MOVIEGAMES – Le notti di Neverwinter

Un piccolo villaggio di agricoltori viene attaccato da esseri mostruosi alla ricerca di un misterioso oggetto. Dopo aver aiutato a respingere l'orda scopriamo che il manufatto è stato nascosto dal nostro patrigno nelle non distanti rovine e che il nostro compito è riportarlo a Neverwinter dove potremo scoprire quali segreti esso nasconda

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Già uscito da qualche mese in versione PC-DVD e previsto in uscita anche per Xbox360, Neverwinter Nights 2 è il seguito dell'acclamato gioco di ruolo. Sviluppato da Obsidian, i cui componenti hanno lavorato alla serie di Baldur's Gate, NWN2 è, come il primo episodio, scrupolosamente basato sulle regole di Dungeons & Dragons (in particolare la versione 3.5). Questo fa sì che prima di tutto occorra ponderare giudiziosamente la creazione del proprio personaggio, attribuendogli (o -le) le giuste caratteristiche, anche in considerazione del nostro stile di gioco, e in seguito che teniamo conto di tali caratteristiche non solo al fine di vincere gli scontri, ma anche di portare a nostro vantaggio le discussioni e contrattazioni che dovremo sostenere coi personaggi non giocanti. Fondamentalmente anche i combattimenti – pur essendo in real time – risentono molto della impostazione "a turni" del complesso di regole, avendo ciascun colpo la necessità di un cospicuo "tempo di ricarica", ma a disposizione c'è pure la possibilità di impartire ordini tattici ai personaggi che ci accompagnano, mediante la messa in pausa del gioco.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Per dare un'idea della profondità del gioco può essere utile citare un altro RPG sempre prodotto da Atari e di recente uscita: Silverfall. In quest'ultimo, che non a caso viene definito sulla confezione stessa un "hack'n'slash", ci troviamo ugualmente di fronte alla necessità di creare un personaggio scegliendo opportunamente determinate caratteristiche, e di "crescerlo" poi nel prosieguo del gioco aumentando "armoniosamente" tali caratteristiche. Ma, mentre in Silverfall fondamentalmente tali scelte influenzano solo il gameplay (ovvero come elimineremo la folta schiera di mostri che ci si para di fronte ad ogni nuova missione), in NWN2 esse si radicano profondamente in ogni aspetto del gioco, ivi compresa la possibilità di farci degli alleati o di convincere l'avversario a darci quello che vogliamo anche senza combattere. L'altro lato della medaglia di questa impostazione è ovviamente il fatto che il gioco non è assolutamente così immediato come Silverfall, anzi fin dall'uscita dal nostro villaggio (gli scontri all'interno del quale svolgono sostanzialmente la funzione di tutorial) ci troveremo di fronte alla necessità di scegliere giudiziosamente quali azioni intraprendere e soprattutto dovremo avere una familiarità con l'interfaccia, possibile solo se non avremo con impazienza skippato le verbose istruzioni presentate nel tutorial ad ogni nuova azione. La ricompensa è un'avventura profonda e ben calibrata che fornirà agli appassionati di RPG una gran mole di emozioni.

Tanto più che NWN2 non prevede unicamente la campagna in single-player, ma anche un'ampia modalità in multiplayer, con la possibilità, mediante il toolset accluso, di creare e gestire partite personalizzate sia in solitario che per il multiplayer. Estremamente pregevole la grafica gestita come singoli dungeon a cui si accede in modo discontinuo dalla mappa (ovvero per passare da un dungeon all'altro occorre sempre passare dalla mappa), con una visuale tridimensionale in terza persona zoomabile e ruotabile. La complessità del gioco (sia in termini di gestione del personaggio, sia in termini di controllo dell'interfaccia) ne fa comunque un titolo adatto agli appassionati e a quelli che sono disposti a spendere tempo nell'apprendimento dei meccanismi di gioco. Per quelli che vogliono qualcosa di maggiormente immediato, Silverfall rappresenta sicuramente un'alternativa apprezzabile, tra l'altro anch'esso ha una grafica apprezzabile e un ottimo meccanismo di gioco.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array