MOVIEGAMES – Imperial Troopers vs. Ribelli

Star Wars: Battlefront ci permette ancora una volta di calarci all'interno dell'universo di Guerre Stellari e stavolta possiamo cambiare le sorti della battaglia!

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

In Star Wars: Battlefront (sviluppato da Pandemic per LucasArts e distribuito da Activision Italia sia per pc che per Ps2 e Xbox) veniamo chiamati ad impersonare soldati di tutti i fronti delle battaglie "storiche" di Star Wars, ovvero di quelle documentate dai vari episodi cinematografici. Il modello di Battlefront è chiaramente Battlefield 1942 e Battlefield Vietnam: uno shoteer multiplayer basato sullo schema del team-deathmatch in cui il giocatore può utilizzare a piacimento la prima o la terza persona. Non c'è infatti una "trama", ma piuttosto veniamo catapultati nel bel mezzo delle battaglie storiche di cui sopra avendo l'obbiettivo di difendere assieme ai combattenti a noi alleati le nostre basi e attaccare e conquistare quelle nemiche. Il tutto nel mezzo delle varie ambientazioni spettacolari rese (giustamente) famose da George Lucas. Arricchisce il gioco un minimo di approfondimento tattico (la possibilità di dare rudimentali ordini ai giocatori alleati) e di scegliere l'ordine in cui affrontare i vari scontri nella modalità in single (che si svolge combattendo contro bot gestiti dal computer). Ma il meccanismo è sempre quello del multiplayer: quando veniamo uccisi "risorgiamo" e ritorniamo inesorabilmente a combattere. Per questo il gioco è apprezzabile quasi unicamente in multiplayer, dove ci possiamo scontrare con altri giocatori "veri" piuttosto che contro truppe controllate dal computer.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
La grafica, seppur non al livello degli ultimi FPS usciti o in uscita, è comunque ottima ed evocativa e la possibilità di utilizzare i veicoli presenti sugli scenari offre un ulteriore dimensione, anche se già esplorata in altri titoli analoghi. Le classi di soldati disponibili per ogni fazione sono 5, abbastanza ben differenziate per armamento ed abilità, con la possibilità di sbloccarne altre speciali col procedere del gioco.In sostanza si tratta di un titolo buono ma non eccezionale (la modalità in single, ad esempio, annoia fin troppo velocemente proprio perché c'è fondamentalmente un'unica modalità di gioco) e questo apre un capitolo a parte, parlando di LucasArts. C'è stato infatti tutta un'epoca nella storia dei videogiochi in cui parlare di LucasArts voleva dire parlare di qualità ed eccellenza. Quanto anche i titoli meno riusciti o più problematici si facevano comunque rispettare come originali e innovativi. Basti ricordare che LucasArts ha prodotto assoluti capolavori del genere videoludico quali Maniac Mansion, The Day Of Tentacle, la serie di Monkey Island, X-Wing, TIE Fighter, Rebel Assault. Tale posizione di predominanza è durata fino al 1999 quando è uscito Racer il primo gioco di corse in assoluto per LucasArts ispirato alle corse di sgusci presenti in Episodio 1. Da allora nessun titolo è fallimentare, ma parimenti nessuno ha più sfiorato davvero l'eccellenza (compresi i vari capitoli della saga di Kyle Katarn). Piuttosto LucasArts è rientrata nella media dei giochi tratti da blockbuster cinematografici: una medietà sembre sul bilico della mediocrità. Non fa eccezione Battlefront, che pur evitando la mediocrità, non riesce a raggiungere l'eccellenza proprio perché in esso manca fondamentalmente un'idea, un'intuizione che lo elevi dal puro essere legato alla serie di riferimento, puro gadget, per quanto estremamente bene realizzato. Forse ciò è dovuto al fatto che ormai le energie di Lucas sono completamente assorbite dall'ultimo capitolo cinematografico e non tiene più sott'occhio i risultati della divisione videoludica? Comunque i fan di Star Wars non possono dispiacersi più di tanto: se manca infatti la qualità di un tempo, non può certo dirsi altrettanto della quantità, anzi! Già sono annunciati altri due titoli con la medesima ambientazione: Jump To Lightspeed, espansione di Star Wars Galaxies: An Empire Divided un MMPORG (gioco di ruolo online) in uscita proprio questi giorni e Star Wars Knights of the Old Republic II: The Sith Lords gioco di ruolo per Pc e Xbox previsto in uscita per il prossimo febbraio.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array