NAPOLI FILM FESTIVAL 2004 – Al via il nel ricordo di Nino Manfredi

Il 21 giugno sarà proiettato il film ancora inedito in Italia "La Luz prodigiosa" di Miguel Hermoso. Distribuita in Italia con il titolo "La fine di un mistero", la pellicola è ambientata agli inizi della guerra civile spagnola, dove l'indimenticabile Rugantino interpreta il ruolo di un vecchio che ha perso la memoria

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Nino Manfredi nei panni di Federico Garcia Lorca. L'ultima interpretazione del grande attore, da poco scomparso, sarà uno degli eventi della sesta edizione del Napoli film Festival in scena nel capoluogo campano dal 19 al 26 giugno. Il 21 giugno sarà proiettato il film ancora inedito in Italia La Luz prodigiosa di Miguel Hermoso. Distribuita in Italia con il titolo La fine di un mistero, la pellicola è ambientata agli inizi della guerra civile spagnola, dove l'indimenticabile Rugantino interpreta il ruolo di un vecchio che ha perso la memoria. "Avevamo già inserito questo film nel nostro programma – spiegano gli organizzatori Mario Violini e Davide Azzolini –  decidendo di proiettarlo lunedì 21 giugno, alla presenza del regista e degli attori. Naturalmente, la notizia della scomparsa di Nino Manfredi, necessariamente trasformerà  la festa che avevano pensato per lui in un composto  omaggio".

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Organizzata dall'Associazione Napolicinema, dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e dal Warner Village Cinemas, la rassegna si svolgerà tra l'ex cinema  Metropolitan, il Filangieri e L'Istituto francese di Napoli.


La nuova edizione si caratterizza per l'attenzione rivolta al cinema del Mediterraneo, visto come crocevia di esperienze, culture, tradizioni. Questa prospettiva si esprime nelle varie sezioni in cui è articolato il festival tra cui, il concorso riservato ai lungometraggi con dodici opere di diverse nazionalità (Palestina, Israele, Slovenia, Tunisia, Spagna, Francia, Marocco, Egitto, Grecia, Algeria, Bosnia, Italia). Il vincitore sarà premiato con una scultura realizzata dall'artista Lello Esposito: il Vesuvio Award.


 

Uno dei fiori all'occhiello della rassegna è il concorso dedicato ai making of, giunto alla terza edizione, un modo originale per mostrare allo spettatore cosa c'è dietro un'opera cinematografica, tra i lavori selezionati, i dietro le quinte di molte pellicole note come Io non ho paura di Gabriele Salvatores, La rivincita di Natale di Pupi Avati, Kill Bill di Tarantino. Grande attesa anche per il making of di Buongiorno Notte realizzato dal regista Stefano Incerti. Si tratta di un vero e proprio film dal titolo Stessa rabbia stessa primavera che dopo l'anteprima napoletana sarà pubblicato in dvd insieme al lungometraggio di Marco Bellocchio. Il titolo dell'opera è ispirato a un verso di Fabrizio De André contenuto nel brano che chiude l'album Storia di un impiegato. Il lavoro di Incerti fa parte di una delle novità di quest'anno, ossia Schermo Napoli, una sezione dedicata a opere inedite realizzate a Napoli o da napoletani, tra cui figurano anche:E io ti seguo, la pellicola di Maurizio Fiume sulla tragica fine del cronista de Il Mattino, Giancarlo Siani; Certi bambini, dei fratelli Frazzi ispirato al romanzo di Diego De Silva.


Il cinema italiano sarà protagonista con una retrospettiva dedicata a Gino, Tonino e Valentina Cervi e con una serie di ospiti tra cui i registi Edoardo Winspeare e Sergio Rubini, il direttore della fotografia, Vittorio Storaro, protagonisti degli incontri mattutini, aperti al pubblico, dal titolo Parole di cinema. Attese anche tre primedonne del cinema italiano: Violante Placido, Giovanna Mezzogiorno e Maria Grazie Cucinotta. Fuori concorso, la rassegna prevede un omaggio alla città di Marsiglia attraverso la personale di Robert Guediguian e vari documentari mentre la sezione la finestra sull'oriente prevede una personale del regista curdo Hiner Saleem. Mari del nord sarà incentrata sul nuovo cinema svedese con la proiezione di varie pellicole in anteprima. Attento alle nuove tecnologie, il Festival darà vita alla 2° edizione del Digital Cinematography Forum al quale parteciperanno numerosi esperti internazionali.


 


Info: www.napolifilmfestival.com.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array