"Napoli! Napoli! Napoli!" di Carlo Lizzani, Francesca Pirani

La provincia di Napoli per festeggiare il bicentenario della sua fondazione si affida a Carlo Lizzani (e Francesca Pirani) per la realizzazione di un documentario che parli del capoluogo campano e del territorio che lo circonda. Un viaggio tra le bellezze artistiche e naturali di queste terre, dove ogni problema è lasciato, però, fuori campo.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La provincia di Napoli per festeggiare il bicentenario della sua fondazione si affida a Carlo Lizzani (e Francesca Pirani) per la realizzazione di un documentario che parli del capoluogo campano e del territorio che lo circonda. Un lavoro che mostri prima di tutto le bellezze architettoniche di Napoli per poi arrivare a quelle naturali della sua provincia. Si respira l’aria di un tempo passato (anche grazie a tutta una serie di testi di autori più o meno datati, letti da una voce over) e si mostra di Napoli quello che si vuole mostrare, attraverso la sua storia e le sue radici.
Per chi abbia letto di recente Gomorra di Roberto Saviano è difficile pensare a Napoli e alla sua provincia in questi termini positivi e di auto-celebrazione. Lizzani, appositamente e per ovvie ragioni di commissione, nasconde qualsiasi riferimento a realtà ben più degradanti di quelle mostrate e regala un quadro di Napoli perfettamente esportabile nelle altre regioni e all’estero. Finalità di questo prodotto sembra essere proprio la seguente, la necessità di dare un’immagine di Napoli stabile e accattivante, per promuovere il turismo e per farla diventare di nuovo quella capitale della cultura mediterranea che, da quanto ascoltato nel documentario, da sempre è stata.
L’uso didascalico dei testi recitati, oltre ad un immaginario ormai arcaico, mostra in realtà il vuoto di qualsiasi forma di cultura contemporanea. E in questo modo rimangono solo le parole di grandi scrittori del passato a delineare la poesia di questi luoghi, segno che recentemente tutta quell’aulica ispirazione è andata svanendo, magari tra le centinaia di discariche abusive che ormai ricoprono il territorio campano.
Napoli! Napoli! Napoli! è un lavoro d’abbellimento, dove la riscoperta di monumenti e opere d’arte sembra voler dare un volto diverso a Napoli, come nella ricerca di un nuovo umanesimo, quando poi ci si dimentica che non sono più le arti a far vivere e pulsare la vita di una città (come di uno Stato) quanto, purtroppo, le più becere forme economiche e di sfruttamento.
Napoli! Napoli! Napoli! si potrà vedere in televisione o sui canali tematici satellitari e sarà reperibile anche in dvd. Un’ora di belle immagini e musiche mediterranee, con tanti movimenti di macchina a catturare squarci di città e di mare, un mondo perfetto e a misura di inquadratura, dove forse nel fuori campo andrebbero cercate tutte quelle risposte ai veri problemi che stanno dilaniando queste terre.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

 

Regia: Carlo Lizzani, Francesca Pirani
Produzione: Giacomo Pezzali
Origine: Italia, 2007
Durata:66’

 

 

 

Il video dell'incontro con Carlo Lizzani alla Casa del Cinema

 


--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array