MOVIEWEB – I sentieri selvaggi del web

Cent'anni fa nasceva John Wayne, il grande alfiere del cinema e dello spirito americani. Sarà un 2007 denso di celebrazioni e festeggiamenti, di iniziative e speciali. Un anno di ricordi… e di affari. Una galoppata attraverso i siti dedicati al mitico attore

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

John Wayne non è un attore come gli altri. Sarebbe troppo semplice anche definirlo un'icona. E' il corpo in cui s'incarnano i valori, gli ideali, le contraddizioni di un'intera nazione. E' il più celebre interprete di western, ovvero del genere, che nella sua parabola, disegna i destini, le aspirazioni, la mitologia degli Stati Uniti. E Wayne, nella sua sterminata carriera (quasi duecento titoli), per quanto fedele a uno spirito e ad una coscienza tetragona, mostra i segni di una lenta trasformazione, del cambiamento nel modo in cui una Nazione percepisce se stessa. Al punto che si potrebbe leggere un intero periodo di storia americana, semplicemente studiando la filmografia di The Duke. Non c'è dubbio, Wayne sta al cinema come Achille sta alla letteratura occidentale. Al secolo Marion Michael Morrison, Wayne nacque a Winterset, nell'Iowa, il 26 maggio del 1907. I suoi primi film risalgono alla fine degli anni '20, l'ultima apparizione è del 1976: The Shootist (Il pistolero) di Don Siegel. Tre anni dopo, muore per un cancro allo stomaco. Quest'anno, dunque, ricorre il centenario della nascita. Un'occasione per tornare a meditare sulla figura e il mito di The Duke. E per andare alla ricerca delle risorse web a lui dedicate.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Punto di partenza obbligato è http://www.wayneenterprises.com/, sito ufficiale della "Wayne Enterprises", società titolare dei diritti commerciali e di merchandising riguardanti John Wayne, di proprietà dei suoi eredi. Un sito dalla grafica molto elegante, sfondo nero con sfumature gialle e ocra, ma che non fa mistero dei suoi intenti commerciali. Nella pagina "About Us" sono affermati chiaramente i fini della società: preservare e proteggere "the name, likeness and image of John Wayne". Sulla base di questi presupposti è possibile nella sezione "Licensing Info" far richiesta di alcune licenze: per vendere prodotti che utilizzino il nome o l'immagine di John Wayne, per utilizzarne l'immagine in campagne promozionali oppure per ottenere diritti di foto o clip tratte dalla TV o dai film. Proprio la "Wayne Enterprises" ha dato vita al sito ufficiale http://www.johnwayne.com/, on line dal gennaio 2007, in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita. Un portale ancora in fase di costruzione, ma in cui già è possibile leggere news recenti (scaricabili in pdf), informarsi sui passaggi in TV e registrarsi per conoscere i vari aggiornamenti. Impossibile dare un giudizio completo sul sito, ma l'eccezionale grafica, con l'home page che si apre su una stupenda immagine di Wayne, promette davvero bene.

Sempre tramite il sito della "Wayne Enterprises" si può accedere a http://www.jwcf.org/index.asp, website ufficiale della "John Wayne Cancer Foundation", sorta nel 1985 per supportare, attraverso la raccolta di fondi e varie altre iniziative, nuove ricerche sul cancro. Le donazioni sono effettuabili direttamente dal sito, compilando un modulo in pdf. Varie altre sezioni, poi, danno conto degli sviluppi delle ricerche, di manifestazioni organizzate per reperire fondi, delle testimonianze di malati, sino ad arrivare all'immancabile store, i cui incassi naturalmente vanno a beneficio della fondazione. Ogni sezione è accompagnata da alcune delle più significative frasi di The Duke ("Courage is being scared to death, but saddling up anyway" – "Coraggio è aver paura della morte, ma montare in sella comunque"). Collegato al "John Wayne Cancer Foundation" è il "John Wayne Cancer Insitute" (http://www.jwci.org), istituto di ricerca sorto per volontà di Michael Wayne, uno dei figli dell'attore. Nato dapprima come "John Wayne Cancer Clinic", nel 1981 a Los Angeles, presso l'University of California, dieci anni dopo prese la denominazione attuale e fu trasferito presso il Saint John's Health Center di Santa Monica. Alla morte di Michael Wayne, avvenuta nel 2003, alla guida dell'istituto sono rimasti gli altri due fratelli, Patrick e Ethan. Oggi il JWCI lavoro sui metodi più innovativi di lotta al cancro ed offre possibilità d'inserimento professionale per medici e ricercatori. Il sito web, ricco ed estremamente funzionale, oltre a presentare compiutamente le attività e lo staff dell'istituto, dà conto delle ultime novità e dello stato attuale della ricerca.


Per concludere, va citato anche http://www.johnwaynebirthplace.org/, sito di The Birthplace, ovvero del luogo di nascita di John Wayne, al 216 S., 2nd Street di Winterset, Iowa, oggi adibito a piccolo museo e a negozio di gadgets e ricordi. Un portale piuttosto spartano, ma interessante per comprendere la fibrillazione per i festeggiamenti del centenario. Sono già annunciate, infatti, una serie di manifestazioni che animeranno la piccola cittadina dell'Iowa dal 25 al 27 maggio: un concerto country di Michael Martin Murphey, la parata di un'unità d'artiglieria dell'U.S. Army Field, la sfilata di una diligenza trainata da sei cavalli…Tra l'altro si è dato il via alla costruzione di un nuovo museo e di un Learning Center, un progetto di 8500 piedi adiacenti al Birthplace, una sorta di parco tematico per famiglie, dove "le nuove generazioni scopriranno ciò che le vecchie generazioni già sanno: il carattere di John Wayne". Naturalmente c'è la possibilità di partecipare economicamente alle iniziative, attraverso l'iscrizione alla "Birthplace Society". Il sito è corredato, infine, da una ricca serie di link, una mappa stradale e da un fornito shop, dove è possibile acquistare gadgets, oggetti da collezione, libri e  DVD.


Anche per ricordare occorre danaro! The American Way of Life. John Wayne probabilmente avrebbe apprezzato.

--------------------------------------------------------------
CORSO COLOR CORRECTION con DA VINCI, DAL 5 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative