Multimedia Barge Festival

Dal 25 al 26 giugno

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Due entrate quest’anno condurranno nel cuore del Multimediale in Piazza S. Giovanni . La “Porta “ della Piazza della Madonna (La Piazzetta ), verso via Carle Costanzo e la “Porta” dal Viale Mazzini in via Monviso lato biblioteca verso Piazza Garibaldi.
 
Per due sere il centro storico di Barge rivivrà le medesime suggestioni degli scorsi anni e Barge diventerà la capitale della Multimedialità Internazionale.
Artisti provenienti da Nazioni diverse si susseguiranno sulle piazze e le vie del paese, in una suggestione di immagini e suoni irripetibili proponendo le loro opere migliori. La cornice del centro storico di Barge si animerà risvegliandosi in un’altra era, tutta tecnologica: proiettori, schermi, computer, cavi, fasci di luce, casse acustiche animeranno i vecchi portici, le antiche vie, gli edifici logorati dal tempo che per due notti saranno teatro naturale di visioni e immagini irripetibili.
Il visitatore percorrerà tra la storia, la tecnologia, fasci di luci ed effetti sonori un percorso intenso di emozioni…Mentre nelle passate edizioni il tema delle proiezioni era libero, quindi gli artisti potevano attingere dal loro archivio i lavori che ritenevano più opportuni alla buona riuscita della serata, quest'anno le due serate saranno improntate su temi specifici ben distinti tra di loro: il Venerdì l'intera serata sarà ispirata al tema della NATURA. Si spazierà sul pianeta terra e non solo. Vedremo vivendo in prima persona tutte le più piccole sfaccettature dei colori e delle luci che caratterizzano anche la nostra vita quotidiana che, il più delle volte, non vengono notati o quantomeno vengono soltanto sfiorati per poi essere del tutto abbandonati, dimenticati, subissati da altre mutevoli troppo veloci immagini che scivolano in un vertiginoso coacervo che ha ormai assunto la vita moderna. Il Sabato sera si vivrà di "AFRICA"; immenso, libero incontaminato Continente come saranno le visioni che si susseguiranno di fronte ai nostri occhi. Ci troveremo veramente in Africa anche se comodamente seduti in Piazza S. Giovanni a Barge. Ricordi indimenticabili per chi ci è stato, ed uno stimolo in più per chi ancora titubante deve decidere se andarci. Presenta le serate Cristina Carboni.
 
INGRESSO GRATUITO
IN CASO DI PIOGGIA I LAVORI SARANNO PROIETTATI SOTTO L'ALA MERCATALE 
INIZIO PROIEZIONI ALLE ORE 21.30 PRESSO PIAZZA SAN GIOVANNI – BARGE
INFO: www.multimediabargefestival.it – info@multimediabargefestival.it
 
PROGRAMMA MULTIVISIONI
VENERDI’ 25 GIUGNO 2010
 
"Un giorno a Donna Nook" di Valter Binotto 
Wings 3,2 durata 10'
Siamo in autunno avanzato nella riserva naturale di Donna Nook, in Inghilterra, di fronte il Mare del Nord. Concentrate nei pochi chilometri di una spiaggia molto profonda e ricca di piccole dune che la proteggono dai forti e freddi venti provenienti dall' artico, una colonia di foche grigie ha scelto di radunarsi per il periodo dei parti e della riproduzione. Sono presenti più di tremila individui, ognuno indaffarato per il fatto suo: le madri ad allattare, i figli a mangiare e crescere, i maschi a lottare per contendersi l'harem. 
 
"Finché canta il gallo" di Roberto Valenti 
Wings Panoramico durata 9'
In primavera, nelle gelide albe delle Alpi Orientali, si ripete un antico rituale, il canto del gallo forcello che ad ogni nuovo sorgere del sole si diffonde nell'aria crescendo d'intensità." Sono i giorni dell'arena, dove i galli si esibiscono in eleganti parate e frenetici combattimenti per la perpetuazione della specie. Relitto dell'era glaciale, oggi il gallo forcello è impegnato nella sua ultima lotta per sopravvivere alle pesanti modificazioni ambientali apportate all'ambiente alpino dall'inconsapevolezza dell'uomo.
 
"Inverno nel parco" di Carlo Antonio Conti 
Wings Panoramico durata 10'
Inverno, una camminata di un giorno nel Parco delle Foreste Casentinesi e di Campigna, con le foto dei grandi fotografi naturalisti del Parco e il montaggio dell'autore 
 
"Lo scrigno segreto" di Fulvia e Pierluigi Bortoletto 
Wings Panoramico durata 8'
Immagini al margine della realtà, raccontano storie di mare e di uomini che le hanno vissute. Nel 1835 il comandante e l'equipaggio di una nave inglese videro un vascello fantasma avvicinarsi attraverso una furiosa tempesta con tutte le vele spiegate e scomparire improvvisamente dopo essere giunto fino a una distanza pericolosamente breve. Nel 1881, dei marinai di una nave britannica riferirono che un membro dell'equipaggio era caduto in mare, annegando, dopo che un suo collega aveva visto la spettrale apparizione. Nel marzo del 1939 sulla spiaggia di Glencairn, in Sudafrica, un certo numero di persone aveva osservato uno straordinario veliero che procedeva rapidamente nonostante la completa assenza di venti: aveva tutte le vele spiegate Tutti gli avvistamenti vennero spiegati come un miraggio..il miraggio di un vascello fantasma.
 
"Sulle montagne incantate la magia della natura"
di Fulvio Beltrando 
Wings Panoramico durata 12'
Comodamente seduti in prima fila osserviamo attraverso il lento incedere delle stagioni, la fauna, la flora e gli straordinari paesaggi delle nostra montagne. 
 
"Tutti i colori dei fiori" di Fulvio Beltrando 
Wings panoramico durata 5'
Un mix di colori e di musica ci regalano cinque minuti di emozioni. 
SABATO 26 GIUGNO 2010
 
"Il Crepissage" di Alessandro Benedetti 
Wings Panoramico durata 10'
Djenné, la perla dell'Africa occidentale: l'entusiasmo di un evento che, in un clima di festosa effervescenza, si ripete ogni anno prima della stagione delle grandi piogge. Con questa proiezione viene presentato un modo diverso di rivivere l'esperienza del viaggio attraverso le immagini, un modo di vedere un paese attraverso un codice espressivo diverso. Mentre oggi il rapporto con le culture lontane è mediato dagli studi di antropologia culturale, qui l'autore ha voluto calarsi tra la gente, con semplicità e grande rispetto per le tradizioni di questo popolo e trasmetterci l'entusiasmo e la sacralità dell'evento.
 
"Le ali ai sogni" di Francesco Lopergolo 
Wings Panoramico durata 8'
Se ancora c'è qualcuno che dubita che l'America non sia un luogo nel quale tutto è possibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri è vivo in questa nostra epoca, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto le risposte che cercava. (Barack Obama) 
 
"Visage" di Roberto Tibaldi 
Wings Panoramico durata 9'
Nella vita di ogni giorno incontriamo persone, abbiamo relazioni con esse. E la prima cosa che notiamo in una persona è il suo volto, il suo sguardo, i suoi occhi, la sua espressione. Come trasmettere queste sensazioni? Certamente attraverso la fotografia, che sa cogliere l'attimo fuggente di uno sguardo, che si imprimerà per sempre nella nostra memoria. Ma anche altre forme d'arte come la scultura hanno da sempre tentato di trasmettere i messaggi che comunicano gli sguardi.
La multivisione "VISAGE" è un tentativo di miscelare le sensazioni che comunicano due sculture, Visage di Gabriele Garbolino Rù e Mnemosyne di Andrea Busso, con le fotografie scattate in ogni parte del mondo da Roberto Tibaldi, con contributi di Mario Ferreri, Valter Perlino, Walter Torelli e Giovanna Bortoli. Dopo una carrellata di volti la multivisione riassume tutte le sensazioni provate con la profonda poesia di Andrea Barbaro, giovane poeta di Napoli, dal titolo emblematico "Volti e sguardi".
 
"Dogon il popolo delle stelle" 
di Claudio Tuti 
Wings Panoramico durata 11'
Nel Mali, sulla falesia di Bandiagara, vive la tribù dei Dogon, un popolo misterioso con una raffinata e complessa mitologia cosmologica. Le loro credenze religiose si basano sul culto degli antenati e degli spiriti, sull'equilibrio tra il cielo e la terra perché il mondo dei viventi non è separato da quello dei morti. Gli anziani che hanno superato tutte le fasi della conoscenza e sono ormai prossimi al trapasso, trasmettono l'energia vitale dai defunti alle generazioni più giovani attraverso la "parola". Ma ciò che li rende maggiormente misteriosi è che le loro tradizioni rivelano strabilianti conoscenze astronomiche che in teoria non avrebbero potuto avere in quanto scoperte dai nostri scienziati solo recentemente: un enigma senza risposta. 
 
"I compagni del silenzio" 
di Cristina e Franco Toso 
Wings Panoramico durata 18'
Lo spirito del popolo Tuareg rivive nell'immutabilità del deserto del Sahara in un mondo che in realtà è in continua trasformazione per effetto degli agenti atmosferici e dell'intervento degli uomini. 
 
   
EVENTI COLLATERALI
VENERDI 25 ORE 20APERICENA IN MUSICA in Largo Cesare Battisti. Gli antichi portici faranno da cornice al buffet organizzato dall' associazione Pro Loco e alcuni ristoratori del paese. DJ SET MARCO PORTICELLI direttamente da “RMC” Radio Monte Carlo.
– VENERDI’ 25 giugno dalle ore 20.45 presso il salone Geymonat della Biblioteca Ginotta. Proiezione del DVD “Barge, il mio paese”, realizzato dagli alunni delle classi 4 della Scuola Primaria. Presentazione della guida turistica di Barge per ragazzi, realizzata dagli alunni delle classi 5 della Scuola Primaria. In collaborazione con la Biblioteca e l’Istituto Comprensivo.
SABATO 26 DALLE 21 (PRIMA, DURANTE E DOPO LE MULTIVISIONI) CONCERTO “DOUM DOUM FOLA” GRUPPO DI PERCUSSIONISTI ITINERANTI
SABATO 26 DALLE ORE 16MARATONA FOTOGRAFICA “BARGEMULTICLIK” IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO FOTOGRAFICO “ABILI SCATTANTI” DI SAN SECONDO DI PINEROLO. PER INFO SULLE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE http://www.gliabiliscattanti.it/ OPPURE PATRIZIA 334.6012586
– SABATO 26 giugno dalle ore 21.00 alle 24.00 circa “Buio in sala! – piccoli cinema per grandi storie”. Destinatari: bambini dai 5 anni in su e famiglie. Interessante laboratorio per bambini e ragazzi per avvicinarsi, in modo ludico e coinvolgente, all’affascinante mondo del cinema attraverso la realizzazione di piccoli contenitori di racconti. Mediante l’uso della tecnica serigrafica, che permette di riprodurre le immagini infinite volte, verranno stampati gli “attori” che, inseriti in diversi scenari e combinati fra loro in modi differenti, daranno vita ad infinite e sorprendenti…storie di luce. A cura della cooperativa quattroquArti
VENERDI’ 25 E SABATO 26PROIEZIONE MULTIMEDIALE “PENSIERI DI LUCE” IMMAGINI E PAROLE
D’ ILLUSTRI UOMINI BARGESI, LUNGO IL PERCORSO MULTIMEDIALE PROIEZIONE A CURA DELLO STAFF AICA
 
Gli esercizi commerciali rimarranno aperti eccezionalmente tutto il periodo serale fino alle 23.00 durante i due giorni della manifestazione con vetrine a tema.
Cibo, musica e suggestioni continueranno anche dopo le visioni delle due serate .
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array