NapoliFilmFestival 2007

Dal 13 al 20 giugno

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

IX Edizione 13-20 giugno 2007

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Mercoledì parte il Napolifilmfestival


Una settimana tra grande cinema e ospiti  internazionali


 


Parte mercoledì 13 giugno la nona edizione del Napolifilmfestival la rassegna cinematografica, diretta da Davide Azzolini e Mario Violini e organizzata dall'Associazione Napolicinema in collaborazione con la Fondazione Laboratorio Mediterraneo.


L'edizione 2007 si svolgerà presso il cinema Filangieri che sarà interamente dedicato al NFF con le sue tre sale.


 


Anche quest'anno il Festival affiancherà ad una scorpacciata di cinema (oltre 100 le proiezioni in calendario) tanti ospiti di prestigio ed eventi cinematografici imperdibili a cominciare già dalla serata inaugurale che avrà come madrina d'eccezione Asia Argento, protagonista del film di apertura del NFF, Transylvania di Tony Gatlif presentato in anteprima nazionale. L'attrice romana è impegnata su moltissimi fronti di respiro internazionale: a Cannes ha sconvolto tutti per il suo bacio ad un cane in Go-go Tales di Abel Ferrara, ma i suoi fan la vedranno infatti presto sullo schermo anche con La Terza Madre, diretta da papà Dario Argento, e in Desengagment di Amos Gitai.


 


Tre i concorsi ufficiali del Napolifilmfestival:


Europa-Mediterraneo, dedicato ai lungometraggi di artisti della sponde europea e di quella nordafricana e mediorientale del bacino che proporrà una selezione di 12 titoli  (su oltre 200 pervenuti) provenienti da Bosnia, Israele, Italia, Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Grecia, Bulgaria, Croazia e Svezia, in anteprima italiana, tra cui Cover-Boy: l'ultima rivoluzione di Carmine Amoroso, Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti e Close to Home di Vidi Bilu e Dalia Hager film israeliano sulle donne soldato.


Un'importante novità riguarda la Giuria del concorso Europa-Mediterraneo che da quest'anno sarà composta da venti studenti di cinema scelti tra i più meritevoli e segnalati dalle università di tutta Italia. A presiederla, per questa edizione, il regista Pappi Corsicato.


SchermoNapoli Cortometraggi e SchermoNapoli Documentari, dedicati a opere di fiction o documentaristiche girate a Napoli o dirette da registi napoletani. Il concorso Cortometraggi è nato quattro anni fa sulla spinta creativa dei giovani cineasti napoletani il concorso diventando una vetrina all'altezza di un festival internazionale qual è il Napolifilmfestival.  Dallo scorso anno è affiancato dal concorso Documentari. Tra le due categorie oltre 100 sono stati i video giunti ai selezionatori che hanno visionato ben 36 ore di filmati.


 


Numerose le sezioni collaterali:


Due Percorsi d'autore che rendono omaggio quest'anno al talento visionario di Emir Kusturica, regista serbo che ha disegnato splendidi affreschi di cinema da Arizona Dream a Underground, e a Ferzan Ozpetek, uno dei grandi protagonisti della "rinascita" del cinema italiano che con opere come Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Saturno contro è riuscito a conciliare critica e pubblico.


La sezione Americas sarà invece dedicata al cinema dei fratelli Coen di cui il festival proporrà una retrospettiva completa e che saranno gli eccezionali e inediti protagonisti di uno degli Incontri Ravvicinati, martedì 19 giugno, insieme all'attrice  Frances McDormand, moglie di Joel Coen e Premio Oscar nel 1997 come attrice protagonista per Fargo.


A Frances McDormand e all'attrice "simbolo" del cinema Mediterraneo, Carmen Maura, il festival dedicherà inoltre un omaggio nella sezione Divas riproponendo alcuni dei film che hanno interpretato.


 


Come da tradizione il NFF anche quest'anno porterà a Napoli ospiti di grande prestigio che il pubblico potrà incontrare in occasione degli Incontri Ravvicinati:


13 giugno – Asia Argento


14 giugno – Antonio Catania, Carlo delle Piane e Laura Lattuada


15 giugno – Ferzan Ozpetek


16 giugno – Margherita Buy


17 giugno – Michele Placido


18 giugno – Paola Cortellesi


19 giugno – Joel e Ethan Coen, Frances McDormand


 


Chiuderà il Festival il 20 giugno la proiezione della copia restaurata de Il segno di Venere di Dino Risi.


L'intreccio fa perno su due cugine, una meridionale giovane e bella, l'altra settentrionale non più giovane e non bella. La seconda cerca in ogni modo di trovare marito ma inevitabilmente gli scapoli che trova le sono "soffiati" dall'altra. Raccontato con garbo, recitato con discrezione, forbito di situazioni divertenti e di un dialogo spiritoso con un pizzico di farsa. Un'ottima F. Valeri a confronto con l'aggressività erotica di S. Loren. Scritto da E. Anton, E. Flaiano, F. Valeri, D. Risi e C. Zavattini. "La regia era di Risi, ma c'era proprio un occhio di De Sica" (F. Valeri)


 


Gli incontri riservati agli studenti universitari, Parole di Cinema, avranno quest'anno come protagonisti Antonietta De Lillo, Pasquale Scimeca, Giuliano Montaldo, Francesco Maselli.


 


I premi


Concorso Europa, Mediterraneo


La giuria assegnerà i seguenti premi al Miglior Film:


Al regista


– Vesuvio Award (scultura in bronzo)


Alla produzione


– Premio Technicolor (consistente nella stampa di 5 copie di positivo colore per un lungometraggio,


offerta da Technicolor spa)


– Premio MusicFeel (consistente nella realizzazione delle musiche originali per un lungometraggio


offerta da MusicFeel)


– Premio Fondazione Mediterraneo (targa)


 


SchermoNapoli documentari


Il regista del documentario vincitore si aggiudicherà i seguenti riconoscimenti:


– Vesuvio Award (scultura in bronzo)


– Premio "Sub-ti": sottotitolaggio della prossima opera in una lingua europea (traduzione e spotting


con timecode senza stampa laser), offerto da Sub-ti ltd.


– Premio MusicFeel: realizzazione delle musiche originali per la prossima opera, offerto da MusicFeel.


 


SchermoNapoli cortometraggi


Miglior cortometraggio


Al regista


– Vesuvio Award (scultura in bronzo) e Premio "VIP Edizioni Grafiche" (16 ore di postproduzione


offerte da VIP Edizioni Grafiche, Napoli)


 


Miglior Sceneggiatura


Al regista


– Premio Santaniello (scultura in ceramica)


 


Proiezioni:


Cinema Filangieri – via Filangieri 43


Tel. 081 2512408


 


Biglietti / Abbbonamenti


– singolo spettacolo 4 euro


– carnet da 6 spettacoli: 15 euro


– abbonamento (acquistabile fino al 13/6) : 35 euro


acquistabili presso il Cinema Multisala Filangieri


 


Per informazioni: Napolifilmfestival 2007 – Segreteria Organizzativa


tel. +39 0810608136; fax +39 0812140638


e-mail: info@napolifilmfestival.com


http://www.napolifilmfestival.com


 


 



--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    NapoliFilmFestival 2007

    Dal 13 al 20 giugno

    --------------------------------------------------------------
    CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

    --------------------------------------------------------------

    Saranno i fratelli Joel ed Ethan Coen gli ospiti d'onore della IX edizione del NapoliFilmFestival che dal 13 al 20 giugno porterà a Napoli il grande cinema italiano e internazionale.

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

    L'edizione 2007 si svolgerà presso il cinema Filangieri che sarà interamente dedicato al NFF con le sue tre sale.


    Anche quest'anno tanti gli eventi cinematografici in cartellone a cominciare dai tre concorsi ufficiali del NapoliFilmFestival: Europa Mediterraneo, dedicato ai lungometraggi di artisti della sponde europea e di quella nordafricana e mediorientale del bacino; Schermo Napoli Cortometraggi e Schermo Napoli Documentari, dedicati a opere di fiction o documentaristiche girate a Napoli o dirette da registi napoletani.


    Da Hollywood sbarcheranno poi a Napoli i fratelli Coen di cui il NapoliFilmFestival presenterà una retrospettiva. Le due star americane saranno a Napoli con Frances McDormand, moglie di Joel Coen e Premio Oscar nel 1997 come miglior attrice protagonista per Fargo, a cui il festival dedicherà un omaggio riproponendo alcuni dei film che ha interpretato. I fratelli Coen hanno scelto il NapoliFilmFestival per il loro viaggio europeo dopo la fine delle riprese di No Country For Old Man, il loro nuovo film tratto dal romanzo di Cormac McCarthy con Tommy Lee Jones, Javier Bardem e Woody Harrelson. La pellicola dovrebbe sbarcare al Festival di Cannes, mentre nelle sale italiane arriverà a settembre. 


    Ma il NapoliFilmFestival accoglierà anche un'altra star, la spagnola Carmen Maura, la prima grande musa di Almodovar che è tornata a ispirare il cineasta spagnolo con la sua interpretazione in Volver che le è valso il premio di miglior attrice a Cannes 2006. Anche all'attrice spagnola, una delle stelle del cinema europeo di grande livello, il NFF dedicherà un omaggio con alcuni dei suoi film migliori.


    Ma il NapoliFilmFestival non dimentica il cinema italiano nella stagione che ha visto il ritorno degli incassi record al botteghino: a presiedere la giuria del Concorso Europa-Mediterraneo, infatti, i direttori Davide Azzolini e Mario Violini hanno scelto Pappi Corsicato che guiderà una giuria di venti studenti di cinema scelti tra i più meritevoli e segnalati dalle università di tutta Italia.


    Intanto la commissione selezionatrice del NapoliFilmFestival sta per annunciare le scelte per il cartellone del concorsi ufficiali Europa Mediterraneo, mentre c'è tempo ancora fino al 30 aprile per presentare opere nei concorsi Schermo Napoli Doc 2007 e Schermo Napoli Corti 2007.


     


     


    Per informazioni: napolifilmfestival 2007 – Segreteria Organizzativa


    tel. +39 0810608136; fax +39 0812140638


    email: info@napolifilmfestival.com


    http://www.napolifilmfestival.com


     


    Ufficio Stampa: Studio Sottocorno –  Lorena Borghi


    tel.  +39 02 20402142; +39 02 29419283


    fax +39 02 29534075


    e-mail: lorenab@sottocorno.it ; lorenaborghi@gmail.com

    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


      Array