Movie Icons – Una mostra sugli oggetti hollywoodiani a Torino

La nuova mostra del museo del cinema

-----------------------------------------------------------------
BLACK FRIDAY: tutte le offerte dei corsi di cinema!

-----------------------------------------------------------------

Roma, 19 mag. (askanews) - Centodiciassette oggetti originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani, sono i protagonisti della mostra MOVIE ICONS. Oggetti dai set di Hollywood (29 maggio 2024 - 13 gennaio 2025), organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana. Curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, e da Luca Cableri, direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo, la mostra sarà inaugurata il 28 maggio 2024 alla presenza degli scenografi tre volte vincitori del Premio Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare alla Mole Antonelliana e che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni. L’esposizione non è un semplice censimento di memorabilia dei principali cult movie degli ultimi decenni. Movie Icons propone, infatti, un viaggio tra i generi cinematografici attraverso oggetti iconici, costumi, accompagnati dai manifesti e materiali pubblicitari della collezione del Museo per dare vita a una stratificazione di racconti: dalla semplice memoria del film e della sua storia fino al backstage e alle diverse professioni del cinema. Ogni oggetto racconta anche una ricerca artistica che, in pochi decenni, ha virato sempre di più verso il virtuale e il digitale. Di qui l’importanza di tornare agli oggetti tangibili e a una riflessione sul collezionismo e sulla sua evoluzione. I pezzi in mostra provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, di Theatrum Mundi e Propstore.

--------------------------------------------------------------
Scuola di Cinema Triennale – Unisciti al Set: l’Anno Accademico è Ancora Tutto da Girare!

--------------------------------------------------------------

Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, insieme tre volte vincitori del Premio Oscar per la Miglior Scenografia, sono stati gli ospiti d’onore dell’inaugurazione di Movie Icons – Oggetti dai set di Hollywood, la nuova mostra del Museo Nazionale del Cinema di Torino. A comporla sono ben 120 oggetti di scena provenienti dai set di alcuni fra i più grandi e popolari successi del cinema hollywoodiano degli ultimi quarant’anni. Dalla testa di scimmia di Indiana Jones e il tempio maledetto (già proprietà del Museo) al boccino d’oro di Harry Potter, passando dalla spada di Excalibur e il costume di Christopher Reeve in Superman (unico pezzo in prestito da Londra), sono tanti e gustosi i movie props esposti all’interno della Mole Antonelliana fino al 13 gennaio 2025.

Curata dal direttore Domenico De Gaetano con il collezionista Luca Cableri, a sua volta direttore della galleria Theatrum Mundi di Arezzo e ideatore dell’iniziativa, l’esibizione si distribuisce sulla stessa balaustra circolare sopra la Sala del Tempio che fino a poche settimane fa ospitava la riuscitissima mostra dedicata al mondo creativo di Tim Burton. Movie Icons contiene quindi quattro decenni di produzione cinematografica statunitense, con una particolare attenzione ai cult che ancora oggi dimorano e forse per sempre resteranno nell’immaginario collettivo del pubblico. A compendio della collezione, l’ente propone un lavoro di musealizzazione attraverso le locandine dei film in cui gli oggetti sono presenti, testi a didascalia degli stessi e scene trasmesse su schermi.

«Non nascondiamo l’intento – ha spiegato De Gaetano – di aprire le porte davvero a tutti». In questo momento gli spazi del museo propongono anche un percorso sul filmmaker underground Tonino De Bernardi, residente nella vicina Chivasso e finalmente illuminato dall’interesse di un ente che si è dato come mission la valorizzazione a 360 gradi del cinema nazionale e internazionale. «La passione che mi ha spinto a raccogliere questi oggetti di cinema – dichiara Luca Cableri – è la stessa che ho ritrovato nello staff del museo e che mi ha convinto a esporli per la prima volta al pubblico». Un sogno che si realizza per il collezionista aretino, il quale spera «che anche i visitatori potranno sognare a occhi aperti vivendo o rivivendo le storie che questi oggetti iconici raccontano».

Assidui collaboratori di maestri del calibro di Federico Fellini e lo stesso Tim Burton, Ferretti e Lo Schiavo hanno firmato le scenografie di grandi produzioni internazionali come Gangs of New York e Hugo Cabret, film di cui i visitatori potranno ammirare, del primo, i costumi nel percorso di visita del Museo e, del secondo, per la prima volta in mostra, il celebre automa, cimelio antesignano di cyborg e robot che popolano l’immaginario cinematografico e la mostra nel pieno centro della città. Inoltre, alla coppia è stato consegnato il Premio Stella della Mole, riconoscimento che il Museo Nazionale del Cinema conferisce alle più rappresentative eccellenze – da Xavier Dolan a Pablo Larraín a Carlo Verdone – del panorama cinematografico internazionale contemporaneo.

----------------------------------------------------------
Corso online di AIUTO REGIA, dal 2 dicembre!

----------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Il Black Friday dello Shop di Sentieri selvaggi!

    ----------------------------