfezione quello di un college americano) diventano spaventatori provetti, passando attraverso un corso che li renderà i migliori di tutta Mostropoli. Il villain della situazione, Randall, è doppiato da Steve Buscemi.

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

MONSTERS UNIVERSITY, il trailerProsegue, dunque, la politica Pixar incentrata sulla produzione di sequel (o prequel che dir si voglia), attraverso cioè la continua gemmazione di opere derivate da una matrice pre esistente.

La società pare essersi seduta sugli allori, avendo prodotto il seguito di Cars (2007) Cars 2 (2011) e il film sulla Principessa Merida (Brave, 2012), realizzato pur con grandi difficoltà produttive, in quanto la co-regista Brenda Chapman è stata licenziata durante la lavorazione del film, per “divergenze artistiche”; avendo inoltre temporaneamente “perso” il genio di Brad Bird, impegnato nella realizzazione del quarto capitolo della saga di Mission: Impossible, al servizio della star Tom Cruise e, con  l’assenza di Andrew Stanton, autore del fiacco John Carter in 3D (2012), in attesa che Pete Docter riveli la sua ultima perla autoriale dopo Up.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Degli ultimi seguiti realizzati, solo Toy Story 3 (2010) ha ricevuto un’accoglienza positiva, confermando lo stato di grazia quasi decennale della casa di produzione nata negli anni ‘80 come studio per la sperimentazione delle tecnologie in 3D e fondata da Steve Jobs. Ma né Cars 2Brave hanno rilanciato la stella della Pixar che, momentaneamente, pare aver smesso, ormai da qualche anno, di innovare.

Monsters Inc. fu il primo grande successo post-Toy Story e lanciò di fatto una linea, un percorso artistico tutto incentrato sulla costruzione di un nuovo immaginario, immettendo nel panorama cinematografico alcuni nuovi animatori, capaci di traghettare la stella morente della Disney nel nuovo millennio.
 
Monsters UniversityRisultato ottenuto togliendo la polvere dagli script, mostrando una caratterizzazione dei personaggi non più in linea con la classica dicotomia buoni-cattivi imposta dal modello Disney ed eliminando la struttura “forzata” di musical, dove  i siparietti canori erano non una diretta conseguenza degli eventi, ma un estemporaneo numero spettacolare inserito solo per fare la gioia del pubblico infantile.

Monsters University è diretto dal semi-esordiente Dan Scalon, che ha all’attivo solo un corto in coppia con John Lasseter, Mater and the Ghostlight, e uno strano mockumentary intitolato Tracy, del 2009. La data di di uscita americana è fissata per il 21 giugno 2013, quella italiana per il 21 agosto 2013.