Mr. Scorsese, il nuovo documentario di AppleTV
Diretta in cinque episodi da Rebecca Miller, la docu-serie ripercorre l’intera carriera del regista, tra film cult, archivi personali e interviste a collaboratori storici come De Niro e Schrader

Mr. Scorsese è il titolo di un nuovo documentario in cinque parti su uno dei più celebri registi della storia, diretto da Rebecca Miller (She Came to Me) per AppleTV. Si tratta di un vero e proprio ritratto di Martin Scorsese, con accesso ai suoi archivi personali, interviste all’autore e ai suoi collaboratori più fidati, nonché amici e parenti. Per realizzarlo, Miller ha seguito Scorsese nell’arco di cinque anni, andando a scavare nella carriera e nella vita privata del regista di Taxi Driver, Toro Scatenato e molti altri cult. A tal proposito si è detta “immensamente grata di aver ricevuto la libertà artistica necessaria per creare un ritratto cinematografico di uno dei più grandi artisti viventi”.
Nonostante non si sappia ancora la data di uscita, questa docu-serie radunerà di certo gli appassionati del regista e di cinema in generale. Questo anche perché tra i tanti interventi nel documentario,saranno presente attori come Robert De Niro, Leonardo DiCaprio e Daniel Day-Lewis. Ma insieme a loro anche lo sceneggiatore e regista Paul Schrader, Steven Spielberg, Mick Jagger, Sharon Stone e molti altri ancora. Mr. Scorsese ripercorrerà l’intera carriera del regista di New York, dai tempi dell’università fino a Killers of the Flower Moon e oltre.
L’ideazione e la produzione del documentario sono della stessa regista con Damon Cardasis di Round Films e Cindy Tolan, da tempo collaboratrice stretta di Rebecca Miller. Inizialmente era previsto un singolo documentario, che poi nel corso del tempo si è ampliato sempre più fino ad avere l’attuale forma di docu-serie in cinque episodi. Come detto da Miller stessa: “La sua opera e la sua vita sono così vaste e coinvolgenti che il progetto si è evoluto da una singola parte a cinque nell’arco di cinque anni”.