Morto Nicolas Roeg, regista di Sadismo e L’uomo che cadde sulla Terra

Si è spento a 90 anni il regista inglese Nicolas Roeg. Fece il suo esordio nel cinema già negli anni ’50 quando ricoprì il ruolo di operatore per la MGM. Il vero battesimo fu però come direttore della fotografia per David Lean in Lawrence d’Arabia, film che lo introdusse al regista Roger Corman con cui collaborò in La maschera rossa. Nel 1970 decide di fare il suo debutto alla regia con Sadismo, film passato alla storia per l’interpretazione di Mike Jagger e ad oggi diventato cult. Continua la sua carriera dietro la macchina da presa con L’inizio del cammino (1971) e A Venezia…un dicembre rosso shocking (1973), ma è con il successivo L’uomo che cadde dalla terra che si fa notare dal grande pubblico. Con quest’ultimo titolo riesce infatti a portare per la prima volta sul grande schermo David Bowie in veste di attore nell’iconico ruolo di un alieno arrivato sulla Terra. Continua ad interfacciarsi con le grandi star musicali anche nel seguente Il lenzuolo viola (con Art Garfunkel come protagonista) che gli vale il People’s choice awards al Festival di Toronto.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Da metà anni ’80 comincia a lavorare anche per la televisione, tornando al cinema per qualche incursione di successo come Mille pezzi di un delirio e Chi ha paura delle streghe?.
Si è fatto notare in tutti i suoi film per scelte narrative atipiche, non sempre lineari e coerenti. Uno stile del tutto personale che ha influenzato anche le generazioni di registi successivi.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative