Napoli, amore senza fine. Da Massimo Troisi a Pino Daniele

pino daniele e massimo troisi

Non solo la musica ma anche il cinema è in lutto. Ci lascia a 59 anni il grande cantautore, stroncato da un infarto. Soffriva da tempo di cuore. Le sue canzoni avevano qualcosa di magicamente cinematografico. Se ne era accorto proprio Troisi, scomparso poco più di 20 anni prima di lui, che rimase folgorato da Quando, composta appositamente per Pensavo fosse amore…invece era un calesse. Lo ricordiamo con 5 dei suoi brani più significativi.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

pino daniele e massimo troisiNon solo la musica ma anche il cinema è in lutto. Ci lascia a 59 anni Pino Daniele, stroncato da un infarto. Soffriva da tempo di cuore. Le sue canzoni avevano qualcosa di magicamente cinematografico. Se ne era accorto proprio Massimo Troisi, scomparso poco più di 20 anni prima di lui, che rimase folgorato da Quando composta appositamente per Pensavo fosse amore…invece era un calesse (1991). Con lui, a cui era legato da una profonda amicizia, aveva collaborato anche per Ricomincio da tre (1982) e Le vie del signore sono finite (1987).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Nel corso della sua carriera ci sono stati, oltre a quelli con Troisi, altri incrocicon il cinema. Tra questi vanno ricordati quelli con Marco Risi (Maradona. La mano de Dios, 2006) e Francesco Rosi (Tre fratelli, 1981); il brano Je so pazzo segna infatti l'arrivo di Maradona nel primo film e il sogno di uno dei 'tre fratelli' nel secondo. Per Mi manda Picone (1983) di Nanni Loy aveva invece composto Assaje che era stata interpretata da Lina Sastri. Il suo concerto a Napoli del 1984 inoltre ha aperto e chiuso Blues metropolitano (1985) di Salvatore Piscicelli. Più recentemente, altri suoi brani sono stati utilizzati sono stati utilizzati nelle colonne sonore di Fame chimica (2003) di Antonio Bocola e Paolo Vari (Disperata vita), mentre Ué Man! ha accompagnato Il principe abusivo (2013), esordio di Alessandro Siani dietro la macchina da presa.

Ha inoltre firmato le colonne sonore di La mazzetta (1978) di Sergio Corbucci, Se lo scopre Gargiulo (1988) di Elio Porta, Amore a prima vista (1999) di Vincenzo Salemme, del cartoon Opopomoz (2003) di Enzo d'Alò e di La seconda volta non si scorda mai (2007) di Francesco Ranieri Martinotti, sempre con Siani protagonista.

 

Lo ricordiamo con 5 dei suoi brani più significativi.

 

MASSIMO TROISI ASCOLTA QUANDO ESEGUITA DA PINO DANIELE

 

 

JE SO PAZZO

 

NAPUL'E' CON ERIC CLAPTON

 

YES I KNOW MY WAY

 

 

AMORE SENZA FINE

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array