Muestra de Cine Mexicano en Roma: programma e ospiti
La VI Muestra de Cine Mexicano arriva a Roma dal 7 al 9 novembre 2025 con 16 film, omaggi a Iñárritu, Cuarón e del Toro, e l’attesa proiezione di Tempestad e di Sujo, ingresso libero
Arriva a Roma la VI edizione della Muestra de Cine Mexicano, Otoño 2025, un festival dedicato al cinema messicano e quest’anno rende omaggio a tre grandi maestri del settore: Alejandro González Iñárritu, Alfonso Cuarón e Guillermo del Toro, con la proiezione delle loro opere prime.
Dal 7 al 9 novembre presso la Casa del Cinema di Roma si potranno vedere i sedici film in programma, tra lungometraggi, documentari e animazione, con lo scopo di raccontare l’evoluzione e la ricchezza della cinematografia messicana contemporanea.
La giornata di venerdì 7 novembre si apre con una serie di cortometraggi in collaborazione con Festival Shorts México, e la serata d’inaugurazione ha come protagonisti Humo, corto d’animazione della regista Rita Basulto candidato agli Oscar 2024, e il film d’esordio Sólo con tu pareja di Alfonso Cuarón.
Il secondo giorno prevede una delle proiezioni più attese, Tempestad della regista Tatiana Huezo con cui vinse il Tim Hetherington Award nel 2016. Un documentario che racconta la violenza e la resilienza del Messico attraverso la storie di due donne. La regista è particolarmente conosciuta per i suoi documentari che riflettono sulla memoria, il trauma e la figura femminile con lo scopo di dare voce a chi è stato messo a tacere.
A seguire sarà l’ospite d’onore Lorena E. González, che prensenterà Lo que dice el corazón di René Bueno, film di cui è protagonista e produttrice. Un lungometraggio importante nel cinema messicano perchè è il primo ad essere interpretato da un bambino nello spettro autistico, Sergio Valenzuela. La giornata si coclude con l’opera prima di Guillermo del Toro, Cronos, con cui vinse 9 premi Ariel nel 1993, tra cui Miglior Film e Miglior Regia.
Corso di Montaggio con DAVINCI dal 28 novembre online

-----------------------------------------------------------------
Domenica 9 verrà proiettato Sujo di Astrid Rondero e Fernanda Valadez, uno dei titoli più attesi di questo festival e vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance e candidato ai Premi Ariel 2025 come miglior film. A chiudere la Muestra de Cine Mexicano, Otoño 2025 sarà il film d’esordio Amore Perros di Alejandro González Iñárritu, con cui diede inizio alla “trilogia della morte” continuata con 21 grammi e Babel.
Tre giorni di cinema messicano nel cuore di Roma, il pubblico potrà assistere gratuitamente alle diverse proizioni fino a esaurimento posti. Consultare i canali ufficiali per informazioni e aggiornamenti.
























