Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio, di Javier Fesser

Prodotto in Spagna nel 2014, ci sono voluti ben due anni per Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio ad approdare in Italia. Il film d’animazione diretto da Javier Fesser è basato su due personaggi storici della cultura fumettistica spagnola: Mortadello e Polpetta sono due agenti segreti capaci di fare tutto, in modo sbagliato. Il fumetto dei due agenti pasticcioni è stato creato nel 1958 da Francisco Ibáñez, per poi diventare negli anni, prima una serie di cartoni di grande successo, poi nel 2003 e nel 2008 i due superpoliziotti sono approdati al cinema.

In Mortadelo y Filemón contra Jimmy el Cachondo, questo il titolo originale, i due protagonisti sono alle prese con un criminale altamente squilibrato, Jimmy appunto, che cerca in tutti i modi di distruggere tutto ciò che gli si para davanti. Realizzato completamente in computer animation, la pelicula spagnola ha vinto il premio Goya come Miglior sceneggiatura e Miglior film d’animazione del 2015.

La struttura è quella classica di uno spy movie: il nemico che compie un’azione malvagia e gli eroi che lo devono scovare e far trionfare la giustizia. Ovviamente, la stesmortadelo 1sa struttura è capovolta in un mondo dove chiunque è un po’ (troppo) tonto, e i più tonti di tutti sono proprio i nostri eroi. Il film, spassoso e ritmato, adatto per bambini e famiglie, propone un’animazione molto dettagliata, di certo non perfetta, ma ha il pregio di essere altamente caratteristica, dando la dimostrazione che il campo dell’animation non è solo appannaggio delle grosse produzioni americane o giapponesi.

Diretto da Javier Fesser, che aveva curato la regia del primo lungometraggio del cartone animato, La gran aventura de Mortadelo y Filemón, è stato prodotto dalle spagnole Zeta Cinema, TVE, Peliculas Pendelton e Ilion Animation Studios. Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio è uscito al cinema lo scorso 19 maggio distribuito da Twelve Entertainment e Sommo Indipendent.

 

Titolo originale: Mortadelo y Filemón contra Jimmy el Cachondo

Regia: Javier Fesser

Doppiatori italiani: Franco Mannella, Mino Caprio, Gabriele Sabatini, Giorgio Locuratolo

Distribuzione: Twelve Entertainment-Sommo Indipendent

Durata: 91′

Origine: Spagna 2014