MOVIEGAMES – Il Primo Templare


Se Nicolas Cage era l'ultimo di loro, in questo videogame della FX Interactive ci viene data la possibilità di essere al contrario Il Primo Templare. Un hack 'n' slash dal tipico sapore medievale. A cura di www.iniziopartita.it 

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

di Mauro Buratto

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
THE OTHER SIDE OF GENIUS. IL CINEMA DI ORSON WELLES – LA MONOGRAFIA

--------------------------------------------------------------
Nella casa di FX Interactive torna l'antico Ordine dei Templari: con un hack 'n' slash dal tipico sapore medievale che farà felici tutti gli appassionati del genere! Il Primo Templare narra le vicende di alcuni cavalieri (dei templari, appunto…) alla ricerca del Santo Graal… quali misteri e arcani segreti custodirà questo antico manufatto? La storia è semplice, ma ricca di situazioni particolari ed azione: ci porterà a percorrere e scoprire diversi regni dell'Europa e della Terra Santa. A questo si unisce un comparto tecnico di tutto rispetto, per un titolo dal prezzo non esorbitante.

Il segreto dell'Ordine del Tempio…

Tutto inizia a Cipro, nel 1291, nei panni di Celian di Aristide, e accompagnati da Roland St. Omer, impersoneremo dei formidabili cavalieri templari. Verremo invitati a recarci alla sede dell'Ordine per incontrare il Gran Maestro ed iniziare così la nostra grande avventura alla ricerca del più antico e ambito manufatto religioso: il Santo Graal. La storia, che appare inizialmente semplice e lineare, risulta tuttavia, dopo un'analisi più attenta, ricca di intrighi e segreti politici, ed i protagonisti sono sempre alla continua ed affannosa ricerca del potere contenuto nel Santo Graal. Calati nella parte di cavalieri, durante il nostro lungo viaggio dovremo aiutare le persone in difficoltà per ottenere preziose informazioni. Dall'Europa alla Terra Santa, percorreremo terre leggendarie, compiendo importanti missioni e scoprendo nuovi indizi. Cipro, Francia e i regni cristiani d'oltremare sono solo alcuni degli splendidi scenari, fedelmente ricostruiti, che esploreremo nel corso dell'avventura.

Gameplay

Il gameplay del titolo è quello di un tipico hack 'n' slash: un gioco con elementi ruolistici (GDR) e una forte componente di combattimento (qualcuno li chiama pure Action-RPG: alcuni titoli simili, tra i più famosi, sono Diablo e Sacred). La schermata di gioco si presenta chiara e pulita: da una parte abbiamo la minimappa, completa di tutte le indicazioni di nemici, missioni primarie e secondarie; in basso ci sono il nostro personaggio e altri compagni, con la barra della salute e l'indicatore della 'furia', che, una volta riempito tramite il ritrovamento di bonus celati e – soprattutto – a forza di combattere contro i più disparati avversari, ci permetterà di lanciare dei colpi micidiali. L'uccisione di nemici porta ad aumentare l'esperienza (XP) del giocatore, con la quale possiamo acquistare nuove abilità ed attacchi speciali. Una caratteristicainteressante del titolo è la possibilità di giocare con il personaggio che più ci aggrada con la semplice pressione del tasto 'Tab'; spesso, in effetti, ci capiterà di poter compiere le missioni affiancati da Roland o Marie, eccezionali combattenti con peculiarità diverse.

Tecnicamente parlando…

Tecnicamente il titolo è molto piacevole. Ottima la realizzazione dei paesaggi e dei lunghi filmati introduttivi di ogni capitolo. Si nota una cura particolare per le location virtuali dal tipico sapore selvaggio e medievale, e non è da meno la realizzazione dei personaggi, ricchi di dettagli e ben fatti. Una piccola critica va al motore grafico che non risulta molto fluido, in particolare nelle scene più concitate e piene di nemici. Il comparto audio è caratterizzato da musiche di sottofondo tranquille ed armoniose, che ci accompagnano nell'avventura tra foreste e sentieri scoscesi, diventando molto più movimentate solo durante i combattimenti. Il doppiaggio è completamente in italiano, ben realizzato e ricco di enfasi.

Multiplayer online

Il multiplayer non è quanto di meglio ci si possa aspettare: si può giocare alla “campagna cooperativa” creandola da zero o partecipando ad una già esistente. Sostanzialmente, siamo in due alla ricerca del Santo Graal e possiamo scegliere se impersonare uno dei tre personaggi della storia e proseguire con il compagno verso la fine dell'avventura.


Scheda Gioco:

Ambientazione: Voto 7.5 su 10
Implementazione: Voto 7.5 su 10
Giocabilità: Voto 7.5 su 10
Conclusioni: Voto 75 su 100
 
Produttore: Kalypso Media
Sviluppatore: Haemimont Games
Distributore: FX Interactive
Piattaforma: PC

Articolo a cura di www.iniziopartita.it 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array