Morto l’attore George Segal

L’attore e comico americano, entrato nella storia del cinema con il suo ruolo in “Chi ha paura di Virginia Woolf?”, si è spento ieri, martedì 23 marzo, a 87 anni.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Ci ha lasciati ieri George Segal, 87 anni, una nomination agli Oscar e una carriera iniziata nei film drammatici che è andata virando sempre più verso la commedia, con memorabili ruoli in importanti sit-com americane. La sua terza moglie Sonia ha comunicato che si è trattato di complicazioni dovute ad un intervento di bypass cardiaco. L’attore, nato a New York il 13 febbraio 1934, è morto a Santa Rosa, California.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Dopo una laurea in Arti Drammatiche e Performative alla Columbia Segal inizia una serie di lavori non pagati dentro il Circle in the Square, un teatro Off-Broadway nel quale nel 1956 riesce ad ottenere una piccola parte in The Iceman Cometh (Arriva l’uomo del giaccio), opera teatrale di Eugene O’Neill. Nello stesso periodo sposa la sua prima moglie Marion Sobel una sera, al buio, sul palcoscenico.

Il suo debutto al cinema risale al 1961 nel film Giorni senza fine di Phil Karlson, ma è nel 1966 che il suo nome entra nella storia. Con il ruolo di Nick in Chi ha paura di Virginia Woolf? affidatogli da Mike Nichols, Segal si vede recitare insieme alla coppia di star Elizabeth Taylor e Richard Burton. Tutto il cast ottiene una candidatura all’Oscar, ma saranno soltanto le due donne a vincerlo (la Taylor e Sandy Dennis).

Da quel momento la carriera di Segal sarà in discesa: Né onore né gloria (1966) al fianco di Alain Delon, Addio Braverman (1968) di Sidney Lumet, Il gufo e la gattina (1970) di Herbert Ross, in coppia con Barbra Streisand e California Poker (1974), firmato da Robert Altman. L’attore americano ha anche recitato in un film italiano, Tenderly (1968), diretto da Franco Brusati, nel quale affiancava Virna Lisi e Paola Pitagora.

Le sue apparizioni diminuiscono nel corso degli anni ’80, mentre nel 1996 partecipa a ben quattro film: Un party per Nick di Rendal Kleiser, Il rompiscatole di Ben Stiller e Amori e disastri di David O’Russell, è inoltre tornato a collaborare con Barbra Streisand in un film da lei diretto ed interpretato, L’amore ha due facce.

Grazie all’indubbio talento comico Segal ha preso parte a due importanti sit-com americane: Just Shoot Me! e The Goldbergs. La prima è andata in onda per sette stagioni dal 1997 al 2003, la seconda, iniziata nel 2013, è ancora in onda su ABC con la sua ottava stagione.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array